Home > Musica > LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FILIPPO CANNINO

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FILIPPO CANNINO

scritto da: Associazione Culturale M.A.R.T.E. | segnala un abuso

 LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FILIPPO CANNINO

LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020


Carissimi amici assidui lettori delle nostre interviste, oggi è un giorno speciale.

Si perché l’artista che oggi abbiamo il piacere di portare alla ribalta, e cioè Filippo Cannino, proprio oggi ha il battesimo del suo secondo singolo “IL SIGNORE DEL TEMPO” su tutti i Digital Store.

Va da se che noi per lui e per il suo brano auguriamo tutto il bene del mondo.

Filippo Cannino è un musicista, cantante, cantautore e poeta a tutto tondo e siccome ha tante cose da dirci è giusto dargli subito la parola.

Ciao Filippo, quale giorno migliore di questo per proporti la nostra intervista? Nessuno e quindi ora:

PARLACI DI TE

Ciao mi chiamo Filippo Cannino, sono Cantante Chitarrista Compositore/Session man. Nasco a Monreale (PA) nell’Agosto del 75. All'età di tredici anni, sboccia in me la passione per la chitarra. Dopo qualche anno di studio sullo strumento, mi accorgo di avere una predisposizione anche verso il canto. Inizio così a manifestare i primi segni d’irrequietezza artistica scrivendo i miei primi brani inediti e da lì a poco formo gli SKYLAND Band, con cui propongo un repertorio di Covers Pop e qualche brano inedito. Nel tempo si susseguono altre formazioni come i Bottom Line ed i Serio Positivo Qasba, Ku ccè ccè, Acoustical jam, That’s All band cui comincio ad esibirmi nei Clubs di musica dal vivo palermitani e della provincia. Parte così un mio naturale percorso musicale e compositivo che mi porta a farmi conoscere nel panorama artistico Siciliano e che non si è mai interrotto. Nel 1995 entro a far parte dei Dasvidania, Band Etno - Rock di musica inedita nota nell'ambiente isolano e nazionale. Avviene proprio con loro vero battesimo nel mondo del professionismo musicale e con cui, nelle vesti di chitarrista, incido due dischi: il primo con la CLEVERHEAD PRODUCTION, album promozionale dal titolo "Trentamila leghe sotto i mari" e "Highlander", distribuito dalla CASA DEL SOLE. Nel Febbraio del 1997, dopo una prima fase di selezioni i Dasvidania accedono al concorso nazionale Arezzo Wave celebre fucina musicale italiana, trampolino di lancio di molti artisti tra cui in passato i DIROTTA SU CUBA, IRENE GRANDI, LITFIBA, e molte altre realtà, che porterà la Band in Tournée per tutta l’Italia nelle maggiori città ed in Svizzera al termine della quale si aggiudicano il 2° posto su tutte le formazioni del circuito. Nel 2008 incrocio nel mio percorso alcuni musicisti palermitani, iniziando la mia carriera da solita con i Filippo Cannino Band lavorando esclusivamente alle mie composizioni inedite. La mia attività di cantante chitarrista, viene arricchita da esperienze nel ruolo di Session man per alcuni artisti presso Studi di registrazione e concerti live. Nel Marzo 2001 insieme a Maurizio Curcio (Polistrumentista ed arrangiatore) e Davide Chiarello (chitarrista session man) forma i “Primal Self” con i quali incido al Down Beat Studio di Palermo una demo contenente 3 tracce con testi in inglese di cui una ispirata da una poesia della famosa coreografa Carolyn Carlson.

La band vince il Festival Musicale di GELA in Sicilia aggiudicandosi il secondo posto.

Il 2004 è l'anno che vede la nascita dei MAMAN L'AFRIQUE, una nuova band dalle sonorità etniche, dalla ricercatezza dei suoni e dalla produzione di canzoni scritte nella parte letteraria da un cantante mauriziano (Clency Sevathean) e nella parte musicale scritte e d arrangiate da Cannino Filippo e da Maurizio Curcio.

Nel 2007 registro le chitarre dell'ultimo disco dell'artista ANTOINE MICHELLE ideatore della colonna sonora ufficiale del festival OSCIA' di Lampedusa ideato da Claudio Baglioni.

Nel febbraio dl 2008 partecipo a Sanremo per Sanremo Off con Antoine Michelle e gli O'scia' Maquè.

Nel 2011 partecipo alle selezioni per il COUS COUS PREVIEW San Vito Lo Capo indette dall’Etichetta Musica & Suoni di Catania vincendo su oltre 36 DEMO mandate da tutta Italia.

Nel settembre dello stesso anno sarò ospite vincitore del COUS COUS FEST San Vito Lo Capo con i Filippo Cannino Band suonando sul prestigioso palco calcato da Alex Britti, Modena City Ramblers, Agricantus. I due brani con cui partecipo alle selezioni fanno parte di una Compilation realizzata da Musica & Suoni Etichetta Discografica Catanese.

