Home > Scuola e Università > Gustitaliano e la scuola

Gustitaliano e la scuola

scritto da: Gustitaliano | segnala un abuso

Gustitaliano e la scuola

Consigli per una sana alimentazione dei nostri figli, nelle scuole e a casa. Mangiare sano è fondamentale nella crescita dei nostri figli. Gustitaliano la Vostra scelta migliore


Gustitaliano

La mensa della scuola.

In Gustitaliano, siamo prima genitori e poi produttori, per questo siamo estremamente attenti nella nutrizione per i bambini. Il fa bisogno nutrizionale dei nostri figli e diverso dal nostro, è unico, soddisfare questa necessita e fondamentale per crescere figli sani e forti.

L’alimentazione dei nostri bambini dovrebbe basarsi sulla varietà di alimenti che contengono una gamma di sostanze nutritive. Continua a leggere per scoprirle:

I nutrienti negli alimenti

Oggi si parla troppo e male del cibo, sentiamo spesso dire i nutrienti di questa pietanza bla bla….

Bene chiariamo subito un concetto, in qualsiasi pietanza ci sono nutrienti. Chiediamoci anche se tutto le pietanze sono ricche di nutrienti? Sono nutrienti adatti per i nostri figli? Sono i sufficienti i nutriente che ricevono i nostri figli? Scopriamolo insieme.

Spieghiamo brevemente cosa sono i nutrienti

I nutrienti sono piccolissimi, per vederli serve un microscopio, ma sono le sostanze che attraverso gli alimenti che mangiamo, vengono elaborati dai nostri corpi essenziali per il funzionamento di tutto il nostro organismo. Le necessita di nutrienti si diversificano in base all’età e allo stadio di crescita. I nutrienti sono così piccoli che ad occhio nudo non possono vederli.

Per semplificare li dividiamo in 2 categorie:

i macronutrienti, cioè le proteine, i lipidi (grassi) e carboidrati necessari per la produzione di energia e per la crescita 

i micronutrienti, cioè le vitamine (A, B, C, D, E, K), i minerali (calcio e fosforo) e gli oligoelementi (ferro, zinco, selenio e manganese), che migliorano il valore nutritivo degli alimenti e incidono profondamente sullo sviluppo del bambino.

Oggi molti alimenti sono poveri di nutrienti, magari di aspetto e saporo sono strepitosi ma non contengono i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per funzionare. Troviamo invece una quantità di chilocalorie in eccesso, ma non è nutrizionalmente funzionale per il nostro corpo. Tutto questo eccesso di chilocalorie, oltre ad essere privo di nutrienti essenziali per il nostro corpo, anche se non tutte vengono convertite in grasso, ci fa ingrassare e funzionare male.

 

Cosa possiamo fare per i nostri figli

Alimentarsi in maniera sana variando con cibi nutrienti da gustare.

La nostra guida per una sana alimentazione raggruppa gli alimenti più adatti per una sana alimentazione, nella misura che dovresti consumarli durante la settimana. Seguendo questi consigli, i nostri figli riceveranno i nutrienti e le vitamine necessarie per crescere e funzionare bene.

Le Verdure e i Legumi: dovrebbero costituire gran parte dell'assunzione giornaliera di cibo e dovrebbero essere incoraggiate ad ogni pasto (compresi gli orari degli spuntini). Forniscono vitamine, minerali, fibre alimentari e fitonutrienti (sostanze nutritive naturalmente presenti nelle piante) per aiutare il tuo corpo a rimanere in salute.

Carni magre (Bianche), pesce, uova, frutta secca e legumi: i nostri corpi usano le proteine ​​che mangiamo per produrre sostanze chimiche specializzate come l'emoglobina e l'adrenalina. Le proteine ​​costruiscono, mantengono e riparano anche i tessuti del nostro corpo. Muscoli e organi (come il tuo cuore) sono costituiti principalmente da proteine.

Frutta: la frutta fornisce vitamine, minerali, fibre alimentari e molti fitonutrienti (sostanze nutritive naturalmente presenti nelle piante), che aiutano il tuo corpo a rimanere in salute.

Alimenti a base di cereali: scegli sempre varietà integrali e / o ad alto contenuto di fibre di pane, cereali, riso, pasta, pasta, ecc. I prodotti a base di cereali raffinati (come torte o biscotti) possono essere ricchi di zuccheri, grassi e sodio aggiunti.

Latticini e / o loro alternative: gli alimenti di questo gruppo sono eccellenti fonti di calcio, che è essenziale per ossa forti e sane. Non molti altri alimenti nella nostra dieta contengono tanto calcio quanto questi alimenti.

Bevande: Il corpo dei nostri figli e formato per la maggior parte da liquidi, la percentuale varia tra il 60% e il 75% e si riduce crescendo, bere è quindi fondamentale per rimanere in vita.

