Home > Pubblica amministrazione > - Mariglianella Giunta delibera atti propedeutici all’approvazione del Rendiconto dell’Esercizio 2019 per il prossimo Consiglio Comunale.

scritto da: TonySpeaker | segnala un abuso

Il Consiglio Comunale di lunedì 29 giugno 2020, convocato e condotto dal Presidente Rocco Ruggiero, con l’assistenza del Segretario Comunale, Dott.ssa Raffaela Di Maio, ha approvato  i regolamenti inerenti IMU e TARI; Variazione al Bilancio di Previsione 2020/2022; Ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune ai sensi dell’art. 58 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133 ed alienazione della cabina di trasformazione elettrica presente nella lottizzazione di via G. Falcone e P. Borsellino.

Conclusi i citati lavori consiliari, l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, il cui competente Assessore al Bilancio è il Dott. Arcangelo Russo, ha attivato tempestivamente la produzione di atti propedeutici al prossimo Consiglio Comunale.

In merito a ciò, fra le altre deliberazioni di Giunta Comunale di martedì 30 giugno 2020, si è provveduto alla n. 36 di “Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi per il rendiconto della Gestione 2019 e variazione al Bilancio di Previsione 2020” ed alla n. 39 di “Approvazione della Relazione sulla Gestione e dello schema di rendiconto dell’Esercizio 2019”. Sia per il riaccertamento dei residui attivi e sia per il consuntivo 2019 il revisore dell’Ente ha espresso parere favorevole.

Nel rispetto della normativa vigente in materia, il Rendiconto del 2019, per tutti gli Enti Locali, è sottoposto al passaggio del metodo di calcolo del fondo crediti di dubbia esigibilità dal “semplificato”, che i Comuni avevano la facoltà di adottare dal 2015 al 2018, a quello “ordinario” diventato obbligatorio dal 2019.

Con il nuovo metodo di calcolo, che ha determinato un incremento notevole del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità, è emerso un disavanzo tecnico di amministrazione di circa 1.800.000,00. Si tratta di un disavanzo fisiologico e comune a tanti altri Enti Locali che, grazie alla normativa vigente, è possibile ripianare in 15 anni con quote annuali di circa 110.000,00 Euro.

A rendere ancora più attendibile il Bilancio del Comune è stato il riaccertamento dei residui attivi che ha visto la cancellazione e la successiva patrimonializzazione di circa 3.000.000,00 di Euro di residui attivi vetusti, relativi ai tributi locali non riscossi e risalenti ancora alla gestione CERIN. Questo dato gioverà nei bilanci futuri in quanto comporterà una diminuzione del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità da iscrivere nei prossimi Bilanci di Previsione consentendo quindi una maggiore disponibilità di spesa per l’Ente.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, e l’Assessore al Bilancio, Dott. Arcangelo Russo, hanno espresso la propria soddisfazione per il lavoro svolto dagli amministratori e dagli uffici comunali precisando che «Disavanzonon significa “dissesto finanziario del Comune”, come qualche leone da tastiera insinua via social. Per una chiara ed esauriente informazione a favore della cittadinanza e dell’opinione pubblica generale, respingiamo tali strumentali allarmismi. In ordine ai suddetti argomenti, di riaccertamento residui attivi e passivi e di rendiconto esercizio 2019, il risultante disavanzo -hanno concluso il Sindaco Di Maiolo e l’Assessore al Bilancio, Russo- verrà ripianato in un quindicennio, così come permesso dalla legge vigente. Da oggi, grazie all’importante attività di riaccertamento e contestuale cancellazione e patrimonializzazione dei residui attivi, possiamo contare su un Bilancio dell’Ente ancora più attendibile e trasparente e soprattutto che rispetta a pieno la normativa vigente in materia».

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA NA

Annullata, nell’ultimo consiglio comunale di Cancello ed Arnone, la precedente delibera consiliare con la quale era stato approvato il Piano Urbanistico Comunale

Piquadro S.p.A.: Assemblea degli Azionisti Approvato il Bilancio al 31 marzo 2018 e deliberato dividendo di 0,06 euro per azione per complessivi euro 3 milioni

Preparazione atletica

7 Small

Modem Libero: Cosa cambia per il VoIP

#GlobalServiceSolutions: Team Pedercini Racing prima prova in Australia

-Mariglianella, Cresce l’impegno della Consigliera Valentina Rescigno in Città Metropolitana di Napoli. Gli auguri del Sindaco Russo.

-Mariglianella,  Cresce l’impegno della Consigliera Valentina Rescigno in Città Metropolitana di Napoli. Gli auguri del Sindaco Russo.
Mariglianella,  Cresce l’impegno della Consigliera Valentina Rescigno in Città Metropolitana di Napoli. Gli auguri del Sindaco Russo. La Consigliera Metropolitana, Dott.ssa Valentina Rescigno, Consigliera Comunale e Assessore al Bilancio con l’Amministrazione Comunale di Mariglianella, retta dal Sindaco Dott. Arcangelo Russo, è la delegata all’Agenzia Area Nolana, al Premio Cimitile e all (continua)

-Brusciano Sindaco Montanile solidarizza con Del Mastro Sindaco di Pomigliano. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Sindaco Montanile solidarizza con Del Mastro Sindaco di Pomigliano. (Scritto da Antonio Castaldo) Il Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, ha espresso la sua «Solidarietà e vicinanza al Sindaco di Pomigliano D'arco Gianluca del Mastro che ha subito un atto intimidatorio con una busta con un proiettile». Il Sindaco Montanile lo ha scritto sulla sua pagina FB, https: (continua)

Mariglianella Iniziata l’attività del Centro Tamponi Covid 19 frutto della collaborazione fra Amministrazione Comunale e ASL Na 3 Sud.

Mariglianella  Iniziata l’attività del Centro Tamponi Covid 19 frutto della collaborazione fra Amministrazione Comunale e ASL Na 3 Sud.
Mariglianella  Iniziata l’attività del Centro Tamponi Covid 19 frutto della collaborazione fra Amministrazione Comunale e ASL Na 3 Sud.  A Mariglianella, in tempi record, nel pomeriggio di giovedì 7 gennaio 2021 ha avuto inizio l’attività del “Centro Tamponi Covid-19”. Giusto un mese dopo l’avvenuto sopralluogo ed i positivi intenti della ospitante Amministrazione Comunale, guidata d (continua)

-Mariglianella, Fondi per Parchi Giochi da Città Metropolitana di Napoli.

Mariglianella, Fondi per Parchi Giochi da Città Metropolitana di Napoli. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, verso la fine dell’anno scorso, in adesione all’Avviso Pubblico di Città Metropolitana del 7 dicembre,  aveva chiesto all’Ingegnere Arcangelo Addeo, Responsabile del Servizio Tecnico Comunale di attivarsi per cogliere l’opportunità di finan (continua)

-Mariglianella, L’Amministrazione Russo vara un nuovo progetto per la Scuola Primaria dell’I. C. “Carducci”.

Mariglianella, L’Amministrazione Russo vara un nuovo progetto per la Scuola Primaria dell’I. C. “Carducci”. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Arcangelo Russo, ha avviato le procedure per la realizzazione di un nuovo progetto di valorizzazione e accrescimento del patrimonio scolastico, quello della storica Scuola Elementare di Mariglianella, inglobata nell’Istituto Com (continua)