Home > Altro > Perché dovresti acquistare un diamante?

Perché dovresti acquistare un diamante?

scritto da: Claudia Bitti | segnala un abuso

Come mai il diamante è così amato e desiderato?

Il diamante è una pietra preziosa ricca di storia, conosciuta e amata dall’antichità fino ai nostri giorni.

La parola viene dal greco Adamas che in origine significava “ferro durissimo”. Poi acquisì il significato di “indomabile”, dal momento che nessun materiale poteva intaccare, lavorare o distruggere un diamante.

Probabilmente veniva dall’Oriente, dove era conosciuta da millenni e diffusa in Occidente solo dopo le spedizioni di Alessandro Magno. Si tratta di un oggetto prezioso circondato da storie e leggende: in alcuni casi gli venivano attribuite delle proprietà benefiche per la salute, essendo considerato una sorta di talismano che proteggeva da pericolose malattie. Gli fu attribuito anche un significato romantico e iniziò a rappresentare l’amore eterno.

La certificazione di un diamante

Vista la vastità del commercio di diamanti, si comprende bene come si siano diffusi, con incredibile facilità, i falsi! Per questo motivo è indispensabile possedere una certificazione, per essere sicuri del fatto che si tratti di un oggetto autentico.

Nel mondo ci sono moltissimi istituti che rilasciano certificazioni per i diamanti, sia a livello europeo sia a livello internazionale. Nei loro laboratori la pietra la pietra viene analizzata (prestando particolare attenzione alla purezza, al colore, al taglio, alla brillantezza, alle forme e alle dimensioni) e ne viene marcato il numero del certificato sulla cintura.

In genere tuttavia ogni istituto si occupa di particolari aspetti dei diamanti, anche se utilizzano indicativamente tutti gli stessi parametri per la valutazione dell’autenticità delle pietre.

I tre principali istituti a cui di solito ci si affida sono i seguenti:

·         1. Il certificato HRD (Hoge Raad voor Diamant): rilasciato dall’Alto Consiglio dei Diamanti, con base ad Anversa.

·         2. Il certificato IGI (International Gemological Institute), anche questo con sede ad Anversa.

·         3. Il certificato GIA (Gemological Institute of America), con sede a Los Angeles. Questo certificato è internazionale (in realtà americano) ed è l’inventore del sistema di classificazione internazionale (secondo il metodo delle 4C).

Diamo spazio al commercio online!

Si sa ormai quanto sia vasto e importante lo spazio dedicato alle vendite online! Si tratta del settore che ha registrato un’indiscutibile crescita negli ultimi anni.

Ormai online acquistiamo quasi tutto. Non si parla più oramai solo di capi di abbigliamento, accessori o oggetti per la casa, ma si parla anche di medicinali, di libri e persino di cibo. Pensiamo infatti alla spesa che viene fatta online ed è pronta poi per il ritiro in negozio o anche a domicilio!

La stessa cosa vale per gli accessori di ogni genere, anche quelli più preziosi. Nei siti più moderni e studiati è possibile infatti effettuare gli acquisti tramite PayPal, che potrebbe rivelarsi più comodo e sicuro rispetto a dover inserire i dati della propria carta di credito.

Ovviamente le precauzioni da prendere in questi casi sono certamente maggiori. Non verranno di certo spediti via “piccione viaggiatore”, ma utilizzando un corriere che garantisca la massima protezione e sicurezza al vostro diamante! I vantaggi dell’e-commerce sono indubbiamente molteplici ed è necessario stare al passo con i tempi.

vendita diamanti online | diamanti in vendita | vendita online |

Il mercato dei diamanti. Acquisti e investimenti

Come e a Chi Vendere Diamanti Usati

Orecchini con Diamanti, per uno Sguardo Magnetico