Home > Musica > La maskerina, Riccardo Trovato

La maskerina, Riccardo Trovato

scritto da: Micro961 | segnala un abuso

La maskerina, Riccardo Trovato

Il rimedio funk anti covid del cantautore siciliano


La maskerina è un brano fra serio e faceto, scritto di getto dal cantautore siciliano, Riccardo Trovato, durante il periodo di lockdown in Italia. Cosa c’è più importante della libertà? Probabilmente nulla. Abbandoniamo le diatribe su chi ha ragione e chi torto, tra fake news e complotti, spesso l’essenziale è sotto ai nostri occhi e non ce ne rendiamo conto. Quella normalità così tanto noiosa, dovrebbe essere rivista sotto un’ottica differente, così come la libertà, oggi data troppo spesso per scontata. Il brano è un frullato di messaggi positivi, racchiuso in un involucro di sonorità rock, funk e pop. Vede la collaborazione di Herry Found (ex Karbonica) alla batteria, mentre le restanti tracce sono state suonate dallo stesso cantautore, presso Apollo11 studio, struttura creata da Riccardo per la realizzazione delle proprie produzioni.

Riccardo Trovato è un cantautore siciliano, nato a Catania e cresciuto musicalmente, beneficiando del fermento culturale e artistico sviluppatosi tra gli anni 90 e i primi anni 2000. Inizia il suo percorso musicale nel 2004, dando poi concretamente forma alle sue idee artistiche con i Karbonica, band con cui ha pubblicato due album e partecipato a svariate manifestazioni e festival musicali nazionali. Il suo percorso solista è la vera novità, fortemente radicato in un sound figlio del rock più classico, ha deciso di rendere pubbliche le sue idee, senza filtri e ragionamenti pubblicitari, dichiarandosi in modo verginale parte di una scuola musicale nota agli addetti ai lavori e ai non. Il suo obiettivo principale è suonare ciò che più lo diverte e il suo primo step è rappresentato dalla pubblicazione del brano “La maskerina”, su tutte le piattaforme di streaming audio e video.

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/RiccardoTrovatoOfficialPage/  

Pagina Instagram

https://www.instagram.com/riccardotrovato_official/?hl=it

Canale Spotify

https://open.spotify.com/album/2zJuSe5i5oPtHAW6GInukg?si=3BSIpAEZQMaqt6gzkRvirA

Press, radio, Tv Agency

DCOD Communication By GB Play

promoradio@dcodcommunication.it

promostampa@dcodcommunication.it

Singolo | Mascherina | Riccardo Trovato |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RICCARDO MAFFONI: “SETTE GRANDI” è il secondo singolo estratto dall’album “Faccia”


Riccardo Benci, Medico Chirurgo - Sito web


Radical chic, il collante ironico tra i Rolex e Marx


Evento Visual Arts - Milano 26 giugno 2019


Una storia migliore, il nuovo singolo di Riccardo Cesari aspettando l’album #doveeravamorimasti


Di grado in grado | @ IQOS Embassy Roma


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

And-Hera One more day

And-Hera One more day
fuori il nuovo album della band Venerdì 4 dicembre esce l’EP “One more day” anticipato dall’omonimo singolo. La band degli And-Hera, nasce in provincia di Roma nel 2018, ed è composta dal leader e vocalist Alessandro Auditore Magrini e Francesco Angelillo alla chitarra, fondatori provenienti da una precedente band, ai quali si sono aggiunti successivamente Jamil Khan alla batteria e Tiziano Lolli al basso.Grazie a (continua)

Mads, Soli in due

Mads,  Soli in due
La forza della semplicità! In promozione il singolo del giovane artista Un brano che ci immerge nella bellezza dei primi momenti di coppia vissuti, come suggerisce il titolo: Soli in due! Una ricerca dell’amore tramite il proprio quotidiano, quindi senza maschere, né illusioni. Un messaggio semplice, a tratti tenero, ma che racchiude dei valori ben saldi. Non occorre quindi indossare maschere, esasperare ad ogni costo una eccentricità che nella maggior parte delle vol (continua)

Stabile, “Nessuna certezza”

Stabile, “Nessuna certezza”
in promozione e su tutte le piattaforme digitali il singolo del cantautore Il brano si divide tra sonorità pop di impatto immediato e un testo privo di fronzoli e metafore al quale è affidato il compito di trascrivere le criticità del presente. La descrizione impietosa della maschera sorridente da indossare per non subire marginalità sociale non domina il brano come lascerebbe intendere ma lascia in filigrana una speranza di riscatto. Voler capire, sapere e dormire, sono (continua)

Nereo, Senza voce

Nereo, Senza voce
Primo singolo estratto ad anticipare il suo primo lavoro di inediti . Un’esperienza personale, che poi diviene storia di tutti quelli che hanno provato dolore per una dipendenza affettiva dalla natura tossica. Il bisogno e quel senso di dovere nell'attribuire, a quell’amore abortito, la decadenza dei suoni stonati, delle urla, dell’afonia, tipica di chi cerca di cavare un ragno dal buco sbagliato. “Senza voce” è il primo singolo di Nereo, primo passaggio ad ant (continua)

Miriam Serio, Amore Raro

Miriam Serio, Amore Raro
È in radio e disponibile in digitale il nuovo singolo della cantautrice È “Amore Raro” il titolo del nuovo singolo di Miriam Serio  cantautrice pugliese, disponibile in radio e sulle piattaforme digitali . Il testo del brano è stato scritto dalla stessa Miriam Serio, branocomposto e arrangiato da Palmiro Nigro che negli anni vanta collaborazioni con Mariella Nava e Mimmo Cavallo.Le parole di un testo d'amore vengono sussurrate dal cuore, sta poi all'autore riusci (continua)