Home > Cultura > I Mozart, come erano

I Mozart, come erano

scritto da: Tritono | segnala un abuso

I Mozart, come erano

Novità editoriale: I Mozart, come erano. Una famiglia alla conquista dell'Europa


I Mozart, come erano  Una famiglia alla conquista dell’Europa

i mozart_volume 1.jpg

i mozart_volume 2.jpgNel nuovo saggio in due agili volumi di Diego Minoia troviamo vita, morte e … miracoli della famiglia Mozart.  Tutto, ma proprio tutto, ciò che c'è da sapere per conoscere questi straordinari personaggi e la loro epoca. Un racconto interessante e curioso che narra un trentennio della loro vita: viaggi e incontri, trionfi e delusioni, piccoli imbrogli e genialità, ribellioni e sconfitte. La vita dei Mozart raccontata da loro stessi, grazie alle informazioni contenute nel ricco epistolario, arricchita con approfondimenti che consentono di comprendere a 360 gradi il mondo in cui si mossero, tra viaggi e raccomandazioni, intrighi e amicizie, sottomissione ai potenti e desiderio di autonomia. L'affresco di una famiglia e di un Continente europeo che ci aiuta a capire un secolo, il '700, dalla parte di chi l'ha reso uno dei periodi più fecondi per la musica.

I Mozart, come erano, di Diego Minoia, è disponibile su Amazon e nelle principali librerie online, in versione cartacea o ebook.

 

I Mozart, come erano Il racconto della loro vita fino al 1775, seguendoli passo passo, per conoscerli e per capirli. Vuoi essere un loro compagno di viaggio? Inizieremo da Salisburgo, dove la famiglia si forma e dove nascono Wolfgang Amadeus e la sorella Maria Anna (detta Nannerl), per proseguire accompagnandoli nei primi viaggi, a Monaco e Vienna. Li seguiremo poi nel lunghissimo Grand Tour europeo che farà conoscere i due piccoli Mozart come bambini prodigio, attraversando le principali Corti di Germania, Paesi Bassi, Francia e Inghilterra. 5200 chilometri percorsi, 80 città toccate in 1269 giorni: nessuna star del pop/rock ha mai realizzato una tournée simile!

 Nel Volume 1 seguiremo i Mozart a Monaco, a Vienna e fino a Parigi. Nel Volume 2 vedremo il ritorno a Salisburgo partendo da Londra e riattraversando Francia e Svizzera. A quel punto, però, le ambizioni di Leopold Mozart si sono fatte più ardite. Bisogna che Wolfgang Amadeus si formi come compositore e per farlo c'è un solo posto: l'Italia. Ecco quindi che padre e figlio, questa volta senza le donne di famiglia, affronteranno ben tre viaggi nel Bel Paese, dove troveranno amicizie e apprezzamento, ma anche qualche giudizio meno lusinghiero. Continueremo ad accompagnare i Mozart nelle diverse tappe dei viaggi italiani che toccheranno, solo per citare le città principali: Verona, Mantova, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Torino, Venezia. Scopriremo insieme a loro tante curiosità sul modo di vivere nella Patria del Belcanto. Nel frattempo il giovane Amadeus da bambino si è fatto un giovane musicista in crescita, già svezzato e smaliziato avendo composto le sue prime opere liriche ma che sa anche destreggiarsi nella creazione di musiche vocali e strumentali sacre e profane. Il vecchio Arcivescovo-Principe che aveva sostenuto i Mozart è nel frattempo deceduto, sostituito da Hieronymus Colloredo, con il quale i rapporti si fanno via via più tesi. La piccola e provinciale Salisburgo sta stretta al giovane Wolfgang, che sogna la Capitale e un impiego prestigioso alla Corte imperiale.

4^ di copertina

In un secolo dominato da sovrani assolutisti e aristocratici prepotenti  la famiglia Mozart attraversa l'Europa alla ricerca di una consacrazione artistica e di un impiego prestigioso. Basteranno l'ambizione del padre Leopold e la genialità del figlio Wolfgang per raggiungere l'obiettivo?
Il racconto della loro vita, per conoscerli e capirli, seguendoli passo passo nelle tappe degli avventurosi  viaggi compiuti. Vita e avventure della famiglia Mozart nell'Europa del '700: oltre il Mito per vedere la loro umanità.

L’autore

Minoia Diego (1956) pianista, compositore, scrittore

Dopo gli studi pianistici e compositivi  ha iniziato prestissimo esperienze musicali nei settori più diversi: dalla musica di consumo alle realizzazione di musiche di scena per il teatro, dalla creazione di colonne sonore per documentari alla composizione di musiche da concerto.

Tra le composizioni eseguite in concerto : Palingenesi, Oris-sha, Burlesque, C-Astor, Fantasia eclettica n° 2, Little ballad, Fantasia eclettica n°1, Transla(c)tions (musica elettronica) …

Parallelamente all'attività compositiva  va ricordata la produzione editoriale, una trentina di titoli fra libri, composizioni e arrangiamenti,  pubblicati da DeAgostini, Loescher, Curci, Berben, Sinfonica, Eurarte, Carish, Eco, Da Vinci Edition (Japan).

Svolge inoltre attività didattica e divulgativa nel campo musicale attraverso Conferenze e Corsi. Significativi gli inviti a tenere Corsi sul Melodramma per tre Anni Accademici presso l'Università Bocconi nell'ambito di Sapere a tutto campo.

Le ultime novità letterarie: Il segreto della Dominante (spy-story musicale), I Mozart, come erano (saggio divulgativo in due agili volumi sulla vita e i viaggi della famiglia Mozart alla conquista dell’Europa).

Contatti

Sito web personale: www.diegominoia.it

E-mail: info@diegominoia.it   tritonodm@gmail.com

Landing page con i primi due capitoli del libro in libera lettura: https://www.diegominoia.it/i-mozart---landing-page.html

Facebook: https://www.facebook.com/diego.minoia.3

Twitter: https://twitter.com/DiegoMinoia

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/diego-minoia-9a358436/

Acquista su Amazon: https://www.amazon.it/Libri-Diego-Minoia/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3ADiego+Minoia

 


Fonte notizia: https://www.diegominoia.it/


Mozart | viaggi | curiosità | cultura | musica | biografia | Diego Minoia | saggio divulgazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

C’ERA UNA VOLTA RIPARTE CON UN DEBUTTO NAZIONALE


Le ultime due sinfonie di Mozart in una nuova produzione discografica


Perugini e "Le nozze di Figaro" neoclassiche


Un pianista stravagante interpreta Bach e Mozart


Concerto di Pasqua 2018 a Napoli


Intervista di Alessia Mocci a Claudio Borghi: vi presentiamo il libro L’anima sinfonica


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Finalmente svelato Il segreto della Dominante

Finalmente svelato Il segreto della Dominante
Spy-story musicale Nel nuovo libro di Diego Minoia un’avvincente e originale spy-story musicale, ambientata tra un lussuoso hotel romano e i luoghi più caratteristici della Città Eterna. Due simpatici e coinvolgenti protagonisti, Max Minelli (pianista di piano-bar) e Fabienne Bouvier (pittrice, sua compagna), si trovano  nel bel mezzo di un intrigo internazionale dove presunte spie e veri agenti segreti ce (continua)