 

Del 2019 è la registrazione dell’EP dal titolo SCELTE che sarà anticipato da 2 Singoli ed include 6 brani inediti.

Tra le esperienze più rappresentative si annoverano: Arezzo Wave, Palermo Fest, Blues Festival di Amandola (AP), Vignola (MO) per Libera, Provincia in Festa, Womad di Peter Gabriel, Marte Live, Cous Cous Fest S.Vito 2011 Lo Capo, Festival Musicale di GELA Sicilia, RAI 1 Effetto Sabato, OSCIA' di Claudio Baglioni 1997/98/99, Wind Serf World Cup Festival di Palermo, Festa dell'Unità (PA), Teatro Politeama di Palermo con Maurizio Zamboni "Valtur on the road", Pako & Oscar Latino Band Musical Teatro Anfitrione (RM), Concerto in Piazza Politeama (PA) per l'A.I.D.O., Concerto, contro la Mafia che uccise i giudici Falcone e Borsellino presentato da Gianni Minà in onda su RAI TRE al fianco di nomi noti del panorama musicale italiano e straniero, come Franco Battiato, Mario Venuti, Carmen Consoli, Gerardina Trovato, Flor. Orchestra Jazz Siciliana, Concerto al Teatro Dante (PA) con Clency Savathean, Apertura Spettacolo Comico Paolo Migone Zelig, Singolo Querida dei DRIVE RED 5 con Mario Caminita e Roberto Masi, Fiat Music Palermo con Red Ronnie, Teatro Della Verdura per lo spettacolo di Matranga e Minafo' comici con Lello Analfino, Presentazione T- Roc Volkswagen (PA) con That’s All Band insieme a Ricky Portera e Maurizio Solieri, Sanremo Rock & Trend Festival, Apertura Concerto Sud Sound System Primo Maggione (PA), Partecipazione al Concerto di Luca Colombo al Mob di Palermo, Club j27 inseme a Max Cottafavi.

Dal 2000: decide di iniziare la carriera di solista con i Filippo Cannino & Band

 

QUNDO HAI DECISO DI DEDICARTI ALLA MUSICA E PERCHE’?

Ho deciso in tenera età perché da quando l’ho incontrata ne ho fatto nutrimento, sfogo ed è sempre una grande occasione per sperimentare arricchimento personale e nuove conoscenze con altre persone, sia che esse siano musicisti che gente comune come me.

QUALE E’ IL TUO GENERE MUSICALE PREFERITO?

Da buon appassionato, non ho un genere musicale preferito. Mi piace sentire tutto quello che è fatto bene.

QUALI ARTISTI HANNO INFLUENZATO LA TUA SCELTA MUSICALE?

Ce ne sono parecchi. E’ difficile pensare di citarne solo alcuni. Tra moltissimi annovero: Sting, I Police, David Silvian, Steve Ray Vaughan, Scott Henderson, Miles Davis, Chet Becker, le Band Hard Rock anni 90, Depeche Mode, ma anche alcuni artisti Italiani come Tiromancino, A.Britti, Pino Daniele e tanti altri.

TI STAI GIA’ ESIBENDO? RACCONTACI SE HAI IN PROGRAMMA DI PARTECIPARE A QUALCHE EVENTO UNA VOLTA CONCLUSA L’EMERGENZA COVID?

In questo periodo sono fermo, come molti miei colleghi per via della Pandemia e non so quando ripartirà la Musica intesa come esibizioni Live. Seguo Associazioni di categoria per tenermi aggiornato. I gestori di Club ed Organizzatori di Eventi navigano tra indecisioni e restrizioni legate alla sicurezza. Aspetto direttive e Linee guida chiare da parte dello Stato tali da poter ripartire in sicurezza ed evitare di incappare in sanzioni ed accadimenti spiacevoli.

COS’E’ PER TE LA MUSICA?

La Musica è per me gran parte del mio essere e del modo con cui vivo e percepisco il mondo attorno a me. E’ la mia lente d’ingrandimento. E’ una grande Scuola di vita, una assoluta esigenza!

QUALI SONO I TUOI SOGNI, LE TUE SPERANZE, LE TUE AMBIZIONI LEGATE AL MONDO DELLA MUSICA?

Vorrei fare conoscere le mie composizioni a quanta più gente possibile, ambisco a fare concerti in giro, viaggiare e vivere di Musica. Sogno di trovare qualcuno che voglia investire e credere in me. Mi piacerebbe anche fare L’Autore e scrivere per conto Terzi.

COSA TI HA SPINTO A PARTECIPARE ALLA VETRINA TALENT TIME 2020?

