Home > Lavoro e Formazione > Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto

scritto da: | segnala un abuso

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Un corso a Brescia il 21, 22 e 23 settembre 2020 per formare i responsabili del rischio amianto e migliorare le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

Un corso per i responsabili dei manufatti contenenti amianto

Si terrà un corso a Brescia il 21, 22 e 23 settembre per formare i responsabili del rischio amianto e migliorare le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

L’Italia è stata tra i maggiori produttori mondiali di materiali contenenti amianto (MCA) e malgrado nel 1992 siano stati banditi l’estrazione e l’impiego del minerale, sono ancora numerosi i siti sul territorio nazionale da bonificare e che contengono sostanze pericolose per l’uomo e per l’ambiente.

Con riferimento ai rischi correlati alla presenza di amianto nelle strutture edili, la normativa nazionale (DM 6 settembre 1994) impone al proprietario dell'immobile e/o al responsabile dell'attività che si svolge sull’immobile, qualora si riscontri la presenza di MCA, la nomina di una ‘figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto’. Tuttavia ancora oggi per questa figura, denominata “Responsabile del Rischio Amianto” (RRA), non sono state fornite, a livello nazionale e regionale, chiare indicazioni sulla durata del percorso formativo, sugli enti formatori e sui contenuti dei corsi di formazione.

Il corso per il responsabile dei manufatti contenenti amianto

Per permettere comunque un’adeguata formazione di queste figure professionali e favorire un’idonea prevenzione del rischio amianto, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) organizza a Brescia il 21, 22 e 23 settembre 2020 un corso di 24 ore in presenza dal titolo “Responsabile dei manufatti contenenti amianto con compiti di controllo e manutenzione”.

Il corso – rivolto sia ai tecnici aventi il compito di controllare i manufatti contenenti amianto e di redigere i piani di manutenzione, che a RSPP/ASPP, formatori, consulenti, coordinatori e tecnici della prevenzione - ha l’obiettivo di favorire le conoscenze per la localizzazione, la caratterizzazione e la valutazione dei manufatti contenenti amianto.

Durante il corso verranno fornite le competenze necessarie per:

-      riconoscere le diverse tipologie di materiali contenenti amianto ed il grado di rischio causato dall’esposizione ad esso;

-      redigere il programma di controllo e manutenzione, l’informativa agli occupanti ed i report annuali.

Il docente del corso in presenza sarà Marco Magro, consulente e formatore esperto sicurezza sul lavoro e tematiche relative all’amianto.

Il programma e le informazioni sul corso

Il corso di 24 ore in presenza “Responsabile dei manufatti contenenti amianto con compiti di controllo e manutenzione” si svolgerà dunque nei giorni 21, 22 e 23 settembre 2020 (9.00/18.00), con esame pratico finale, a Brescia presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia

Questi alcuni degli argomenti affrontati nelle tre giornate:

-      Normativa italiana e regionale sull’amianto

-      Tipologie materiali contenenti amianto

-      Le malattie principali connesse all’esposizione alle fibre di amianto

-      Modalità di protezione dalle fibre

-      Modalità di campionamento (campioni massivi e aria)

-      Monitoraggi delle fibre aereodisperse

-      Metodologie di analisi

-      Compilazione schede di censimento

-      Indici di valutazione (versar, regionali)

-      Cenni normativi lavori in quota

-      Valutazione del rischio amianto

-      Predisposizione programma di manutenzione e controllo

-      L’informativa agli occupanti

-      Verifica requisiti operatori amianto e procedure bonifica

-      FAV

-      Gestione rifiuti

-      Sorveglianza sanitaria

-      Responsabilità e sanzioni

-      Uso DPI - vestizione/svestizione

-      Protezione del respiro

-      Posizionamento campionatori

-      Campionamenti e valutazioni in campo.

Il corso è valido come 16 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza e formatori qualificati seconda area tematica.

Per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi, è possibile utilizzare questo link: https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/rischi-specifici/rischi-specifici/responsabile_dei_manufatti_contenenti_amianto_con_compiti_di_controllo_e_manutezione

Per informazioni e iscrizioni:

Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it

23 luglio 2020

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

Fonte notizia: https://aifos.org/home/formazione/corsi-qualificati/rischi-specifici/rischi-specifici/responsabile_dei_manufatti_contenenti_amianto_con_compiti_di_controllo_e_manutezione

amianto | RRA | corso | Aifos |

Rischi dovuti ad amianto ed eternit

Perché l’amianto è pericoloso?

Imparare a gestire il rischio amianto

Servizio professionale di smaltimento amianto a Bergamo

Come rimuovere l'amianto

La valutazione e la gestione delle emergenze in azienda

Comunicato Stampa La valutazione e la gestione delle emergenze in azienda   Il 16 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso di formazione per la valutazione e gestione delle emergenze e per acquisire la capacità previsionale degli eventi negativi in azienda e nel territorio.   In tutti i luoghi di lavoro la valutazione e gestione delle emergenze sono attivit&agr (continua)

La formazione in presenza per redigere le schede dati di sicurezza

Comunicato Stampa La formazione in presenza per redigere le schede dati di sicurezza   Il 7 ottobre 2020 si terrà a Brescia un corso in presenza per acquisire idonee conoscenze e capacità per redigere correttamente le Schede di Dati di Sicurezza (SDS) ai sensi del regolamento REACH.   Roma, DATA – Se una delle più importanti misure di prevenzione & (continua)

Lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus: la parola ai medici competenti

Lavoro e sicurezza ai tempi del coronavirus: la parola ai medici competenti   Si completa la ricerca condotta su “Lavoro, Sicurezza e Formazione ai tempi del Coronavirus”. Un terzo questionario raccoglierà le risposte, le indicazioni e le problematiche dei medici competenti durante l’emergenza COVID-19.   Il medico competente, con riferimento a quanto (continua)

Il D.Lgs. 81/2008 e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro

Comunicato Stampa Il D.Lgs. 81/2008 e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro   Il 22 settembre 2020 in una videoconferenza sarà possibile approfondire gli obblighi delle aziende e dei datori di lavoro in materia di installazione, denuncia e verifica degli impianti elettrici nel contesto del Testo Unico.   Una adeguata progettazione e una corretta installazione so (continua)

Disponibile un nuovo webinar sulla sicurezza nel lavoro agile

Il 16 luglio 2020 un webinar permetterà di approfondire la gestione del lavoro agile riguardo alla sicurezza dei lavoratori e agli aspetti normativi, organizzativi e gestionali.

Comunicato Stampa Disponibile un nuovo webinar sul lavoro agile   Il 16 luglio 2020 si terrà un webinar per approfondire la gestione del lavoro agile riguardo alla sicurezza dei lavoratori e agli aspetti normativi, organizzativi e gestionali.   In tempi di emergenza COVID-19 il “lavoro agile” (o “smart working”) – una modalità fle (continua)