Home > Lavoro e Formazione > Può un ROBOT prendere il tuo posto di lavoro?

Può un ROBOT prendere il tuo posto di lavoro?

scritto da: Nuovo lavORO | segnala un abuso

Può un ROBOT prendere il tuo posto di lavoro?

Avete notato quanto velocemente invenzioni che apparivano surreali ora entrano nella nostra vita? Smartphone, Wi-Fi, aspirapolvere robot, droni, TV 3D, registratori di cassa self-service nei negozi. Un'enorme quantità di innovazioni high-tech che non ci sorprende più. Ora immaginate che un giorno il vostro posto di lavoro verrà occupato da un robot.

Gli scrittori di fantascienza del secolo scorso ci hanno messo in guardia su questo, e ora è una realtà.

I robot prendono il controllo della produzione...

Nel 2016, l'azienda cinese Foxconn, leader nella produzione di elettronica, ha licenziato 60 000 operai, sostituendoli con 40 000 robot. In futuro, l'azienda ha in programma di produrre i propri robot, i quali dovrebbero eliminare completamente il bisogno di lavoro umano.

Un altro esempio cinese: non molto tempo fa, Changying Precision Technology, una fabbrica che produce pezzi di ricambio per telefoni cellulari, aveva 650 dipendenti. Dopo l'automazione della linea di montaggio, ne sono rimasti solo 60.

...e altre industrie

Nel 2018, i dipendenti della società di ospitalità Marriott International hanno protestato contro le politiche del loro datore di lavoro. Una delle ragioni della loro indignazione è stata l'automazione dei processi. Dispositivi speciali consentono agli ospiti di effettuare il check-in negli hotel di Marriott senza intermediari, saltando la reception. Il sistema intelligente Alexa che è stato installato nelle camere può ora informare i visitatori sulle attrazioni locali e prendere ordini di asciugamani freschi consegnati direttamente in camera dal robot Wally. I lavoratori di Marriott International temono che presto saranno tutti sostituiti da macchine.

Gli esperti sono certi: lo sviluppo della tecnologia cambierà significativamente i trasporti e la logistica. Nel 2004, gli economisti Frank Levy e Richard Murnane hanno scritto che un'auto che si guida autonomamente non sarebbe mai stata in grado di girare a sinistra sulla strada principale. Tuttavia, dopo soli sei anni, gli ingegneri di Google hanno creato un'auto robotica in grado di eseguire manovre anche durante il traffico pesante. Non è difficile rendersi conto delle conseguenze per milioni di automobilisti professionisti.

Licenziato da una macchina

In alcuni casi strani, le tecnologie possono letteralmente licenziare le persone. Il cittadino americano Ibrahim Diallo è stato licenziato da un programma informatico. A causa del fatto che l'azienda non ha avuto il tempo di prolungare il contratto di Ibrahim, il sistema "intelligente" ha inviato al dipendente una lettera di dimissioni, ha bloccato il suo pass e scollegato il conto, causando un vero e proprio scalpore nell'azienda dato che uno dei migliori dipendenti era stato improvvisamente licenziato per motivi sconosciuti.

Prospettive negative

Secondo il rapporto del World Economic Forum, le nuove tecnologie lasceranno 7,1 milioni di persone senza lavoro entro il 2020. I paesi in via di sviluppo saranno i più colpiti dalla completa automazione. I ricercatori di Verisk Maplecroft ritengono che nei prossimi 20 anni, il 56% dei lavoratori della linea di produzione potrebbe finire per perdere il lavoro in paesi come le Filippine, l'Indonesia, il Vietnam, la Thailandia e la Cambogia.

L'attuale ritmo di sviluppo ci permette di assegnare sempre più responsabilità di lavoro ai dispositivi tecnici, ma i robot non sono onnipotenti: ci sono aree in cui le persone superano le macchine.

Un lavoro che non può mai essere ripreso dalle macchine si distingue per tre aspetti chiave:

- L'interazione tra le persone, come base di tutte le attività.

- Utilità interpersonale.

- L'interesse delle persone a comunicare e interagire tra loro.

GIG-OS ha creato un business innovativo, al centro del quale c'è l'essere umano. Offriamo a tutti la possibilità di partecipare ad un progetto globale in rapido sviluppo.

Uno dei nostri compiti è quello di creare una nuova cultura d'impresa basata sull'interazione e il sostegno reciproco. Agendo in un team coeso, le persone raggiungono il successo e aiutano gli altri a raggiungerlo. Si tratta di un'azienda high-tech in cui le innovazioni della civiltà moderna servono solo come strumenti per le persone. Nel nostro business un essere umano è insostituibile ed è il motore dell'intero processo.