Mi ha spinto la voglia di mettersi in gioco e farmi conoscere. Ho conosciuto Mr. Silvio Subelli e seppure telefonicamente, mi ha fatto una bellissima impressione.

HAI QUALCOSA DA AGGIUNGERE?

Si, oggi per me è un giorno speciale perché esce su tutte le piattaforme digitali il mio secondo brano dell’EP “SCELTE” dal titolo “IL SIGNORE DEL TEMPO” è sono molto contento del risultato conseguito. Non è facile per la musica indipendente venire alla luce e spero che i lettori abbiano lo stimolo di voler scoprirmi, sono certo e consapevole che non ne rimarranno delusi.

Grazie.

 

E anche noi di Talent-Time siamo certi che per tutti i nostri curiosi e non distratti lettori la scelta di voler scoprire ancora di più Filippo Cannino si rivelerà una scelta azzeccata. Come facciamo a dirlo? Perché abbiamo avuto il privilegio di ascoltare “IL SIGNORE DEL TEMPO” in anteprima e vi assicuriamo che è un gran bell’ascoltare.

Quindi dopo aver ascoltato il brano “SCELTE” https://www.talent-time.it/contestants/filippo-cannino-band-bw-scelte/con il quale Filippo partecipa alla Vetrina di TALENT-TIME 2020, correte subito a cercare nei Digital Store la novità di oggi.

Vi salutiamo cari amici e vi diamo appuntamento alla prossima intervista, nuove scoperte in arrivo.

Ciao, ciao e buona musica a tutti con Filippo Cannino.

 

IL TEAM DI TALENT-TIME

#TALENTTIMELATUAVOCENELMONDO

 


Fonte notizia: https://www.talent-time.it/vetrina-talent-time-2020/


Musica | canto | voci nuove | iscrizione gratuita | concorso canoro | Talent-Time | cantanti emergenti | cantanti big |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

FILIPPO CANNINO, DA TALENT-TIME A TUTTI I DIGITAL STORE


TALENT-TIME 2020 VETRINA CANORA COMPLETAMENTE GRATIS


LO STRILLONE: LE INTERVISTE DI TALENT-TIME


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GAETANO PARISE


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: DEA


LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: ROBERTA SCIME’


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: MARTINA BROGI

 LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: MARTINA BROGI
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 L’artista di cui ci occupiamo oggi, cari lettori, si chiama Martina BrogiLei è una dolcissima ragazza dal sorriso comunicativo e contagioso, e dal carattere forte e deciso.Basterebbe solo questo per augurarle tutto il bene nella vita, ma è anche una voce personale, riconoscibile e particolare e questo, che per noi non è un dettaglio, ci obbliga pertanto ad augurarle tutto il successo del mo (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FABRIZIO CREMONESE

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: FABRIZIO CREMONESE
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020     Come potrete capire leggendo la sua intervista, Fabrizio Cremonese, che è l’artista di cui oggi ci occupiamo, è un cultore della lingua italiana e di tutta la buona musica di qualsiasi genere si tratti. Ce lo fa capire chiaramente con dovizia di particolari linguistici durante il percorso del suo racconto parlandoci di se stesso. Ma non è solo questo, sarebbe limit (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GAETANO PARISE

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: GAETANO PARISE
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 L’artista di oggi arriva da lontano, cioè è italianissimo ma ha fatto una scelta di vita anni fa che lo ha portato a trasferirsi in Germania, e dal momento che Talent-Time è internazionale ci ha raggiunto attraversando l’oceano del web. Si tratta di Gaetano Parise un cantante e un autore ma soprattutto dalle doti di ottimo talent-scout come ha dimostrato ampiamente nella sua vita artistica.Ca (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: NIKO CEK

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: NIKO CEK
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Oggi parliamo di un giovane di belle speranze, di bell’aspetto e dalla voce personale.Cari amici fruitori delle nostre interviste lui è Nicolò Ceccaccio, in arte Niko Cek, come lui stesso ci dice, e il suo sogno più grande è quello di diventare un cantante di successo, ma per raggiungerlo ha bisogno di tutti voi, perché è sempre e solo il pubblico a decretare il successo di un artista, pertan (continua)

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BRUNO DE STEPHANIS

LE INTERVISTE DI TALENT-TIME: BRUNO DE STEPHANIS
LO STRILLONE – VETRINA TALENT-TIME 2020 Quello che vi presentiamo oggi, cari amici lettori, è un Artista con la A maiuscola che si occupa con successo ed estrema professionalità di vari aspetti dell’arte.Musicista, cantante, cantautore, attore, scrittore, editore, autore di commedie musicali e non, regista, insomma per farla breve Bruno de Stephanis. Con il quale fare la nostra chiacchierata sarà un vero piacere perché trattasi di (continua)