Home > Lavoro e Formazione > Può un ROBOT prendere il tuo posto di lavoro?

Può un ROBOT prendere il tuo posto di lavoro?

scritto da: Nuovo lavORO | segnala un abuso

Può un ROBOT prendere il tuo posto di lavoro?

Avete notato quanto velocemente invenzioni che apparivano surreali ora entrano nella nostra vita? Smartphone, Wi-Fi, aspirapolvere robot, droni, TV 3D, registratori di cassa self-service nei negozi. Un'enorme quantità di innovazioni high-tech che non ci sorprende più. Ora immaginate che un giorno il vostro posto di lavoro verrà occupato da un robot.

Gli scrittori di fantascienza del secolo scorso ci hanno messo in guardia su questo, e ora è una realtà.

I robot prendono il controllo della produzione...

Nel 2016, l'azienda cinese Foxconn, leader nella produzione di elettronica, ha licenziato 60 000 operai, sostituendoli con 40 000 robot. In futuro, l'azienda ha in programma di produrre i propri robot, i quali dovrebbero eliminare completamente il bisogno di lavoro umano.

Un altro esempio cinese: non molto tempo fa, Changying Precision Technology, una fabbrica che produce pezzi di ricambio per telefoni cellulari, aveva 650 dipendenti. Dopo l'automazione della linea di montaggio, ne sono rimasti solo 60.

...e altre industrie

Nel 2018, i dipendenti della società di ospitalità Marriott International hanno protestato contro le politiche del loro datore di lavoro. Una delle ragioni della loro indignazione è stata l'automazione dei processi. Dispositivi speciali consentono agli ospiti di effettuare il check-in negli hotel di Marriott senza intermediari, saltando la reception. Il sistema intelligente Alexa che è stato installato nelle camere può ora informare i visitatori sulle attrazioni locali e prendere ordini di asciugamani freschi consegnati direttamente in camera dal robot Wally. I lavoratori di Marriott International temono che presto saranno tutti sostituiti da macchine.

Gli esperti sono certi: lo sviluppo della tecnologia cambierà significativamente i trasporti e la logistica. Nel 2004, gli economisti Frank Levy e Richard Murnane hanno scritto che un'auto che si guida autonomamente non sarebbe mai stata in grado di girare a sinistra sulla strada principale. Tuttavia, dopo soli sei anni, gli ingegneri di Google hanno creato un'auto robotica in grado di eseguire manovre anche durante il traffico pesante. Non è difficile rendersi conto delle conseguenze per milioni di automobilisti professionisti.

Licenziato da una macchina

In alcuni casi strani, le tecnologie possono letteralmente licenziare le persone. Il cittadino americano Ibrahim Diallo è stato licenziato da un programma informatico. A causa del fatto che l'azienda non ha avuto il tempo di prolungare il contratto di Ibrahim, il sistema "intelligente" ha inviato al dipendente una lettera di dimissioni, ha bloccato il suo pass e scollegato il conto, causando un vero e proprio scalpore nell'azienda dato che uno dei migliori dipendenti era stato improvvisamente licenziato per motivi sconosciuti.

Prospettive negative

Secondo il rapporto del World Economic Forum, le nuove tecnologie lasceranno 7,1 milioni di persone senza lavoro entro il 2020. I paesi in via di sviluppo saranno i più colpiti dalla completa automazione. I ricercatori di Verisk Maplecroft ritengono che nei prossimi 20 anni, il 56% dei lavoratori della linea di produzione potrebbe finire per perdere il lavoro in paesi come le Filippine, l'Indonesia, il Vietnam, la Thailandia e la Cambogia.

L'attuale ritmo di sviluppo ci permette di assegnare sempre più responsabilità di lavoro ai dispositivi tecnici, ma i robot non sono onnipotenti: ci sono aree in cui le persone superano le macchine.

Un lavoro che non può mai essere ripreso dalle macchine si distingue per tre aspetti chiave:

- L'interazione tra le persone, come base di tutte le attività.

- Utilità interpersonale.

- L'interesse delle persone a comunicare e interagire tra loro.

GIG-OS ha creato un business innovativo, al centro del quale c'è l'essere umano. Offriamo a tutti la possibilità di partecipare ad un progetto globale in rapido sviluppo.

Uno dei nostri compiti è quello di creare una nuova cultura d'impresa basata sull'interazione e il sostegno reciproco. Agendo in un team coeso, le persone raggiungono il successo e aiutano gli altri a raggiungerlo. Si tratta di un'azienda high-tech in cui le innovazioni della civiltà moderna servono solo come strumenti per le persone. Nel nostro business un essere umano è insostituibile ed è il motore dell'intero processo.

