Home > Cultura > La Milanesiana dedica la ventunesima edizione al tema “I colori” e fa tappa presso l’Almo Collegio Borromeo

La Milanesiana dedica la ventunesima edizione al tema “I colori” e fa tappa presso l’Almo Collegio Borromeo

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

L’Almo Collegio Borromeo ospiterà quest’anno cinque serate del festival La Milanesiana: si inizia domenica 4 luglio


"Devo ringraziare il Rettore Alberto Lolli per la sua straordinaria disponibilità e creatività e apertura nei confronti di questo Festival": sono le parole di Elisabetta Sgarbi, ideatrice del festival La Milanesiana che quest'anno verrà ospitato per 5 serate, dal 4 al 24 luglio, nel cortile dell'Almo Collegio Borromeo.

Almo collegio borromeo

La Milanesiana ospitata dall'Almo Collegio Borromeo

Un festival che spazia tra arte, cultura, musica, scienza e letteratura: la ventunesima edizione della Milanesiana si appresta a fare tappa presso l'Almo Collegio Borromeo, nel prestigioso cortile dell'istituzione. L'appuntamento è dal 4 al 24 luglio presso il maestoso cortile, gioiello architettonico risalente alla seconda metà del XVI secolo e opera dell'architetto Pellegrino Tibaldi. Il primo appuntamento, domenica 4 luglio, si apre con una serata dedicata a "Colori del romanzo", perfettamente in linea con il tema scelto per questa edizione: "I colori". Si prosegue con una serata dedicata al tema della Luce, per poi continuare con l'incontro "I colori della scienza: vaccini, virus, batteri, natura". Per il 20 luglio è prevista una lectio magistralis di Claudio Magris. La tappa presso il cortile dell'Almo Collegio Borromeo si conclude venerdì 24 con lo spettacolo di Vittorio Sgarbi intitolato "Leonardo". Il festival si svolge quest'anno in oltre 12 città italiane, con una speciale appendice dedicata all'Arte che avrà luogo dal 29 giugno al primo novembre. In programma ci sono un numero complessivo di oltre 40 incontri, con 115 ospiti italiani e internazionali e 5 mostre che interesseranno importanti città quali Milano, Pavia, Bormio, Monza, Ascoli Piceno e Napoli. "Devo ringraziare il Rettore Alberto Lolli per la sua straordinaria disponibilità e creatività e apertura nei confronti di questo Festival", ha dichiarato l'ideatrice Elisabetta Sgarbi: in seguito al successo dell'edizione passata, è stata presa la decisione di aumentare gli incontri in trasferta presso il Collegio Borromeo.

Almo Collegio Borromeo: la storia

L'Almo Collegio Borromeo è il collegio di merito più antico d'Italia: fondato nel 1561 da San Carlo, è nato con lo scopo di garantire agli studenti promettenti ma indigenti l'accesso presso l'Università di Pavia, luogo in cui tutt'oggi la fondazione ha mantenuto la sua sede. Il collegio è Ente morale a partire dal 1922. Attualmente l'Almo Collegio Borromeo è una fondazione privata, attiva in forma esclusivamente no profit: l'ente si rivolge agli studenti, ricercatori e docenti di tutto il mondo. Riconosciuto legalmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il collegio è socio fondatore della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, oltre che dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS). 


Fonte notizia: https://www.professionistieaziende.it/almo_collegio_borromeo/almo_collegio_borromeo.php


Almo Collegio Borromeo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Almo Collegio Borromeo promuove la riflessione culturale con il progetto Condividere l’emergenza


Almo Collegio Borromeo: una serie di video online per fare cultura anche durante l’emergenza


Prodotti Almo Nature


Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.


Mostra al Ghislieri: "Da matricola a perfetto soldatino"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ricetta per la riapertura: i consigli di Andrea Silvestri

Avvocato e consulente di fama internazionale, Andrea Silvestri è professore di "International Businesses and Taxation" presso l'Università LUISS di Roma."Occorre una nuova politica fiscale": la tesi di Andrea SilvestriNel 2018 viene pubblicato "Il fisco che vorrei. Una nuova politica fiscale per far ripartire l'Italia": nel suo libro Andrea Silvestri evidenzia le debolezze del (continua)

Riva Acciaio: qualità e innovazione pilastri del successo

Ricerca, aggiornamento e monitoraggio costante sono gli ingredienti che hanno reso Riva Acciaio leader italiano ed europeo in uno dei settori più competitivi in assoluto.Riva Acciaio, una breve storia dell'eccellenza italianaDa realtà che conta un singolo stabilimento avviato nella seconda metà degli anni '50 a colosso del settore siderurgico: Riva Acciaio, che oggi è parte di  (continua)

Focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti su procedimenti amministrativi e Covid-19

A cura dell'Avvocato Nicolò F. Boscarini (Studio Legale di Andrea Mascetti), l'approfondimento pubblicato prende in considerazione le disposizioni di liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi.Covid-19 e procedimenti amministrativi: l'analisi dello Studio Legale di Andrea MascettiTra le misure intraprese dal Governo Italiano per fronteggiare l'emergenza scaturita dal C (continua)

MyEdu, la piattaforma di FME Education per i compiti estivi

Nata nel 2013, FME Education è specializzata in contenuti per la didattica digitale disponibili online per supportare bambini e ragazzi nello studio anche con i compiti delle vacanze.Studio e vacanze, le proposte di FME EducationCon all'attivo numerose collaborazioni insieme al Ministero dell'Istruzione, FME Education è una realtà leader nell'ambito della didattica digitale, se (continua)

Il consulente ambientale Claudio Bertini docente al seminario organizzato da Fast Ambiente Academy

Claudio Bertini ha concluso il seminario intitolato "AIA-AUA delle attività produttive" con l'esposizione di alcuni esempi pratici relativi a diverse realtà produttive attive nelle Marche. Il consulente è intervenuto parlando della struttura e degli effetti operativi di alcuni provvedimenti autorizzativi. Claudio Bertini docente per il seminario di Fast Ambiente AcademyClaudio Bertini, consulente (continua)