Home > Musica > Torneremo il nuovo singolo di ALO in uscita questo venerdì

Torneremo il nuovo singolo di ALO in uscita questo venerdì

scritto da: SP Agency | segnala un abuso

Torneremo il nuovo singolo di ALO in uscita questo venerdì

“TORNEREMO” è un inno di speranza scritto nelle prime due settimane di quarantena


ALO aka Alessandro Casini torna con il nuovo singolo TORNEREMO, a distanza di un anno da "Forte", e lo fa con una nuova squadra, anzi famiglia: FLUIDOSTUDIO.

ALO ha un sacco di energie, è un’esplosione di buonumore mista a un’intensa carica emotiva e in TORNEREMO c’è tutto questo.

La voglia di tornare a vedere amici, parenti, amanti e poterli abbracciare senza pensarci due volte, la voglia di ballare fino all’alba su una spiaggia, a un festival o in una piazza insieme a centinaia o migliaia di sconosciuti, senza alcun sentimento di sospetto.

Con la consapevolezza di tornare cambiati e che non tutto tornerà esattamente com’era prima. A modo nostro e con un cuore più grande, TORNEREMO. 

TORNEREMO è un inno di speranza scritto nelle prime due settimane di quarantena, durante quei primi momenti di limbo spazio-temporale.

Prodotto insieme a ilromantico (produttore di boyrebecca e David Blank), con la direzione creativa di Protopapa .

La copertina del singolo è stata realizzata dall’illustratore Federico Salis in tecnica pittorica digitale.

BIO: 

Alessandro "ALO" Casini è un cantante, autore e performer italiano. Nato nel 1993 a Imperia, si avvicina alla musica sin da piccolissimo, educato dagli ascolti del padre (Pino Daniele, Etta James, B.B. King) e dalla propria passione per la cultura pop di MTV. I suoi idoli sono le dive del pop anni ’90: Britney e Christina tra tutte.

Affascinato da sempre dal mondo dello spettacolo, a 12 anni entra a far parte della compagnia teatrale “Musical é...”, diretta dalla showgirl Iaia De Rose, e comincia a viaggiare per l’Italia esibendosi davanti alle grandi piazze. Questi anni lo formano personalmente e artisticamente, e gli offrono l’opportunità di essere circondato da un gruppo di artisti talentuosi, e di essere continuamente sottoposto a nuovi stimoli.

A 18 anni si trasferisce a Bologna per studiare Lingue. Dopo qualche mese, in cui segue e partecipa alla scena Hip-hop locale, incontra e comincia a collaborare con Dj Lugi, con cui approfondisce le origini del Funk, del Jazz, del Soul e dell’R&B. Fondamentale in questo periodo sarà l’amicizia con il chitarrista Andrea Rubino con cui ALO instaura un rapporto di fratellanza destinato a consolidarsi negli anni a venire.

Dopo alcuni anni di gavetta in diversi progetti musicali (Med’Uza, The Mixtapers, Detox Live Band) con cui si ritrova ad aprire concerti per Talib Kweli, Illa J & Frank Nitt, Gramatik, e la breve esperienza da corista per il "L.U.N.A" Tour di Frank Siciliano, accanto ad ospiti come Stokka & Madbuddy, Mistaman e Ghemon, ALO decide di avviare un progetto omonimo da solista, insieme all’aiuto di Andrea Rubino. Il nuovo progetto è influenzato ampiamente dal Soul e l’R&B, ma l’attitudine Pop la fa da padrone.

Pubblica tre brani in inglese, coadiuvati da tre video ufficiali. Si occupa della scrittura, dell’ arrangiamento e della produzione della musica, sempre con l’aiuto di Andrea, di DumboBeat e di Deda (ex Sangue Misto, Katzuma). Scrive le sceneggiature di tutti i video, si preoccupa di contattare gli stilisti per i costumi, organizza le prove con i ballerini e segue passo per passo tutto l’iter del progetto.

Questo percorso solista gli permette di dimostrare di avere, oltre le doti da cantante, una visione artistica originale e sfaccettata.

Terminata la laurea si trasferisce a Milano. Con l’aiuto di Andrea e Deda scrive, arrangia e produce il brano "Uomini he amano le donne", con cui partecipa ad "Xfactor 12"nel 2018. Non supera i Bootcamp ma il brano diventa virale, il video della sua esibizione raggiunge 5 milioni di visualizzazioni su Facebook e lo fa conoscere a tutta Italia. "Uomini che amano le donne" rimane uno statement e una delle poche canzoni con un tema così delicato come le relazioni extraconiugali omosessuali. A Milano si avvicina agli ambienti LGBT+ in cui per la prima volta si sente finalmente consacrato come artista e anche i singoli successivi "Achille" e "Forte (ti amo)" ruotano attorno alle tematiche dell’omoerotismo e della libertà di espressione.

