Home > Sviluppo sostenibile > “Macchinari Innovativi”, il nuovo bando per la digitalizzazione dell’agroalimentare

“Macchinari Innovativi”, il nuovo bando per la digitalizzazione dell’agroalimentare

scritto da: Webmasterdeslab | segnala un abuso

“Macchinari Innovativi”, il nuovo bando per la digitalizzazione dell’agroalimentare

Macchine agricole digitali: pubblicato il bando “Macchinari Innovativi” per l’acquisto di tecnologie finalizzate all’innovazione di pmi e reti d’imprese.


Favorire la trasformazione tecnologica per rendere sostenibile e circolare il processo produttivo delle piccole e medie imprese: è questa la mission di “Macchinari Innovativi”, il nuovo bando previsto dal decreto Mise pubblicato lo scorso 23 giugno rivolto soprattutto all’innovazione dei macchinari per agricoltura.

Una dotazione complessiva di 265 milioni di euro per il sostegno di programmi di investimento mirati a favorire non solo la digitalizzazione delle imprese, ma anche il passaggio del settore manifatturiero a un’economia circolare. Il bando, firmato nei giorni scorsi dal Ministro Stefano Patuanelli, è soprattutto l’occasione di rilancio per il sistema produttivo del Mezzogiorno. Come sottolineato dal Sottosegretario Giuseppe L’Abate, Macchinari Innovativi rappresenta un’occasione importante per pmi e reti d’impresa agroalimentari delle regioni Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Campania, le quali avranno la possibilità avvicinarsi a un processo produttivo più sostenibile e circolare nel rispetto dei principi del Green Deal Europeo e della strategia “Farm to Fork”.

Le risorse, previste dal Programma Operativo Nazionale “IMPRESE E CONNETTIVITA’ 2014-2020 FESR ed erogate dall’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa-Invitalia, saranno concesse come contributi in conto impianti sotto forma di finanziamento agevolato, per una percentuale sulle spese ammissibili del 75%.

Gli importi di finanziamento vanno dai 400 mila ai 3 milioni di euro per l’acquisto di macchine agricole digitali e tecnologie abilitanti. Le procedure per accedere al beneficio che le imprese devono seguire sono ben definite: registrazione alla piattaforma dal 23 luglio e invio delle domande di partecipazione al bando a partire dal 30 luglio 2020.


Fonte notizia: http://www.cordinisrl.com/


vendita macchine agricole | noleggio macchine agricole | macchine agricole usate |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

incentivi digitalizzazione: chi può fruire di voucher e partecipare ai bandi?


DIGITAL&BIM Italia 2019: sempre più digitalizzazione e innovazione per un ambiente costruito più sicuro e sostenibile


Fondazione AiFOS: un nuovo bando per la promozione della sicurezza


Fondazione AiFOS: il bando 2019 per la promozione della sicurezza


Fondazione AiFOS: il nuovo bando 2020 per la prevenzione


Progetti di sicurezza 2020: promozione e supporto della prevenzione


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Sabre Skorpio 1: testalo nelle nuove versioni viola e grigio

Sabre Skorpio 1: testalo nelle nuove versioni viola e grigio
Spray peperoncino per difesa personale: su Sprayantiaggressione.it disponibili le nuove versioni Viola e Grigio di Sabre Skorpio 1. In grado di unire efficacia e praticità e di rispondere perfettamente a ogni tipo di esigenza, SABRE SKORPIO 1 è indubbiamente lo spray antiaggressione tra i più utilizzati dalle forze di polizia di tutto il mondo, ed è facile comprenderne i motivi.Anzitutto, il marchio: Sabre è infatti una garanzia nel settore, leader assoluto nella produzione di spray per la difesa personale. E poi le sue c (continua)

Kit RGB per strisce Led: illuminare casa diventa un gioco

Kit RGB per strisce Led: illuminare casa diventa un gioco
Illuminazione Led: su Garoshop.it trovi il Kit RGB centralina e telecomando per strisce Led 12-24 V. Illuminare la tua casa o il tuo negozio con le strisce Led non è solo sinonimo di risparmio energetico, ma soprattutto di eleganza e creatività. Ma farlo con un sistema di comando a distanza è ancora più facile e divertente, e Garoshop.it – il negozio online tutto italiano di materiale elettrico online – ha come sempre la soluzione giusta per te. All’interno della sezione illuminazione del (continua)

Immobili, il Covid non intacca il valore delle case

Immobili, il Covid non intacca il valore delle case
Mercato immobiliare: nei primi tre mesi del 2020 aumentano i prezzi delle case nonostante l’inizio della pandemia Covid. In Italia cresce il valore delle case nei primi tre mesi dell’anno nonostante lo scoppio della pandemia. Sembra strano ma è proprio così e a confermarlo è l’Istat. Immobiliare Cambio Casa, leader tra le agenzie immobiliari a Taranto, valuta e osserva con attenzione l’andamento del comparto del mattone in questo periodo di ripartenza. L’indice dei prezzi delle abitazioni IPAB, ovvero quelle (continua)

Incentivi fiscali serramenti: ok ai benefici solo con installatori qualificati

Incentivi fiscali serramenti: ok ai benefici solo con installatori qualificati
Infissi esterni: il D.lgs 48/2020 vincola i benefici fiscali come l’ecobonus al livello di qualifica di chi effettua la posa in opera. Migliorare i livelli di efficienza energetica degli edifici non sarà l’unico requisito fondamentale per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali nel caso di installazione di nuovi infissi e finestre in legno, perché ad essere determinante sarà anche la figura dell’installatore. Il D.lgs 48/2020, recependo la Direttiva 2018/844/UE sull’efficientamento energetico in edilizia, vincola di fatto (continua)

V-TAC VT 3501: il Powerbank portatile alla portata di tutti

V-TAC VT 3501: il Powerbank portatile alla portata di tutti
Accessori per pc: disponibile su Garoshop.it il Powerbank portatile V-TAC VT 3501 10000 mAh nella versione Bianca e Nera. Compatto, affidabile e semplice da usare: stiamo parlando del Powerbank digitale V-TAC VT 3501, uno dei tantissimi accessori per pc presenti su Garoshop.it. Con una capacità di 10000 mAh e realizzato in ABS, un rivestimento con trama ruvida, questo caricatore per cellulare portatile è dotato di pulsante di accensione e indicatore della carica LED digitale a doppia cifra.Le caratteristiche tecn (continua)