Home > Musica > GASSA D’AMANTE: “ONIRICA” è il singolo d’esordio della giovane band romana

GASSA D’AMANTE: “ONIRICA” è il singolo d’esordio della giovane band romana

scritto da: Laltoparlante3 | segnala un abuso

GASSA D’AMANTE:  “ONIRICA”  è il singolo d’esordio della giovane band romana


Il brano alternative pop dalle sonorità retro-wave anni ‘80, racconta la delusione d’amore causata dall’idealizzazione di una donna.

Il singolo “Onirica” nasce nell’estate del 2019, parallelamente alla nascita del progetto stesso - «La gassa d’amante è un nodo particolare che può essere fatto in situazioni di emergenza, estremamente saldo. Per noi rappresenta la metafora del nostro rapporto con la musica, qualcosa di sicuro a cui aggrapparsi in ogni momento della vita», raccontano i quattro musicisti della band.  

La canzone porta in musica il racconto di una serie di esperienze sentimentali negative, condizionate dall’idealizzazione della figura femminile e dalla ricerca in essa di qualcosa che non esiste più. 

«Sia nella prima che nella seconda strofa il protagonista è descritto in maniera goffa e insicura. È sentimentalmente coinvolto ma si trova a provare una sensazione già vissuta: il ripresentarsi dell’ennesima probabile delusione. La presa di coscienza dell’aver idealizzato troppo presto la persona che ha davanti, lo porta a provare una sensazione di rifiuto, che arriva veloce tanto quanto lo era stato il provare un sentimento». Gassa d’amante

Autoproduzione

Radio date: 26 giugno 2020

BIO

La band nasce da un’idea del chitarrista Roberto Iorio che, nell’estate del 2019, inizia a lavorare sulla prima stesura musicale del singolo d’esordio “Onirica”. Subito dopo si aggiunge al lavoro il cantante Marco Antonio Sergi, che collabora anche alla stesura dei testi e suona il basso elettrico. Nei mesi seguenti entrano a far parte del progetto il chitarrista Daniele de Sapio e il batterista/tastierista/producer Fabio De Angelis (Fabyan).  Tutti i componenti, con il proprio bagaglio di esperienze, contribuiscono a completare l’arrangiamento del brano. I quattro musicisti hanno esperienze musicali e artistiche molto diverse, partendo dall’hard rock fino ad arrivare al pop, con una comune concezione molto introspettiva, sia del modo di scrivere che di quello di comporre. “Onirica”, il primo singolo in radio dal 26 giugno, è il punto di accordo e di partenza che segna lo stile della band, riflesso anche nell’album dal taglio alternative-pop, a cui i ragazzi stanno lavorando.  



Contatti e social

Instagram https://www.instagram.com/gassa_damanteofficial/

Facebook www.facebook.com/gassadamanteofficial/




Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Decesso di un caro : A chi rivolgersi


Decesso di un caro : A chi affidarsi


19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio


La band KACHUPA in collaborazione con SLOW FOOD presenta “TERZO BINARIO” un cofanetto contenente il disco “TERZO BINARIO” ed il libro “SE LA TARTARUGA S’ABBRONZA” (Storia di una band musicale).


Servizi Funebri a Roma : A chi affidarsi


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

FULVIO EFFE: “ANCORA” è il nuovo singolo del cantautore alessandrino che anticipa l’album “Punto” di prossima uscita

FULVIO EFFE:  “ANCORA”   è il nuovo singolo del cantautore alessandrino che anticipa l’album “Punto” di prossima uscita
Dopo una lontananza dalla musica durata 9 anni (nei primi 2000 apre i tour di Irene Grandi e degli Stadio con la sua ex band Mivanez), l’artista torna ora con una ballad pop sull’amore non vissuto.Guarda qui il videoclip“Ancora” parla di un amore non vissuto. Un sentimento intenso, profondo, resistente ma mai esplorato nel reale: «il non vivere le situazioni ci porta inevitabilmente a “pensarci di (continua)

GIUSIPRE: “CAOS CONTEMPORANEO” è il primo singolo da solista della cantautrice romana d’adozione in radio dal 17 luglio

GIUSIPRE:  “CAOS CONTEMPORANEO”  è il primo singolo da solista della cantautrice romana d’adozione in radio dal 17 luglio
Il brano dal taglio sarcastico che richiama sonorità surf rock unite ad un pop tipicamente anni ‘80, anticipa l’ep “Canzoni indigeste” in uscita ad ottobre 2020.“Caos contemporaneo” è il primo singolo da solista di GiusiPre, tratto dall’EP di prossima uscita “Canzoni indigeste” (prima di questo progetto era stata voce, autrice e chitarra per la band “Loiola”). Il brano dall’ironia agrodolce, (continua)

IPPOLITO: “PIANO POP” è il disco di cover piano e voce che omaggia i grandi classici della musica leggera italiana

IPPOLITO: “PIANO POP”  è il disco di cover piano e voce che omaggia i grandi classici della musica leggera italiana
Il cantautore campano reinterpreta in chiave intimista i brani di alcuni degli artisti che hanno fatto la storia della musica del nostro Paese. Il progetto discografico “Piano pop”, nasce dall’esigenza da parte di Ippolito di rivisitare e riproporre in chiave intimista, con l’accompagnamento del piano (e di pochi altri strumenti, solo in alcuni pezzi), le canzoni della musica italiana che son (continua)

SIGMA THE VOICE: “NAUSICAA” il singolo della rapper brianzola lancia un messaggio di lotta e rivalsa

SIGMA THE VOICE:  “NAUSICAA”  il singolo della rapper brianzola lancia un messaggio di lotta e rivalsa
L’artista affetta da Parkinson, racconta nel brano pubblicato per l’etichetta da lei fondata “Disability Records”, il ruolo salvifico e determinante che la musica ha avuto nella sua vita.“Nausicaa” di Sigma The Voice è un brano che rappresenta la lotta, la pausa dalla lotta e allo stesso tempo la lotta per la vita in un periodo di guerra. È un viaggio tra il prendersi cura di sé prendendosi cura d (continua)

PRELUDE TO DESIRE: “LOST DESIRES” è il primo ep del progetto ideato dal musicista padovano Luke Warner

PRELUDE TO DESIRE:  “LOST DESIRES”  è il primo ep del progetto ideato dal musicista padovano Luke Warner
Il mini album strumentale di genere ambient/post-rock con venature darkwave, vede la collaborazione al mix e mastering di Alberto De Grandis.«Lost Desires è un insieme di colori, visioni, emozioni mescolate a paesaggi incantati e terre desolate. È la luce, ma allo stesso tempo l’oscurità, un caldo abbraccio ma anche un gelido addio». Prelude to desireL’ Ep “Lost Desires” raccoglie composizioni str (continua)