Home > Spettacoli e TV > RidiCasentino, ultimi giorni per iscriversi al concorso

RidiCasentino, ultimi giorni per iscriversi al concorso

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

RidiCasentino, ultimi giorni per iscriversi al concorso


RidiCasentino verso la volata finale. Domenica 5 luglio scadranno i termini per poter partecipare al concorso nazionale di letteratura comica che, organizzato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e giunto alla settimana edizione, riunirà in Casentino autori da tutta Italia con l’obiettivo di individuare e di premiare il racconto breve più divertente. L’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti, scrittori professionisti e scrittori amatoriali, che potranno iscriversi con un massimo di tre storie con tema libero ma caratterizzate da ironia, leggerezza e desiderio di strappare una risata, con una commissione di esperti nei settori della cultura, del teatro e della letteratura che individuerà i tre migliori che si contenderanno il primo premio.

Il vincitore di RidiCasentino sarà decretato nel corso della finale in programma sabato 1 agosto nel borgo di Raggiolo, in virtù della rinnovata collaborazione con la Brigata di Raggiolo che prosegue ormai da sei anni. La serata conclusiva prevederà la lettura dei tre racconti finalisti da parte di attori professionisti, con il voto di una doppia giuria qualificata e popolare che permetterà di stilare la classifica definitiva. Alle premiazioni dei tre migliori autori si aggiungerà un Premio Speciale che verrà assegnato direttamente dai membri della Brigata di Raggiolo. Lo svolgimento dal vivo della finale è ancora in fase di valutazione e, se non dovesse essere resa possibile dalle limitazioni previste dalla situazione sanitaria, è prevista una diretta su facebook in cui ogni utente potrà votare il proprio autore preferito. Il bando completo e ulteriori informazioni su RidiCasentino sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa www.ridicasentino.it. «RidiCasentino - commenta Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, - è un concorso dove la ricerca del miglior racconto comico italiano si coniuga alla valorizzazione del Casentino e dei suoi borghi, con un format unico nel suo genere che ogni anno catalizza l’attenzione di decine di scrittori da tutta la penisola».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RidiCasentino riaccende la sfida tra scrittori comici italiani


Cinque scrittori in gara a Raggiolo per la finale di RidiCasentino


RidiCasentino, torna il concorso nazionale di letteratura comica


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


RidiCasentino, ecco i nomi dei tre finalisti della settima edizione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Nulla osta per la riapertura del Centro Diurno della Casa Pia

Nulla osta per la riapertura del Centro Diurno della Casa Pia
Un progetto per la riapertura del Centro Diurno della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino ha ricevuto dalla Asl Toscana Sud-Est il nulla osta per riattivare l’importante servizio semiresidenziale che garantisce un luogo di incontro e di socializzazione dove persone autosufficienti possono passare le loro giornate. Questo servizio, di titolarità del Comune di Arezzo e a (continua)

Un’escursione alla ricerca delle fabbriche di armi di Raggiolo

Un’escursione alla ricerca delle fabbriche di armi di Raggiolo
Alla scoperta di Raggiolo tra presente e passato. Il programma della rassegna “Raggiolo Estate 2020” prosegue con una doppia iniziativa che, nella sera di mercoledì 12 agosto e nella mattina di venerdì 14 agosto, permetterà di conoscere la ricchezza storica, architettonica, culturale e naturale del piccolo borgo casentinese attraverso visite guidate ed escursioni. Un appuntamento promosso (continua)

Un reading eroicomico sul Saracino a Casa Bruschi

Un reading eroicomico sul Saracino a Casa Bruschi
Un reading eroicomico sul Saracino. “Quando tre dame vinsero la Giostra” è il nome dell’appuntamento in programma alle 21.15 di giovedì 13 agosto che, ospitato dalla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, rappresenterà un’occasione per ascoltare i versi in rima che il poeta Alberto Cavaliere dedicò alla rievocazione storica cittadina. La serata, promossa dalla Fondazione Ivan Bruschi ammi (continua)

Raggiolo a misura di bambino tra letture e cacce al tesoro

Raggiolo a misura di bambino tra letture e cacce al tesoro
Una lettura nel bosco e una caccia al tesoro: Raggiolo ospita due iniziative rivolte a bambini e ragazzi. La rassegna “Raggiolo Estate 2020” prosegue con un doppio appuntamento nei pomeriggi di domenica 9 agosto e di lunedì 10 agosto che, promosso da La Brigata di Raggiolo in collaborazione l’Ecomuseo del Casentino, permetterà ai più piccoli di vivere da protagonisti il borgo alle pendici del (continua)

Un sostegno all’Aipd per la ripartenza post-Covid19

Un sostegno all’Aipd per la ripartenza post-Covid19
Un sostegno per la ripartenza post-Covid19 dell’Aipd - Associazione Italiana Persone Down di Arezzo. Ad averlo stanziato è la Fondazione Graziella - Angelo Gori che, per il secondo anno consecutivo, ha previsto un intervento a favore dell’associazione cittadina che opera per favorire l’inclusione e la formazione delle persone con sindrome di Down. La recente emergenza sanitaria ha imposto un l (continua)