La collaborazione con la Piattaforma Online GIG-OS vi permette di migliorare la qualità della vita, evitare i rischi associati alla perdita di posti di lavoro e rafforzare la vostra Sicurezza Finanziaria

>>>  PER SAPERNE DI PIÙ  <<<

Mobile Industrial Robots presenta MiR1000: trasporto di carichi pesanti e pallet fino a una tonnellata e primo sistema di navigazione dell’intera flotta basato sull’IA

Annoiato dalle pulizie di casa? Ci pensa il robot aspirapolvere.

Mobile Industrial Robots introduce MiR Finance, un programma di leasing "Robot as a Service" (RaaS)

Robot e scenografie protagonisti dell’intrattenimento televisivo rai

Cartomanzia e Oroscopo per il 2021

Per la prima volta a MECSPE i robot mobili di MiR: versatili e ideali per la fabbrica connessa e la logistica 4.0

PER LE BANCHE L'ORO È IL PRINCIPALE ASSET DEL 2020

Un rapporto di una delle più grandi banche d'investimento del mondo, RBC Capital Markets, dice che quest'anno l'oro è più popolare che mai. "Con i prezzi dell'oro che hanno raggiunto i massimi storici, i guadagni derivati dal prezzo dell'oro ne hanno fatto la star del 2020 tra gli asset", sottolineano gli strateghi della banca. A questo proposito, RBC Capital Markets ritiene molto probabile un ulteriore aumento del prezzo a 3000 dollari per oncia. Un decollo prima di un nuovo balzoQuesta non è l'unica previsione ottimistica sulle prospettive future del metallo prezioso. I risultati dell'oro hanno stupito il mondo intero, costringendo molti a ripensare il suo potenziale.Frank Holmes, CEO della società d'investimento US Global Investors, suggerisce che l'attuale rally dei prezzi può portare a 4000 dollari l'oncia.Ciò significa che nei prossim (continua)

IL GIGANTE ASIATICO CONTRO LA CRISI: COSA PENSANO IN CINA DELL'ORO?

Il mercato cinese dell'oro ha fatto molta strada in un periodo di tempo relativamente breve. Meno di 20 anni fa, era il terzo più grande mercato dell'oro al mondo e rappresentava solo il 6% degli investimenti globali in lingotti d'oro. Oggi, il mercato cinese del metallo giallo è al primo posto, rappresentando circa un terzo degli investimenti globali. I cinesi sono una nazione molto frugale. Si sono abituati a risparmiare o a investire quasi il 36% del loro reddito. Pertanto, l'oro, essendo uno degli asset più affidabili per la creazione di risparmio, rimane molto richiesto in Cina. La necessità di proteggere le proprie finanzeNonostante la forza economica della Cina e il rapido sviluppo tecnologico, il PIL* del Paese è diminuito. Le guerre commerciali e le conseguenze della pandemia COVID-19 hanno avuto un impatto negativo. In queste circostanze, la fiducia nell'oro continua a crescere tra i cinesi.Gli esperti del Consiglio Mondiale dell'Oro* hanno condotto un'indagine tra d (continua)

Smettetela di aspettare lunedì!

La sindrome della vita posticipata... Credete ancora che un mago volerà verso di voi e realizzerà tutti i vostri desideri come per magia? O pensate di poter fare tutto da soli, ma non oggi, diciamo, lunedì? La cosiddetta sindrome della vita posticipata significa che una persona non vive una vita piena ma aspetta tempi migliori quando tutto cambierà. Di regola, il cambiamento non avviene. I SEGNALIIl 90% delle persone rimandano i loro sogni, pensando: "Sarebbe bello realizzarlo un giorno".Le parole più comuni che una persona usa nel suo lessico sono: "più tardi", "un giorno", "dopo", "non appena" (continua)

La Nigeria crea un “trampolino d’oro” per il suo salto economico

La Nigeria si sta preparando ad accelerare il suo sviluppo economico attraverso l’estrazione dell’oro. Questo settore sta diventando più promettente con l’aumento del prezzo del metallo giallo, che quest’anno è salito di circa il 30%. Il governo del Paese ha preso in seria considerazione la possibilità di diversificare* la propria economia, la cui parte principale è rappresentata dal petrolio greggio. A tal fine, sono entrati in produzione lingotti d’oro nigeriani di 12,5 kg, destinati a diventare la base della riserva nazionale.L’unico bene di cui ci si può fidareLukman Otunuga, analista senior della società di trading FXTM, a (continua)

Il rifugio dalla "bomba dell'inflazione"