Home > Economia e Finanza > Nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”.

Nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”.

scritto da: Net company associated | segnala un abuso

Nuovo appuntamento con “La Tavola delle Imprese”.

Il 7 Luglio si è svolto un nuovo appuntamento del format innovativo “La Tavola delle Imprese”, ideato da JMI e curato da Netcoa, che utilizza i moderni strumenti tecnologici per avvicinare le aziende presenti sul territorio nazionale, stimolandone il confronto con altre realtà selezionate per poterne ottimizzare la crescita.

Protagoniste di questo ulteriore incontro sono state 6 realtà italiane, espressione del mondo delle startup e spin – off universitari che hanno realizzato progetti innovativi in diversi settori: medico sanitario, mobilità sostenibile, piattaforme digitali multiservice, creazione di nuovo canali pubblicitari.

I partecipanti hanno rappresentato alcune problematiche riscontrate nella gestione delle loro attività durante il periodo emergenziale, ma allo stesso tempo hanno sottolineato quanto questa fase sia stata per loro foriera di progettualità concrete e pragmatiche.

Dal dibattito, moderato dal vicepresidente della Netcoa, Raffaello Dinacci, è emersa, infatti, una forte determinazione che anima i giovani imprenditori.

La voce unanime è stata la volontà e la visione prospettica orientata verso un futuro diverso su cui poter ancora continuare a credere, nonostante i limiti e le difficoltà che all’unisono sono state evidenziati nel rapporto con la pubblica amministrazione.

La capacità creativa ed allo stesso tempo innovativa ha prevalso sulle difficoltà nate dalla situazione emergenziale, ponendosi in alcuni casi come soluzione agli stessi problemi generati, ricercando in essa opportunità per una crescita integrata e sostenibile.

Per rafforzare tali progettualità è necessario creare sinergie ed instaurare un dialogo propositivo costante con le stesse, orientando e supportando le scelte ed aiutando a definire le strategie aziendali al fine di permettere loro di affermarsi stabilmente nel sistema imprenditoriale nazionale ed internazionale.

In tale contesto, sono stati evidenziati dal vicepresidente i programmi e le misure a sostegno destinate al settore che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema delle startup innovative.

Tale segmento è da ritenersi strategico per sostenere l’innovazione industriale ed una vivibilità del territorio integrati con i nuovi processi digitali a salvaguardia e nell’interesse dell’uomo.

Inoltre, Netcoa si è soffermata sugli strumenti disponibili per le startup, per le PMI innovative e per gli spin off universitari evidenziando, altresì, a supporto il proprio ruolo, quale partner di Invitalia partecipante al S.I.S.- Sistema Invitalia Startup.

I lavori si sono conclusi ringraziando i partecipanti ed invitandoli a fruire del sistema strutturale dell’associazione per interagire con il mondo accademico, istituzionale ed imprenditoriale, verticalizzando i loro progetti.

Fonte notizia: https://www.netcoa.it/2020/07/09/nuovo-appuntamento-con-la-tavola-delle-imprese/

tavola delle imprese | netcoa | startup | innovazione | startupinnovative | spinoff | pmi |

Il Covid non fa paura alle imprese: il 70% assumerà personale nei prossimi 6 mesi

CMP presenta la sua Heritage Ski Capsule ispirata a Mondrian

Bando Cre-Attivi. Dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in arrivo 250mila euro per le giovani imprese culturali e creative della Brianza

Quali sono le migliori tavole per fare longboard?

