Home > Ambiente e salute > Tutela dell’ambiente in azienda: la carriera di Claudio Bertini

Tutela dell’ambiente in azienda: la carriera di Claudio Bertini

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


"AIA, l'Innovazione normativa a tutela dell'ambiente": è questo il titolo del convegno dedicato al Decreto Legislativo 4 agosto 1999 n.372 (e successive modifiche) sulla salvaguardia ambientale. Claudio Bertini, consulente e verificatore ambientale, vi ha preso parte in qualità di relatore.

Claudio Bertini al convegno AIA

Il Convegno "AIA, l'Innovazione normativa a tutela dell'ambiente" è stato organizzato in occasione dei due decenni trascorsi dall'entrata in vigore in Italia del Decreto Legislativo 4 agosto 1999, n.372 (e successive modifiche), riguardante la Prevenzione e Riduzione Integrate dell'Inquinamento (IPPC). All'evento ha partecipato anche Claudio Bertini, Responsabile Autorizzazione Integrata Ambientale di CAE S.r.l. Al momento dell'entrata in vigore, il Decreto rendeva il controllo integrato dell'inquinamento una tematica chiave, puntando finalmente l'attenzione sugli impatti ambientali legati ai vari cicli di produzione. Si sono fatti grandi passi avanti da allora, ma non tutti gli obiettivi possono considerarsi ancora raggiunti: da qui la necessità di discutere in merito ai traguardi ottenuti e alle opportunità che ancora esistono per continuare verso la strada della lotta all'inquinamento. I numerosi relatori del convegno hanno avuto la possibilità di sviluppare diverse tematiche legate alla normativa: in questo contesto Claudio Bertini, intervenuto in prima persona come relatore, ed Ecocae hanno invitato i numerosi partecipanti a una riflessione collettiva.

Gli studi e il percorso professionale di Claudio Bertini

Claudio Bertini è un consulente e verificatore ambientale. Attivo in svariate aziende di medie e grandi dimensioni, è laureato in Biologia e ha frequentato la Facoltà di Scienze Biologiche presso l'Università Politecnica delle Marche. In seguito, si è specializzato in Biologia Marina e ha conseguito un Master in Recupero Ambientale con l'utilizzo di tecnologie innovative, Bioremediation e Biotecnologie. Dopo aver frequentato il corso per Revisori Ambientali/Ecoauditors ai sensi della norma UNI EN ISO 14001 (presso Confindustria, Roma), si è specializzato nella gestione aziendale di problematiche relative alla sostenibilità, quali lo smaltimento dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, l'energia, il suolo e il sottosuolo. Claudio Bertini è iscritto all'ordine nazionale dei biologi. La sua carriera si consolida con incarichi in vari enti e aziende. Attualmente è formatore per corsi di gestione e legislazione ambientale, esperto di Environmental Risk Analysis e di Money Saving Ambientale. Dal 2001 è inoltre Responsabile Ambientale presso Somipress S.r.l. (Castelfidardo), importante azienda internazionale che si occupa di pressofusione di leghe di alluminio.


Fonte notizia: https://www.businesspost.eu/claudio-bertini-relatore-nel-convegno-per-riflettere-sui-20-anni-dellautorizzazione-integrata-ambientale-integrated-prevention-pollution-control-2/


Claudio Bertini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Consulenza ambientale: la storia di Claudio Bertini


Claudio Bertini, il percorso professionale come consulente e responsabile ambientale


Le mec du mec Art...Gianni Bertini Solo show per Arte Fiera 2017


RoccaTre inaugura per la notte delle arti contemporanee a Torino " Il Tempo", personale di Gianni Bertini a cura di Raffaella A. Caruso


Donne e motori...mostra su Gianni Bertini a cura di Raffaella A. Caruso inaugura con EXPOARTE la stagione delle fiere d'arte


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio

Ripresa, Andrea Silvestri commenta il contenuto del Decreto Rilancio
Andrea Silvestri, autore di “Il Fisco che vorrei”, ritiene che il recente provvedimento del Governo non abbia le misure adeguate per tutelare l’economia italiana in questo periodo di estrema difficoltà Da anni Andrea Silvestri è promotore di una riforma incisiva del sistema fiscale italiano: secondo l'esperto in Diritto Tributario, gli ultimi provvedimenti del Governo non stanno andando nella direzione giusta.Andrea Silvestri: perché il Decreto non funziona"Il Decreto Rilancio è deludente e dubito che da solo possa contribuire davvero al rilancio del Paese": sono le parole di Andr (continua)

Serenissima Ristorazione collabora ad una iniziativa in territorio lucano

“Mangia sano, mangia lucano”, che ha visto la partecipazione anche di Serenissima Ristorazione, ha avuto lo scopo di dare visibilità all’alimentazione lucana Serenissima Ristorazione ha preso parte a un'iniziativa nata da una partnership con Coldiretti Basilicata e Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, allo scopo di dare lustro alla dieta lucana e ad un'idea di ristorazione sostenibile.L'evento in collaborazione con Serenissima RistorazioneSi è svolta il 22 dicembre a Potenza l'iniziativa "Mangia sano, mangia lucano, la mensa ospedaliera sposa (continua)

Settore siderurgico: focus su Riva Acciaio, azienda leader in Italia

I processi interni ed esterni di Riva Acciaio sono costantemente monitorati, in un’ottica improntata allo sviluppo e all’innovazione: questa è la chiave vincente che da sempre caratterizza l’azienda Riva Acciaio nasce in seno a Gruppo Riva nel 1954. Grazie a una vision costantemente improntata sul garantire la qualità e portare avanti lo sviluppo tecnologico, l'azienda è oggi leader italiano nel settore siderurgico.Riva Acciaio: una storia di qualitàRiva Acciaio è leader in Italia nel settore siderurgico. Nata in Gruppo Riva nel 1954, è caratterizzata da una produzione ind (continua)

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti

Fondazione Cariplo, obiettivo economia circolare: l’analisi di Andrea Mascetti
Fondazione Cariplo prosegue nelle sue attività di sostegno all’economia circolare: ne parla Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e cultura e commissario della Commissione Centrale di Beneficenza Continuano le attività di Fondazione Cariplo nel campo della sostenibilità. Andrea Mascetti: lasciare in eredità un pianeta migliore.Fondazione Cariplo, l'impegno per il futuro: l'intervento di Andrea MascettiL'avvento della pandemia da Covid-19 ha portato ad un'accelerazione nel ripensamento dei modelli economici imperanti, evidenziando l'importanza e la necessità di uno sviluppo sostenibile nel (continua)

Energie rinnovabili: focus sulle attività di Gruppo Green Power

Gruppo Green Power è una realtà attiva nell’ambito dei servizi connessi alle energie rinnovabili e all’efficientamento energetico Sostenibilità, impegno per l'ambiente e sicurezza sono alcuni dei fattori che hanno consentito a Gruppo Green Power di raggiungere una posizione di primo piano nei comparti delle energie rinnovabili e delle soluzioni di efficientamento energetico in Italia.Gruppo Green Power, l'etica sostenibile nei servizi energeticiCon sede a Mirano, in provincia di Venezia, Gruppo Green Power&nbs (continua)