Home > Cultura > Un film educativo per apprendere la verità sulla droga

Un film educativo per apprendere la verità sulla droga

scritto da: Carletta | segnala un abuso

Un film educativo per apprendere la verità sulla droga

L' impatto del documentario è dimostrato dalle risposte di una vasta gamma di professionistiche l'hanno inserito nelle loro attività di educazione sulla droga



La campagna di informazione sui pericoli delle droghe Mondo Libero dalla Droga, si avvale di numerosi strumenti di informazione ad ampia diffusione.

La parte centrale del programma educativo La Verità sulla Droga, è rappresentata dal documentario La Verità sulla Droga: Persone Reali, Storie Reali, incentrato su ognuna delle 11 sostanze stupefacenti più comunemente assunte.

Il film presenta fatti innegabili: cosa rende tale una droga, quali effetti causa nella mente e nel corpo e a cosa porta inevitabilmente.

Si tratta di un film educativo incisivo e crudo, raccontato da ex tossicodipendenti sopravvissuti alla distruzione della dipendenza, che usa un linguaggio diretto, una delle caratteristiche di questo programma.

“ Provi la droga, non importa chi tu sia. Non importa che tu sia una brava persona o quale siano i tuoi obiettivi. La droga ti può èortare via tutto” Sara

“Molte volte cercano di rendere la droga qualcosa di affascinante, come se fare lo spacciatore o essere sballato fosse “figo”. Ma quello succede solo nei film. Nella vita reale è tutta un'altra storia” Brian

“Ad una festa qualcuno dice: “Dai proviamo questa. Stasera ci divertiamo. Sai, è una cosa da fine settimana”. Ma non è così. Non è soltanto una cosa da fine settimana. E inizia così, in modo semplice per poi trasformarsi in un incubo”

Per i giovani che sanno già tutto e che diffidano di tattiche improntate sul terrorizzare, queste testimonianze li portano a prendere atto dei pericoli della droga e quindi sono dei deterrenti efficaci.

L' impatto del documentario è dimostrato dalle risposte di una vasta gamma di professionistiche l'hanno inserito nelle loro attività di educazione sulla droga

“ La ricerca dimostra che le droghe sono l'elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”. L. Ron Hubbard


Fonte notizia: http://www.drugfreeworld.org


droga | informazione | scientology | ducazione | prevenzione | promessa di restare liberi dalla droga |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Prevenzione online antidroga


26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga


Creare specialisti della prevenzione alla droga


L’istruzione per porre fine alla droga.


L’arma più efficace contro la droga è l’istruzione


Fondazione Mondo Libero dalla droga


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

DIFFONDERE INFORMAZIONI PER SCONFIGGERE LA TOSSICODIPENDENZA

DIFFONDERE INFORMAZIONI PER SCONFIGGERE LA TOSSICODIPENDENZA
Sicuramente il disagio per cui una persona inizia a prendere droga o farmaci e che, in un primo momento sembra attenuarsi, non scompare anzi, ben presto la sostanza che doveva eliminare il problema, diventa essa stessa un problema sempre più grande. I volontari della campagna sociale La Verità sulla Droga, sanno che, diffondendo le giuste informazioni sui pericoli delle droghe, possono causare una riflessione, un ripensamento una presa di responsabilità per la propria e l'altrui vita di milioni di giovani che decideranno di non cadere nella tossicodipendenza.La Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga, ha di fatto deciso di informare le per (continua)

LA VIA DELLA FELICITÀ PER COMBATTERE LA CRISI MORALE

LA VIA DELLA FELICITÀ PER COMBATTERE LA CRISI MORALE
La distribuzione di questo opuscolo, nei paesi con alto tasso di criminalità, (es. Colombia )ha dato come risultato una diminuzione significativa di delinquenza e le forze dell'ordine lo hanno adottato come un vero vangelo. I sintomi di una crisi morale sempre più grave si possono vedere dappertutto. I telegiornali, i social media abbondano di storie di crimini ai danni di persone e proprietà.Non si può guidare in una strada qualsiasi di qualsiasi paese senza vedere inevitabilmente qualcuno afflitto dalla tossicodipendenza.I furti d'identità, la frode e il riciclaggio di denaro sporco ogni anno aumentano il costo di (continua)

COME AIUTARE ATTRAVERSO LE CAMPAGNE SOCIALI DI SCIENTOLOGY

COME AIUTARE ATTRAVERSO LE CAMPAGNE SOCIALI DI SCIENTOLOGY
Tramite un'estesa e concreta partecipazione e un generoso supporto finanziario gli Scientologist donano il loro tempo e le proprie risorse per innalzare l'intera cultura, tramite programmi e materiali educativi per il bene pubblico. “Un essere è di valore, solo nella misura in cui può aiutare”. E' con questo spirito, espresso dal Fondatore della religione di Scientology Ron Hubbard, che le chiese di Scientology e i loro parrocchiani, patrocinano massicci programmi umanitari internazionali.Tramite un'estesa e concreta partecipazione e un generoso supporto finanziario gli Scientologist donano il loro tempo e le proprie risorse (continua)

CON LA CORRETTA INFORMAZIONE SI PUÒ VIVERE UNA VITA LIBERA DALLA DROGA

CON LA CORRETTA INFORMAZIONE SI PUÒ VIVERE UNA VITA LIBERA DALLA DROGA
I volontari adesso sono pronti per tornare in azione, sia con le distribuzioni degli opuscoli informativi sui pericoli delle droghe, che con le lezioni nelle scuole, dove se sarà possibile torneranno con i tantissimi materiali messi a disposizione dalla Fondazione per Un Mondo Libero dalla Droga Il primo passo verso l'eliminazione del problema della droga è quello di accrescere la conoscenza delle persone sulla verità riguardo alle droghe. La crociata internazionale d'istruzione sulle droghe che la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, porta avanti da molti anni, è dedicata a questo fine.Ogni persona che abusa di droghe, comincia a farne uso perchè sta sperimentando una precisa cond (continua)

L'INFORMAZIONE CORRETTA PER DIMINUIRE LO SPACCIO E L'USO DI DROGA

L'INFORMAZIONE CORRETTA PER DIMINUIRE LO SPACCIO E L'USO DI DROGA
I Volontari della Campagna Sociale " La Verità sulla Droga", distribuiscono ogni giorno opuscoli informativi per educare al fine di prevenire. E' appurato infatti che il maggior deterrente contro l'abuso di droghe sia la prevenzione: una buona campagna d'informazione può cambiare un'idea, un comportamento e salvare così vite umane. Lo spaccio di droga si basa essenzialmente su bugie dette al solo scopo di trarre profitto dal consumo che ne deriva. Il programma di informazione della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, si basa proprio su questo importante elemento. Attraverso materiale informativo, distribuito gratuitamente a migliaia di strutture pubbliche, fra cui scuole, palestre, associazioni, pubblici esercizi, uf (continua)