Home > Lavoro e Formazione > Safety Partner: in cosa consiste la visita medica aziendale per l'idoneità al lavoro? Ce lo spiegano gli esperti

scritto da: PressMilano | segnala un abuso

Safety Partner, società di consulenza milanese, tra gli altri servizi offerti, si occupa anche di medicina del lavoro. Gli esperti della società spiegano di cosa si occupa questa branca della medicina e il suo ruolo nei diversi contesti aziendali.

Milano, luglio 2020 – Safety Partner è una delle società di consulenza più accreditate nel milanese. Attiva dal 2003, offre un’ampia gamma di servizi, tra cui quelli inerenti all’ambito della medicina del lavoro, ossia la branca della medicina che riguarda la prevenzione, la diagnosi e la cura di tutti i problemi e le patologie legate alle diverse attività professionali.

Come spiegano gli esperti di Safety Partner, il Medico Competente è una figura fondamentale al fine di garantire la salute dei lavoratori all’interno delle aziende e degli enti pubblici: per questo motivo i datori di lavoro sono tenuti a nominarlo laddove esiste l’eventualità di rischi per la salute.

Durante la visita medica del lavoro, in primo luogo viene stabilita l’idoneità alla mansione specifica del Lavoratore in relazione alla sua mansione: si tratta di un diritto imprescindibile, indipendentemente dal tipo di contratto stipulato, come stabilito nel Testo Unico del D.Lgs. n.81/08 e s.m.i., che riguarda salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Esistono diversi tipi di visita medica del lavoro, da quella preventiva a quella periodica, senza dimenticare quella richiesta dal Lavoratore, quella successiva al cambio di mansione, quella in concomitanza con la cessazione del rapporto di lavoro e, infine, quella precedente alla ripresa del lavoro, che viene effettuata nel momento in cui il Lavoratore è stato assente per malattia per più di 60 giorni consecutivi, al fine di verificare che sia nuovamente idoneo alla mansione che deve svolgere all’interno dell’azienda.

Le spese riguardanti la medicina del lavoro spettano al Datore di Lavoro, così come eventuali esami e accertamenti clinici richiesti dal Medico Competente; da parte sua, quest’ultimo è tenuto per legge a eseguire la sorveglianza sanitaria, in ottemperanza alla legge nazionale ed europea e a effettuare la visita medica anche se espressamente richiesto dal lavoratore.

La visita medica per il lavoro, inoltre – come ribadiscono i professionisti di Safety Partner – ha anche l’obiettivo di verificare l’assenza di dipendenze, come quelle da alcol e/o droghe.

Safety Partner | medicina del lavoro | visita medica aziendale | idoneità al lavoro |

Lovebrico - Come togliere la ruggine dal termosifone?

C'è sempre bisogno di stare attenti alla manutenzione dei propri termosifoni: proprio per questo, Lovebrico spiega come comportarsi di fronte alla ruggine sui caloriferi. Come ogni componente della nostra casa, anche i termosifoni necessitano di una certa manutenzione: oggi Lovebrico vi spiega come procedere alla rimozione dell’anti-estetica ruggine che si forma spesso sui nostri caloriferi. Milano, aprile 2021. Il nostro arredamento termico è sempre in funzione durante l’inverno o in genere in quei mesi in cui le temperature sono più rigide e in casa abbiamo (continua)

Blumarine: la biancheria per la casa sontuosa e romantica è su LisolaStore!

Motivi floreali, materie prime di qualità e stile italiano: Blumarine presenta una collezione di biancheria per la casa sognante e raffinata, che arricchisce la lunga lista di brand con cui LisolaStore collabora per offrire ai suoi clienti il meglio del Made in Italy. Lo sguardo di una donna dietro la creazione di una linea homeware elegante e romantica: dalla creatività della designer Anna Molinari nasce la collezione Blumarine dedicata alla casa, contraddistinta da un tocco estremamente femminile.Design floreali, pattern ricercati e raffinati e jacquard tono su tono caratterizzano i prodotti della linea homeware di Blumarine che da ora potete trovare anche su (continua)

Starkey ci parla di Covid-19: smart working, DAD, cuffie e problemi uditivi

Con la diffusione della pandemia la nostra quotidianità è profondamente cambiata. Gli esperti di Starkey Hearing Technologies, leader globale per la produzione e la distribuzione di apparecchi acustici di tecnologia avanzata, spiegano come gli strumenti per lavoro e studio a distanza possono influire sulla salute uditiva.Milano, Marzo 2021 – Il Covid-19 ha portato grossi cambiamenti nella nostra v (continua)

Copripiumino: i consigli di Mondoflex per sceglierlo al meglio