La collaborazione con la Piattaforma Online GIG-OS vi permette di migliorare la qualità della vita, evitare i rischi associati alla perdita di posti di lavoro e rafforzare la vostra Sicurezza Finanziaria

>>>  PER SAPERNE DI PIÙ  <<<

Robot | Lavoro | Tecnologie | Smartworking | Orocolato | Oro24k | BusinessOpportunity |

Mobile Industrial Robots presenta MiR1000: trasporto di carichi pesanti e pallet fino a una tonnellata e primo sistema di navigazione dell’intera flotta basato sull’IA

Annoiato dalle pulizie di casa? Ci pensa il robot aspirapolvere.

Mobile Industrial Robots introduce MiR Finance, un programma di leasing "Robot as a Service" (RaaS)

Robot e scenografie protagonisti dell’intrattenimento televisivo rai

Per la prima volta a MECSPE i robot mobili di MiR: versatili e ideali per la fabbrica connessa e la logistica 4.0

Mobile Industrial Robots (MiR) partecipa alla prima edizione di MECSPE Bari 2019

Il rifugio dalla "bomba dell'inflazione"

Il rifugio dalla
La crisi causata dalla pandemia di coronavirus può portare all'esplosione della "bomba dell'inflazione". Gli analisti di alcune delle principali banche, tra cui JPMorgan Chase & Co e UBS, ci mettono in guardia. L'alta inflazione può essere innescata dalle misure adottate dai governi per affrontare gli effetti della pandemia. In particolare, si tratta di iniettare nell'economia ulteriori volumi di denaro non coperto. Ciò può portare al deprezzamento di molte valute nazionali.Nelle condizioni attuali, gli esperti spingono a concentrarsi sui metalli preziosi. "L'oro può contribuire a proteggere l'inflazione (continua)

L'oro fa passi avanti: un'altra pietra miliare è stata raggiunta!

Il prezzo dell'oro ha superato il nuovo traguardo di 1800 dollari per oncia. L'aumento del prezzo del metallo giallo è stato causato dal fatto che l'economia e i mercati di diversi paesi possono a malapena funzionare in condizioni di lockdown*. La frequente incidenza dell'infezione da COVID-19 solleva la preoccupazione che il lockdown si estenda in paesi con una difficile situazione epidemiologica e si rinnovi laddove le restrizioni sono state recentemente revocate. Questi fattori possono avere l'impatto più negativo sull'economia di mercato.La società si affida all'oroLe preoccupazioni hanno stimolato la domanda per il metallo giallo: u (continua)

ORO: è tempo di nuovi record

Il prezzo dell'oro ha superato il nuovo traguardo di 1800 dollari per oncia. L'aumento del prezzo del metallo giallo è stato causato dal fatto che l'economia e i mercati di diversi paesi possono a malapena funzionare in condizioni di lockdown*. La frequente incidenza dell'infezione da COVID-19 solleva la preoccupazione che il lockdown si estenda in paesi con una difficile situazione epidemiologica e si rinnovi laddove le restrizioni sono state recentemente revocate. Questi fattori possono avere l'impatto più negativo sull'economia di mercato. La società si affida all'oroLe preoccupazioni hanno stimolato la domanda per il metallo gia (continua)

Un LAVORO DIGITALE per rispondere alla CRISI dei nostri tempi.

Una nuova Piattaforma Online si è affacciata al mondo dell'E-commerce, nuova si fa per dire, ha 10 anni di storia e nel frattempo si è evoluta con un modello di Business unico e geniale! Oggi l'industria dei Metalli Preziosi, ha come Leader di riferimento la Piattaforma Online GIG-OS.com, presente nei 5 Continenti, sede legale in Inghilterra, 4 milioni di persone da ogni paese del mondo la utilizzano per generare una fonte di guadagno alternativa. GIG-OS offre a tutti nel mondo, la possibilità di acquistare e guadagnare lingotti di Oro fisico da investimento con pur (continua)

L'oro: un metallo di cui tutti hanno bisogno

La ricerca conferma che l'interesse globale per l'oro rimane stabile. È facilitato dal fatto che il metallo giallo è universalmente riconosciuto come la migliore protezione del risparmio durante le crisi. Le banche centrali ne compreranno di più Da un'indagine condotta dal Consiglio Mondiale dell'Oro* emerge che il 20% delle banche centrali intende procurarsi il metallo prezioso nei prossimi 12 mesi. Questo dato è aumentato del 12% rispetto all'aprile dello scorso anno. L'incertezza economica causata dalla pandemia COVID-19 convince i Paesi a fare scorta di un'affidabile attività difensiva.&nb (continua)