Home > Cultura > La Milanesiana dedica la ventunesima edizione al tema “I colori” e fa tappa presso l’Almo Collegio Borromeo

La Milanesiana dedica la ventunesima edizione al tema “I colori” e fa tappa presso l’Almo Collegio Borromeo

scritto da: Articolinews | segnala un abuso

L’Almo Collegio Borromeo ospiterà quest’anno cinque serate del festival La Milanesiana: si inizia domenica 4 luglio


"Devo ringraziare il Rettore Alberto Lolli per la sua straordinaria disponibilità e creatività e apertura nei confronti di questo Festival": sono le parole di Elisabetta Sgarbi, ideatrice del festival La Milanesiana che quest'anno verrà ospitato per 5 serate, dal 4 al 24 luglio, nel cortile dell'Almo Collegio Borromeo.

Almo collegio borromeo

La Milanesiana ospitata dall'Almo Collegio Borromeo

Un festival che spazia tra arte, cultura, musica, scienza e letteratura: la ventunesima edizione della Milanesiana si appresta a fare tappa presso l'Almo Collegio Borromeo, nel prestigioso cortile dell'istituzione. L'appuntamento è dal 4 al 24 luglio presso il maestoso cortile, gioiello architettonico risalente alla seconda metà del XVI secolo e opera dell'architetto Pellegrino Tibaldi. Il primo appuntamento, domenica 4 luglio, si apre con una serata dedicata a "Colori del romanzo", perfettamente in linea con il tema scelto per questa edizione: "I colori". Si prosegue con una serata dedicata al tema della Luce, per poi continuare con l'incontro "I colori della scienza: vaccini, virus, batteri, natura". Per il 20 luglio è prevista una lectio magistralis di Claudio Magris. La tappa presso il cortile dell'Almo Collegio Borromeo si conclude venerdì 24 con lo spettacolo di Vittorio Sgarbi intitolato "Leonardo". Il festival si svolge quest'anno in oltre 12 città italiane, con una speciale appendice dedicata all'Arte che avrà luogo dal 29 giugno al primo novembre. In programma ci sono un numero complessivo di oltre 40 incontri, con 115 ospiti italiani e internazionali e 5 mostre che interesseranno importanti città quali Milano, Pavia, Bormio, Monza, Ascoli Piceno e Napoli. "Devo ringraziare il Rettore Alberto Lolli per la sua straordinaria disponibilità e creatività e apertura nei confronti di questo Festival", ha dichiarato l'ideatrice Elisabetta Sgarbi: in seguito al successo dell'edizione passata, è stata presa la decisione di aumentare gli incontri in trasferta presso il Collegio Borromeo.

Almo Collegio Borromeo: la storia

L'Almo Collegio Borromeo è il collegio di merito più antico d'Italia: fondato nel 1561 da San Carlo, è nato con lo scopo di garantire agli studenti promettenti ma indigenti l'accesso presso l'Università di Pavia, luogo in cui tutt'oggi la fondazione ha mantenuto la sua sede. Il collegio è Ente morale a partire dal 1922. Attualmente l'Almo Collegio Borromeo è una fondazione privata, attiva in forma esclusivamente no profit: l'ente si rivolge agli studenti, ricercatori e docenti di tutto il mondo. Riconosciuto legalmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il collegio è socio fondatore della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, oltre che dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (IUSS). 


Fonte notizia: https://www.professionistieaziende.it/almo_collegio_borromeo/almo_collegio_borromeo.php


Almo Collegio Borromeo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Almo Collegio Borromeo promuove la riflessione culturale con il progetto Condividere l’emergenza


Almo Collegio Borromeo: una serie di video online per fare cultura anche durante l’emergenza


Prodotti Almo Nature


Da oggi al 22 dicembre nella splendida cornice di Ronciglione si svolgerà la nuova edizione di “Cubo Cine Festival 2019”, contenitore culturale dedicato al cinema e l’audiovisivo.


Mostra al Ghislieri: "Da matricola a perfetto soldatino"


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson

Beatrice Trussardi: una riflessione sulla quarantena a Milano grazie all’opera di Kjartansson
Dal 2003, grazie alla visione di Beatrice Trussardi e alla direzione artistica di Massimiliano Gioni, Fondazione Nicola Trussardi ha abbracciato l’idea di arte “nomade”, vicina a tutti i cittadini Beatrice Trussardi presiede la Fondazione Nicola Trussardi dal 1999: proseguendo lungo la strada intrapresa insieme al Direttore Artistico Massimiliano Gioni, ha di recente portato a Milano l'opera "The Sky in a Room" dell'artista Ragnar Kjartansson, una simbolica riflessione sul difficile periodo che stiamo vivendo.Beatrice Trussardi: Fondazione Nicola Trussardi porta a Milano l'opera di Kja (continua)

Moby Spa e Tirrenia, disponibili le prenotazioni per l’estate 2021

Organizzare una vacanza in Sardegna, Sicilia e Corsica è possibile con Moby Spa e Tirrenia: avviate le prenotazioni per la stagione estiva 2021 Sardegna, Sicilia, Corsica e, tra poco, l'Isola d'Elba sono le prime mete rese disponibili da Moby Spa e Tirrenia per il 2021. L'offerta delle due compagnie di navigazione comprende anche una polizza multirischi e nuove promozioni speciali.Al via la stagione estiva 2021: l'offerta di Moby Spa e TirreniaDal 23 ottobre Moby Spa e Tirrenia (Gruppo Onorato Armatori) hanno (continua)

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record

Serenissima Ristorazione archivia il 2019 con un risultato record
Serenissima Ristorazione chiude il 2019 con i principali indicatori in crescita rispetto all'esercizio precedente, grazie a un business plan ambizioso, che ha allocato oltre 100 milioni di euro da destinare a investimenti tra il 2019 e il 2022.Tutti i numeri dell'esercizio 2019 di Serenissima RistorazioneUn anno record per Serenissima Ristorazione, che ha archiviato il 2019 con un fatturato consol (continua)

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”

Covid-19, l’appello di Susanna Esposito: “Allargare la platea del vaccino antinfluenzale”
Con la seconda ondata di Coronavirus, gli ospedali italiani sono a rischio: Susanna Esposito, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma e infettivologa, spiega l’importanza del vaccino antinfluenzale per diminuire i ricoveri ospedalieri Il vaccino antinfluenzale è uno dei migliori alleati nella lotta contro il Covid-19, sostiene Susanna Esposito.Vaccino antinfluenzale: l'opinione di Susanna EspositoNelle ultime settimane i contagi da Coronavirus sono in netto aumento in tutto il mondo. In Italia i numeri hanno raggiunto e superato quelli di inizio epidemia. Per contrastare gli effetti della seconda ondata sulle strutture san (continua)

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo

Estate 2021, sui traghetti Moby Spa e Tirrenia la polizza Covid è in regalo
Grazie a Moby Spa e Tirrenia l’estate 2021 è già più vicina: le due compagnie di navigazione hanno infatti dato il via alle prenotazioni per le rotte verso Sardegna, Sicilia e Corsica L'assicurazione offerta da Moby Spa e Tirrenia è prevista per chi prenota entro il 2020.Moby Spa e Tirrenia: la nuova offertaPer la prossima stagione estiva le compagnie di navigazione del Gruppo Onorato Armatori tuteleranno i viaggiatori in caso di contagio da Coronavirus. Dallo scorso 23 ottobre Moby Spa e Tirrenia hanno infatti aperto le prenotazioni sui traghetti per le tratte verso la Sardegn (continua)