Conosce l’autore televisivo Lorenzo Campagnari che lo invita a partecipare in qualità di cantante e presentatore, in teatro e poi in televisione, alla trasmissione "Fantastico Credici", andata in onda tra Ottobre e Dicembre 2019 sul canale "ZeligTV" del digitale terrestre. Durante tutta la permanenza a Milano ALO si dedica alla scrittura e alla produzione di un nuovo EP e a inizio 2020 entra a far parte della rosa di artisti di FLUIDOSTUDIO, la nuova etichetta fondata da Protopapa e Pierpaolo Moschino.

Instagram: https://www.instagram.com/alessandro_alo_casini/?hl=it

Facebook: https://www.facebook.com/alosoulsinger/

Spotify: https://open.spotify.com/artist/1hPkkQRvcVFnvB3Zo29UyF?si=SbtL2ThIRwqZNBBKNwBBxg

singolo | radio | musica | streaming | spotify | tiktok |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


Un omaggio in musica per il ritorno alla normalità


MAURIZIO MARTINELLI DEVOLVE GLI INCASSI DEL SINGOLO “IO RESTO A CASA” AL POLICLINICO UMBERTO I DI ROMA


Pride Village: al via a Padova la XIII edizione del Festival LGBT più grande d'Italia


"Crash Roma" - presentazione nuovo menu


MILLEUNAVOCE - Su Tutte Le Piattaforme Digitali Il Nuovo Singolo Dei Ragazzi Della Celebre Accademia Musicale Romana


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

LowJohn ft. Nanga Parbatt - Balla (Prod. Domenico Ciaffone)

LowJohn ft. Nanga Parbatt - Balla (Prod. Domenico Ciaffone)
"Balla" è un inno ad un’estate in cui c’è il desiderio di tornare alla normalità. "Balla" è un brano che nasce durante il Lockdown dall'idea di LowJohn & NangaParbatt, che incontra le sonorità estive del producer Domenico Ciaffone, creano questo brano dettati dalla voglia d'estate che risiede dentro di loro, il brano descrive perfettamente la situazioni e le avventure che tutti vorremmo tanto vivere.Un incontro artistico, una fusione di idee e di stili musicali che hanno po (continua)

Alex Gaudino & Bottai ft. Moncrieff & Blush - Remember Me

Alex Gaudino & Bottai ft. Moncrieff & Blush - Remember Me
 L'artista riconosciuto a livello mondiale Alex Gaudino apre il nuovo decennio collaborando con il collega DJ / produttore Bottai per il nuovissimo e indimenticabile disco "Remember Me". La traccia presenta l'iconico riff del classico "Children" di Robert Miles, unito all'immensa voce di Moncrieff e Blush. Dopo aver riscosso un successo acclamato in tutto il mondo con i (continua)

NATALE CON ORESTE - USCITA IN DVD

NATALE CON ORESTE - USCITA IN DVD
NATALE CON ORESTE  p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica; min-height: 14.0px} Canzoni, storie, balletti e laboratori per il tempo del Natale su DVD   Oreste Castagna è un attore, autore e cantastorie italiano conosciuto per le tantissime partecipazioni TV, teatrali e cinematografiche tr (continua)

MAXI B - PHOTOSHOP in uscita il 26.09.18

MAXI B - PHOTOSHOP in uscita il 26.09.18
  Se oggi come oggi, ogni cosa che facciamo o viviamo ha il filtro giusto per apparire più bella di quello che è davvero, in questa storia d’amore fatta di passione e di abbracci da dietro all’improvviso, non servono effetti speciali. A questa donna speciale, Maxi B canta: Sei più bella senza Photoshop.     Biogra (continua)

Bye Bye il nuovo singolo di Linda d, in radio dal 29 Giugno

Bye Bye il nuovo singolo di Linda d, in radio dal 29 Giugno
  Linda d, perduta in un amore confuso quasi impossibile dalle mille ragioni e non; un giorno decide di mollare tutto e andare; partire per vivere l’essenza di essere libera da ogni legame, nella speranza, e con l’intento di incontrare nuove persone, fare nuove esperienze ma soprattutto viversi a pieno il suo momento tra sorrisi e spensieratezza, creando attimi (continua)