Home > Musica > MOCA In uscita OPLÀ, il debut album (La Clinica Dischi / Aguaplano Records). La band da Viral 50 reinventa il debutto discografico in due volumi distinti

scritto da: Mng | segnala un abuso

Ascolta OPLÀ: https://spoti.fi/30Xv2jk

È in uscita oggi OPLÀ, il debut album dei MOCA (La Clinica Dischi / Aguaplano Records). A un anno di distanza dall’approdo sulle più importanti playlist di Spotify(Viral 50 – Italia, New Music Friday, Indie Italia, Scuola Indie), ottenendooltremezzo milione di stream, la giovane band ligure pubblica cos l’atteso esordio discografico su lunga distanza.

Dopo il rinvio dell’uscita inizialmente prevista per il disco, dettato dall’emergenza coronavirus, i Moca hanno sfogato tutta la loro creatività dedicandosi alla scrittura di nuovi brani. Da qui l’idea di stravolgere i piani dell’album, allargandone gli orizzonti e dividendolo in due volumi, il primo dei quali in arrivo proprio il 19 giugno.

OPLÀ è quindi un punto di arrivo, dopo un anno che ha consacrato la band tra le nuove promesse del panorama italiano, ma anche di immediata ripartenza. Questo duplice significato si riflette anche sulla tracklist: il disco infatti raccoglie tutti i singoli usciti sino ad oggi (come Relazionatore e Bailamme), ma è impreziosito dall’aggiunta di tre inediti (Promesse, Astenopia e Le Piante), spoilermusicali del secondo capitolo di Oplà, previsto per l’inverno.

Ciò non cambia, anzi rafforza, il significato dell’album. Un’esclamazione, un urlo di liberazione: Oplà è il superare un ostacolo, una sfida che può essere semplice e quotidiana, ma che allargandosi a una vita intera, può riguardare una grande impresa. Proprio come può esserla un disco.

“Oplà siamo noi Moca, ovvero tutto quello che siamo riusciti a dire nell’ultimo anno, con i nostri sbalzi d’umore, i nostri litigi e le nostre gioie. È un disco eterogeneo, ma non confusionario.
È esattamente l’ordine nel disordine.” (Moca)

TRACKLIST & CREDITS
1. OH CIELO! / 2. PROMESSE / 3. RELAZIONATORE / 4. LE PIANTE / 5. BAILAMME / 6. VARANASI / 7. ASTENOPIA / 8. SOFFRITTO DI SERTRALINA / 9. AMIRA

Prodotto, registrato e mixato da Leonardo Lombardi nello studio de La Clinica Dischi. Master a cura di Salvatore Addeo (Aemme Studio).
Artwork: Giacomo Raffaelli.

BIO
Moca sono le cinque del mattino nei bar di stazioni deserte ad aspettare treni che forse un giorno smetterai di perdere. Moca è l’orizzonte che fuma lento l’ultimo tramonto dell’estate, fra l’odore di Arbre Magique e macchine sudate su litoranee che sanno di asfalto e salsedine; Moca è la fine del mese che urla il tuo nome fra bar e bistrot di periferia, è il lampione intermittente davanti a casa che scandisce il passare del tuo tempo, è il caffè delle dodici che ti sussurra all’orecchio che un’altra notte è passata, mentre lecchi le ferite di un’alba di troppo.

MOCA fanno il loro debutto ufficiale nel 2018 con la pubblicazione dei due brani "Amira" e "Soffritto di sertralina". I successivi singoli (2019) "Relazionatore" e "Bailamme" ottengono ottimi feedback, sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, e Spotify li inserisce nelle playlist editoriali ScuolaIndie, di cui il gruppo otterrà anche la copertina, IndieItaliaNew Music Fridaye Viral 50 – Italia, superando il mezzo milione di ascolti
Il 10 gennaio 2020 è uscito "Varanasi", che doveva essere l’ultimo singolo prima del disco di debutto "Oplà", previsto per il 27 marzo. A seguito dello sconvolgimento causato dal coronavirus, è stato deciso non solo di spostare la pubblicazione dell’album (il 27 marzo è uscito invece il singolo Oh Cielo!), ma, vista la mole di nuova musica creata dalla band durante il lockdown, di allargarlo a due volumi. Il primo, “Oplà”, è in uscita il 19 giugno 2020

facebook.com/mocalapagina/ • instagram.com/moca_lapagina/

Musica Disco Moca |

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio

ICIM consegna a BREMA ICE MAKERS il certificato MOCA - Materiali e Oggetti a Contatto con gli Alimenti

Acciaio per l’industria alimentare, qual è il più adatto?

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

TONY TEARS: nuovo album in uscita per Minotauro Records/Blood Rock Records

IndieRecordStoreDay 19, 20 e 21 giugno: ecco le prime adesioni: Winston Smith, Paul Roland, Lino Vairetti, Donella Del Monaco, Clara Moroni, Dueventi e tanti altri, oltre 50 indies e tanti altri

KEEMOSABE LET THE SUN SET è il nuovo singolo