Guida per la scelta tra longboard e cruiser skate

Massimo Paracchini alla Meeting Art con Free Sprinkling R-Evolution

Appuntamento di settembre con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata all’arte ed all’impact social: la cultura quale epicentro del sistema sociale. Si è tenuto giovedì 30 settembre un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”. I testimonial di questo undicesimo evento hanno espresso la loro visione in merito al rapporto tra arte e social impact ed il ruolo che ricopre la cultura nel sistema sociale, rappresentandola in base alle proprie esperienze ed attività. Sono intervenuti: Renata De Lorenzo, Presidente della Società Napoletana di Storia Patria; Gino Fienga, CEO della startup innovativa di Pesaro Arturo; Renato Pace, titolare della Kemonia River di Palermo; Claudio Bellu e Camilla Bruno, fondatori della startup cagliaritana Visual Scout. Il tema.I lavori si sono aperti con un benvenuto a tutti i partecipanti da parte del Vice Presidente dell’Associazione Netcoa che rappresenta le imprese e startup innovative, Raffaello Dinacci, che ha introdotto il tema di questa 11° Tavola: “Arte e social impact: la cultura quale epicentro del sistema sociale”.Ha, quindi,rappresentato l’importanza che la cultura riveste affinchè si generi un (continua)

Appuntamento di aprile con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata alla digital transformation applicata all’automotive ed alla mobilità ecocompatibile. Si è tenuto giovedì 29 aprile un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”.Questa sessione ha voluto evidenziare i nuovi scenari per la digital transformation applicata alla filiera dell’automotive e della mobilità ecocompatibile.I testimonial di questo ottavo evento hanno espresso la loro visione rappresentandola, sull’asse Nord - Sud, in base (continua)

Netcoa incontra il Museo Correale di Terranova.

Intervista a Gaetano Mauro, Presidente dello storico Museo Correale di Terranova. Dopo la sua partecipazione al format innovativo di Netcoa “La Tavola delle Imprese” dedicato al tema “Impresa e Cultura al tempo del Covid: nuovi modelli ed opportunità”, il Presidente del Museo Correale di Sorrento, Gaetano Mauro ci ha concesso una breve intervista, sottolineando il ruolo che deve avere la cultura, fattore non distante, bensì propulsivo di una nuova economia del territorio (continua)

Appuntamento di marzo con La Tavola delle Imprese.

La sessione di “La Tavola delle Imprese” è stata dedicata al ruolo dell’impresa quale attore del recupero del territorio e delle tradizioni in chiave innovativa. Si è tenuto venerdì 26 marzo scorso un nuovo appuntamento del format innovativo JMI, curato da Netcoa, “La Tavola delle Imprese”.Questa sessione ha voluto evidenziare il ruolo che l’impresa riveste per il recupero del territorio e delle tradizioni, innovando i processi.I testimonial di questo settimo appuntamento hanno espresso la loro visione rappresentandola in base alle proprie esperienze, (continua)

Netcoa Intervista Alfonso Conte, docente di storia contemporanea del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione – DISPC dell’Università di Salerno.

Dopo la sua partecipazione al format innovativo di Netcoa “La Tavola delle Imprese” dedicato al tema “Impresa e cultura al tempo del Covid: nuovi modelli ed opportunità.” e la convenzione con il Dipartimento DISPC, nonché la partecipazione al Laboratorio Cultura – Innovazione – Impresa, istituito dalla Netcoa per promuovere nuove idee e progettualità nel settore della cultura, in una ottica di open innovation, che valorizzi i patrimoni esistenti e le risorse dei territori, il Prof. Alfonso Conte ci ha concesso una breve intervista, evidenziando il ruolo che ricopre l’Università con i suoi giovani discenti per la creazione di nuove figure professionali rispondenti alla domanda che emerge dal confronto con l’imprenditoria e dalla valutazione dei nuovi scenari economici e scientifici. Netcoa, Associazione per la creazione e lo sviluppo di impresa, attenta al tema, si pone quale acceleratore con le sue azioni e progettualità che concretizza nei processi applicativi dello sviluppo locale, attualizzandoli e sostenendoli anche attraverso i programmi di Invitalia di cui è partner – S.I.S. – Sistema Invitalia Startup. D:Prof. Conte, i giovani si trovano dinanzi ad un significativo cambiamento che varia esistenzialmente il paradigma impresa-lavoro e li posiziona in una diversa visione del proprio futuro. Ci rappresenti come Lei ritiene che le parti sociali possano aiutare le nuove leve per accompagnarli verso questa nuova realtà. Quali strumenti reputa necessari per supportare i discenti ed il ruolo che deve ric (continua)