Home > News > L’informazione negli ultimi sette giorni: appuntamento con Marco Durante, Presidente di LaPresse S.p.A.

L’informazione negli ultimi sette giorni: appuntamento con Marco Durante, Presidente di LaPresse S.p.A.

scritto da: Mmdofficenews | segnala un abuso

Gli Stati generali dell’Economia, l’app di contact tracing Immuni, la ripartenza del calcio e le misure per prevenire il rischio contagio in campo: i nuovi temi dell’appuntamento settimanale con Marco Durante, Presidente di LaPresse S.p.A.


L'appuntamento settimanale con il Presidente di LaPresse S.p.A.: Marco Durante parla dei temi più dibattuti negli ultimi sette giorni, tra cui la ripartenza del calcio, gli Stati generali dell'Economia e l'attivazione in tutta Italia dell'app Immuni.

Marco durante

Marco Durante: la ripartenza del calcio, occorre rivedere le misure di restrizione ai fotografi in campo

Il mondo del calcio riparte. Intervistato nel corso dell'appuntamento in cui commenta i fatti della settimana, il fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A. Marco Durante ha sottolineato come la pandemia non sia finita "ed è giusto dare limitazioni". Nel farlo però occorre fare attenzione e salvaguardare chi da anni lavora per garantire un'adeguata copertura fotografica e visiva dell'evento non solo in Italia ma anche nel mondo. Il riferimento è al tema delle restrizioni imposte dalla Lega Serie A per gli accrediti ai fotografi autorizzati ad operare in campo. LaPresse S.p.A. ha esplicitato le sue preoccupazioni in un ricorso presentato all'Agcom, all'Antitrust, al Ministero dello Sport, alla Lega Calcio e alla FIGC: "Le linee guida non chiariscono come sarà effettivamente assicurato l'esercizio del diritto di cronaca da parte delle testate (Non riconducibili alla stessa Lega e/o ai fotografi ufficiali delle squadre)" si legge nel ricorso: nel caso in cui non venisse garantita una effettiva 'par condicio', secondo l'agenzia si configurerebbe "una illecita violazione delle regole della concorrenza" e quindi del diritto di cronaca. L'Agcom ha preso in carica la richiesta di LaPresse S.p.A. circa il chiarimento "urgente" a tutela del pluralismo dell'informazione e sta andando avanti con gli opportuni accertamenti. "A noi interessa non tanto il perché, quanto garantire la copertura mediatica" ha sottolineato nell'intervista il Presidente Marco Durante.

Marco Durante: senza accordo politico non si arriva da nessuna parte, al Paese non servono i litigi

Tra i temi della settimana su cui si è espresso Marco Durante anche gli Stati generali dell'Economia, inaugurati dal premier Giuseppe Conte il 13 giugno. "Senza accordo politico non si arriva da nessuna parte: il problema è proprio questo" ha commentato il fondatore e Presidente di LaPresse S.p.A. in merito alla mancata partecipazione delle forze di centro-destra: "Siamo frastagliati e non abbiamo un futuro. Si litiga all'interno del governo, si litiga fuori: in un momento come questo di grande instabilità economica, finanziaria e lavorativa non fa di certo del bene al Paese". Parlando dell'app Immuni, Marco Durante si è detto scettico: "Non penso questo sia la soluzione. Se ci fosse un lockdown e tutti per legge devono farla allora avrebbe un senso". Secondo il Presidente è comunque importante che "tutti sappiano chi hanno a fianco": anche per questo in LaPresse S.p.A. sono stati fatti test sierologici a tutti i dipendenti tra Torino, Milano e Roma.


Fonte notizia: https://www.lapresse.it/cronaca/marco_durante_calcio_restrizioni_a_fotografi_in_campo_una_violazione_del_buon_senso_e_del_diritto_di_cronaca-2702416/video/2020-06-12/


Marco Durante | LaPresse S p A |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Marco Maria Durante: focus sul percorso formativo e professionale del Presidente di LaPresse S.p.A.


Il commento di Marco Maria Durante sul futuro sbarco in Borsa di LaPresse S.p.A.


Usa, il tunnel idraulico di Lake Mead che disseterà Las Vegas


DAVID QUAMMEN E MAYLIS DE KERANGAL VINCONO LA 13a EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO MERCK. PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA A NICOLA PIOVANI


Pietro Salini a posa penultima paratoia per ampliamento Canale Panama: Orgogliosi


Salini Impregilo, lavori di ampliamento nel Canale di Panama


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Marco Maria Durante: focus sul percorso formativo e professionale del Presidente di LaPresse S.p.A.

Carriera e competenze di Marco Maria Durante: imprenditore e manager, è riuscito a trasformare l’agenzia fotografica LaPresse S.p.A. nel più internazionale dei multimedia content provider italiani Oggi Presidente di LaPresse S.p.A., fondata insieme al fratello nel 1994, Marco Maria Durante è conosciuto per le numerose esperienze formative e professionali che lo hanno portato ad affermarsi anche all'estero.Marco Maria Durante: il ritratto formativo e professionale del Presidente di LaPresse S.p.A.Nato a Torino nel 1962, Marco Maria Durante è oggi conosciuto come fondatore e Presidente dell'a (continua)

Il commento di Marco Maria Durante sul futuro sbarco in Borsa di LaPresse S.p.A.

Marco Maria Durante, Presidente di LaPresse S.p.A., ha dato il via alla collaborazione con Deloitte per le quotazioni e l’organizzazione dell’agenzia di stampa La Borsa americana sarà il primo step del percorso di internazionalizzazione intrapreso da LaPresse S.p.A.: Marco Maria Durante, fondatore dell'agenzia, ha annunciato l'apertura di diverse sedi in Paesi esteri.LaPresse S.p.A. nel mondo: il piano di Marco Maria DuranteCirca un anno fa LaPresse S.p.A. ha concluso un accordo di partnership quinquennale con Associated Press (AP), la prima agenzia di s (continua)