L'acqua è il miglior liquido per i nostri figli in quanto aiuta a regolare la nostra temperatura, la digestione, agevola il trasporto di nutrienti in tutto il corpo, la funzione renale e l'eliminazione dei rifiuti. Succo di frutta , bibite e bevande sportive sono ricche di zucchero e contengono un valore nutrizionale molto basso, quindi dovrebbero essere limitate. 

 

Cosa dovete e cosa potete fare

Parla con tuo figlio, lui è il primo che deve essere contento, magia contento? Mangia abbastanza? Controlla il menù della scuola, e equilibrato nutrizionalmente? parla con la dietista della mensa. Noi tutti paghiamo la mensa di scuola, in fondo e un piccolo ristorante, dobbiamo essere contenti. 

Noi di Gustitaliano gratuitamente valutiamo il piano alimentare presente nella scuola di tuo figlio e valutiamo il servizi.

Contattaci al 06-56557055 o vai su www.gustitalino.it

Siamo a disposizione dei Vostri figli.


Fonte notizia: https://www.gustitaliano.it/


scuola | alimentazione scolastica | mensa scolastica | refettorio scolastico | ricreazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Mangiare a mensa o mangiare al ristorante


Gustitaliano e la Pausa Pranzo


Ristorazione collettiva e le tecniche di produzione dei pasti veicolati


Menù Interculturale a Scuola


Mensa Aziendale


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Quattro domande sulla formazione

Quattro domande sulla formazione
1. SEI IN REGOLA CON LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I TUOI LAVORATORI? 2. QUANTO E’ IMPORTANTE LA FORMAZIONE DEI TUOI LAVORATORI PER L’AZIENDA? 3.SAI A QUALI SANZIONI VAI INCONTRO? 4. CONOSCI IL Dlgs 81/08? Quattro domande sulla formazione1.      SEI IN REGOLA CON LA FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I TUOI LAVORATORI?2.      QUANTO E’ IMPORTANTE LA FORMAZIONE DEI TUOI LAVORATORI PER L’AZIENDA?3.      SAI A QUALI SANZIONI VAI INCONTRO?4.      CONOSCI IL Dlgs 81/08? Le risposte ai quesiti:La form (continua)

Perchè utilizzare il catering

Perchè utilizzare il catering
Moltissime persone tra di noi, non hanno mai usufruito di un Catering, alcuni pensano sia solo per eventi di un certo tipo o di una certa importanza. La realtà attuale ha inevitabilmente cambiato le cose, certamente le restrizioni imposte per il Covid hanno fatto sì che alcune cerimonie, si preferisce farle per proprio conto senza dover combattere con la ricerca di un locale adatto a tutte le (continua)

Mensa Aziendale

Mensa Aziendale
La situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa. Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefici fiscali ci sono i benefici in termini di produttività e fidelizzazione dei dipendenti, le assenze dal lavoro si riducono insieme alla malattie, ed è palese che un gruppo di lavoro contento rende meglio di uno scontento. C’è da dire inoltre che un’azienda che ha una buona reputazione diventa ambita nel panorama sia per altri candidati che per eventuali partner, ed è vista come un traguardo da raggiungere e non una tappa del percorso lavorativo. Mensa AziendaleLa situazione economica attuale, dovuta alla pandemia del Covid, sta cambiando e cambierà inevitabilmente le Aziende Italiane, l’importanza della Salute e della Sicurezza dei lavoratori è fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’azienda stessa.Il welfare aziendale assume un’importanza sempre maggiore, i benefici che si traggono sono tangibili ed evidenti, oltre ai benefi (continua)

Gli alimenti e la stagionalità

Gli alimenti e la stagionalità
Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta pagare il prezzo Abbiamo perso la memoria della stagionalità, della frutta e della verdura, non parliamo di quella del pescato che è la meno conosciuta.Quando ero bambino sapevo che per mangiare le fragole dovevo aspettare Aprile, per il melone o il cocomero dovevo aspettare Luglio Agosto. Adesso vado al supermercato, il più vicino e non devo neanche faticare, compro quello che voglio quando voglio, basta paga (continua)

La gestione delle Mense

La gestione delle Mense
La gestione della mensa diventa in ogni caso un punto di discussione tra i fruitori, che si ritrovano ogni giorno insieme a consumarne i pasti, è qualche volta diventa motivo di insoddisfazione, e da un benefit che l’azienda riconosce ai propri dipendenti quali che siano (operai, impiegati, studenti, pazienti, ecc) diventa il tallone di Achille. Nel settore della ristorazione collettiva ci sono diverse realtà che per motivi diversi danno in gestione il servizio di mensa ad aziende esterne. Nei vari segmenti di settore come le Mense Aziendali, Mense Scolastiche, Mense Ospedaliere o le Mense aperte a più realtà Aziendali all’interno dello stesso edificio, dove diverse aziende accedono stipulando convenzioni con l’azienda appaltatrice. (continua)