Home > Ambiente e salute > Tutela dell’ambiente in azienda: la carriera di Claudio Bertini

Tutela dell’ambiente in azienda: la carriera di Claudio Bertini

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


"AIA, l'Innovazione normativa a tutela dell'ambiente": è questo il titolo del convegno dedicato al Decreto Legislativo 4 agosto 1999 n.372 (e successive modifiche) sulla salvaguardia ambientale. Claudio Bertini, consulente e verificatore ambientale, vi ha preso parte in qualità di relatore.

Claudio Bertini al convegno AIA

Il Convegno "AIA, l'Innovazione normativa a tutela dell'ambiente" è stato organizzato in occasione dei due decenni trascorsi dall'entrata in vigore in Italia del Decreto Legislativo 4 agosto 1999, n.372 (e successive modifiche), riguardante la Prevenzione e Riduzione Integrate dell'Inquinamento (IPPC). All'evento ha partecipato anche Claudio Bertini, Responsabile Autorizzazione Integrata Ambientale di CAE S.r.l. Al momento dell'entrata in vigore, il Decreto rendeva il controllo integrato dell'inquinamento una tematica chiave, puntando finalmente l'attenzione sugli impatti ambientali legati ai vari cicli di produzione. Si sono fatti grandi passi avanti da allora, ma non tutti gli obiettivi possono considerarsi ancora raggiunti: da qui la necessità di discutere in merito ai traguardi ottenuti e alle opportunità che ancora esistono per continuare verso la strada della lotta all'inquinamento. I numerosi relatori del convegno hanno avuto la possibilità di sviluppare diverse tematiche legate alla normativa: in questo contesto Claudio Bertini, intervenuto in prima persona come relatore, ed Ecocae hanno invitato i numerosi partecipanti a una riflessione collettiva.

Gli studi e il percorso professionale di Claudio Bertini

Claudio Bertini è un consulente e verificatore ambientale. Attivo in svariate aziende di medie e grandi dimensioni, è laureato in Biologia e ha frequentato la Facoltà di Scienze Biologiche presso l'Università Politecnica delle Marche. In seguito, si è specializzato in Biologia Marina e ha conseguito un Master in Recupero Ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative, Bioremediation e Biotecnologie. Dopo aver frequentato il corso per Revisori Ambientali/Ecoauditors ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 (presso Confindustria, Roma), si è specializzato nella gestione aziendale di problematiche relative alla sostenibilità, quali lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, l'energia, il suolo e il sottosuolo. Claudio Bertini è iscritto all'ordine nazionale dei biologi. La sua carriera si consolida con incarichi in vari enti e aziende. Attualmente è formatore per corsi di gestione e legislazione ambientale, esperto di Environmental Risk Analysis e di Money Saving Ambientale. Dal 2001 è inoltre Responsabile Ambientale presso Somipress S.r.l. (Castelfidardo), importante azienda internazionale che si occupa di pressofusione di leghe di alluminio.


Fonte notizia: https://www.businesspost.eu/claudio-bertini-relatore-nel-convegno-per-riflettere-sui-20-anni-dellautorizzazione-integrata-ambientale-integrated-prevention-pollution-control-2/


Claudio Bertini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Consulenza ambientale: la storia di Claudio Bertini


Claudio Bertini, il percorso professionale come consulente e responsabile ambientale


Le mec du mec Art...Gianni Bertini Solo show per Arte Fiera 2017


RoccaTre inaugura per la notte delle arti contemporanee a Torino " Il Tempo", personale di Gianni Bertini a cura di Raffaella A. Caruso


Donne e motori...mostra su Gianni Bertini a cura di Raffaella A. Caruso inaugura con EXPOARTE la stagione delle fiere d'arte


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ricetta per la riapertura: i consigli di Andrea Silvestri

Avvocato e consulente di fama internazionale, Andrea Silvestri è professore di "International Businesses and Taxation" presso l'Università LUISS di Roma."Occorre una nuova politica fiscale": la tesi di Andrea SilvestriNel 2018 viene pubblicato "Il fisco che vorrei. Una nuova politica fiscale per far ripartire l'Italia": nel suo libro Andrea Silvestri evidenzia le debolezze del (continua)

Riva Acciaio: qualità e innovazione pilastri del successo

Ricerca, aggiornamento e monitoraggio costante sono gli ingredienti che hanno reso Riva Acciaio leader italiano ed europeo in uno dei settori più competitivi in assoluto.Riva Acciaio, una breve storia dell'eccellenza italianaDa realtà che conta un singolo stabilimento avviato nella seconda metà degli anni '50 a colosso del settore siderurgico: Riva Acciaio, che oggi è parte di  (continua)

Focus dello Studio Legale di Andrea Mascetti su procedimenti amministrativi e Covid-19

A cura dell'Avvocato Nicolò F. Boscarini (Studio Legale di Andrea Mascetti), l'approfondimento pubblicato prende in considerazione le disposizioni di liberalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi.Covid-19 e procedimenti amministrativi: l'analisi dello Studio Legale di Andrea MascettiTra le misure intraprese dal Governo Italiano per fronteggiare l'emergenza scaturita dal C (continua)

MyEdu, la piattaforma di FME Education per i compiti estivi

Nata nel 2013, FME Education è specializzata in contenuti per la didattica digitale disponibili online per supportare bambini e ragazzi nello studio anche con i compiti delle vacanze.Studio e vacanze, le proposte di FME EducationCon all'attivo numerose collaborazioni insieme al Ministero dell'Istruzione, FME Education è una realtà leader nell'ambito della didattica digitale, se (continua)

Il consulente ambientale Claudio Bertini docente al seminario organizzato da Fast Ambiente Academy

Claudio Bertini ha concluso il seminario intitolato "AIA-AUA delle attività produttive" con l'esposizione di alcuni esempi pratici relativi a diverse realtà produttive attive nelle Marche. Il consulente è intervenuto parlando della struttura e degli effetti operativi di alcuni provvedimenti autorizzativi. Claudio Bertini docente per il seminario di Fast Ambiente AcademyClaudio Bertini, consulente (continua)