Home > Altro > KEEMOSABE LET THE SUN SET è il nuovo singolo

KEEMOSABE LET THE SUN SET è il nuovo singolo

scritto da: Mng | segnala un abuso

KEEMOSABE  LET THE SUN SET è il nuovo singolo

Un nuovo brano per svelare un altro tassello del debut album

LET THE SUN SET è il nuovo singolo dei KEEMOSABE, disponibile dal 17 luglio su tutte le piattaforme digitali e in uscita per Believe Music. Insieme ai precedenti The Lights Go Down e Stay Awake, il brano anticipa il debut albumLOOK CLOSER. Il singolo inoltre inaugura la nuova formazione della band, da oggi diventata un trio.

LET THE SUN SET si tratta di un brano dalla forma fluida, che attraversa diversi cambi ritmici e di atmosfera, riassumendo in un certo senso il passato musicale della band. Alberto Curtis (voce e chitarra) e Sebastiano Vecchio (batterista) hanno infatti trascorso alcuni anni della loro vita facendo musica a New York, suonando all’interno dell’ambiente jazz e fusion della metropoli.

Da qui la volontà di creare una canzone sperimentale, che racconta la fine di un rapporto
amoroso attraverso metafore appartenenti al mondo della natura. Il testo infatti è un
dialogo tra un uomo ed il Sole: il protagonista, spaventato dall’idea di rimanere solo e senza luce, tenta disperatamente di convincere il Sole a non tramontare. Quando
quest’ultimo sparisce all’orizzonte generando un tramonto mozzafiato, l’uomo realizza
che il Sole diverrà un’alba splendente dall’altro lato del mondo: questo sta a
rappresentare l’importanza del riconoscere quando è il momento di lasciar andare una
persona e tralasciare il proprio egoismo per poterle permettere di splendere verso altri lidi.

CREDITS
Prodotto da Luca Martegani ed Enrico Mangione presso La Sauna Recording Studio di Varese.
Mixato e masterizzato da Tommaso Colliva e Giovanni Versari.

BIO
KEEMOSABE è una band modern rock formatasi nel 2016 sulle sponde del Lago Maggiore e sviluppatasi a Londra. La loro musica è caratterizzata da profondi groove, riff potenti e melodie pop, o “Energia allo stato puro” come li ha definiti il Corriere della Sera.

Nel 2019 esce il primo self-titled EP, registrato presso gli Abbey Road Studios di Londra e risultato di una profonda ricerca di identità musicale, che va a omaggiare quattro decadi di grande musica del secolo scorso. Il singolo estratto Out of the City (Pt.1), uscito nel marzo 2019 in anteprima con il magazine statunitense New Noise Magazine, è stato premiato ai Roma Videoclip Awards come miglior video italiano indipendente, ed è stato inserito inserito tra le nuove proposte Rock di VEVO e Tim Music. Il leggendario periodico Clash Magazine ha giudicato il loro EP come un “delicious mixture of dancefloor burners and precocious songwriting”. Il 2019 vede anche la pubblicazione della colonna sonora del film Sturling, presentato in festival di tutto il mondo e vincitore di diversi premi.

A settembre dello stesso anno appaiono in televisione nella tredicesima edizione di X-
Factor Italia, con grandi elogi da pubblico e stampa, come Rolling Stone, che li definisce “una band vera, lo si capisce dal suono amalgamato e dalla consapevolezza artistica. Non è mica poco, soprattutto in tempi di carestia”.

Nell’autunno 2019 entrano in studio per incidere il primo album, registrato nel naturalistico
“La Sauna Recording Studio” e poi ultimato dal vincitore del premio Grammy Tommaso
Colliva, già produttore di MUSE, Calibro 35 e Afterhours. Queste session danno vita a Look Closer, il debutto discografico su lunga distanza, in uscita nell’autunno del 2020 per Believe Music.

In questi anni i Keemosabe si sono esibiti in leggendari locali e festival di grandi centri urbani come New York, Roma, Amsterdam, Milano e Londra, anche in apertura ad artisti italiani ed internazionali (I AM GIANT, Canova, Fulminacci e Kristeen Young).

facebook.com/keemosabeband/ /instagram.com/keemosabe.band/

Fonte notizia: https://open.spotify.com/album/3OPp5R3ijL4EfuE5zyX2uf?si=1X_y33XMTTaz3Tb-DeDBDQ

musica |

Sun Living affida al Gruppo Pubblimarket2 la comunicazione globale