Home > News > Anche l'ambiente ha bisogno di un aiuto per vincere il degrado

Anche l'ambiente ha bisogno di un aiuto per vincere il degrado

scritto da: M.relazionipubbliche | segnala un abuso

Anche l'ambiente ha bisogno di un aiuto per vincere il degrado

Sono numerose le associazioni della provincia di Padova che si occupano dell'ambiente. Ma c’è sempre chi abbandona rifiuti …

Tra queste, i Volontari di Scientology, movimento religioso fondato da Ron Hubbard negli anni 50’, che da anni intervengono su varie realtà, dalle emergenze internazionali, alle pulizie nei parchi per la raccolta di siringhe abbandonate, così come pulizia dell’ambiente da immondizie in zone degradate, sotto segnalazione dei cittadini. Dal 2012 si sono trasferiti nella loro nuova sede, la Villa Lanza alla rotonda Saimp, e da allora molti degli interventi si sono orientati sulla zona. Han preso “di mira” la zona dell’argine a Pontevigodarzere e le varie aree limitrofe, tra cui la stessa rotonda Saimp.

Oltre alla raccolta di rifiuti di ogni genere che vanno ad inquinare e degradare la zona, si vorrebbe portare l’attenzione su alcuni elementi importanti da considerare in questi interventi, che vanno oltre al diretto lavoro di pulizia, dato che nel giro di pochi giorni lo sporco tende a ricrearsi (“essere ricreato”).

Secondo i volontari è importante effettuare un lavoro di pulizia, con continuità cadenzata, per arginare il ricrearsi di depositi che generano degrado. Ma lavoro ancora più impegnativo, aiutare nell’informare ed educare le persone che abbandonando ogni tipo di rifiuto, così da iniziare un processo di rispetto, che per quanto utopistico possa sembrare, non vede una differente possibilità di futuro. Qui parliamo anche delle aree del Brenta che sono di notevole pregio e bellezza. La flora e la fauna sanno destare grandi emozioni in coloro che vi lasciano cadere lo sguardo. L’estetica di quei posti viene ancora troppo spesso spezzata da bottiglie e carte abbandonate…deve essere per forza così?

Se in aggiunta ai volontari che spontaneamente si offrono, altri cittadini decidono di aiutare la loro area, non tanto con massicce attività ma regolari attenzioni e piccoli interventi, questo potrà causare non solo molto più estetica nell’ambiente, ma inaspettate soddisfazioni e appagamenti per gli stessi.

Che sia impossibile mantenere le aree pulite per il bene di tutta la comunità?

Tiziana Bonazza

Chiesa di Scientology Padova

Via Pontevigodarzere, 10 Padova

www.scientology-padova.org

Fonte notizia: www.scientology-padova.org

Ambiente | degrado | Ron Hubbard | Volontari di Scientology | rotonda Saimp | Brenta | Padova |

Senigallia: manteniamo l’ambiente più pulito ed estetico.

Iniziativa di volontariato rivolta alla cura dell’ambiente Iniziativa di volontariato rivolta alla cura dell’ambienteI volontari  della Chiesa di Scientology delle Marche, ormai operativo da più di 20 anni in campo sociale, per migliorare le condizioni ambientali relative al degrado, mercoledì 27 ottobre alle ore 14:30, saranno presenti alla Rocca di Senigallia per effettuare la bonifica delle aree verdi circostanti.Quello dei volontari è divent (continua)

Incrementare la prevenzione: come mantenere sé stessi e gli altri in buona salute.

Stiamo uscendo dalla situazione di emergenza, ma abbiamo anche visto che il rischio contagio rimane presente se non si prendono delle corrette precauzioni. Stiamo uscendo dalla situazione di emergenza, ma abbiamo anche visto che il rischio contagio rimane presente se non si prendono delle corrette precauzioni. L’umanitario e filosofo L. Ron Hubbard scrisse: “Un’oncia di prevenzione vale una tonnellata di cura.”Come ogni altra chiesa, anche la Chiesa di Scientology sta seguendo le normative governative, e continua anche a fornire alcuni consigli (continua)

Pulizie aree verdi di Marotta: raccolti diversi chili di plastica e rifiuti abbandonati

I Ministri Volontari di Scientology, impegnati da anni in attività di miglioramento ambientale, ieri pomeriggio si sono dedicati alla pulizia di alcune aree verdi a Marotta. I Ministri Volontari di Scientology, impegnati da anni in attività di miglioramento ambientale, ieri pomeriggio si sono dedicati alla pulizia di alcune aree verdi a Marotta. Lo scopo dell’iniziativa è di mantenere il verde pubblico estetico e ripulito da cartacce, plastica e qualsiasi tipo di spazzatura che si annida tra i fili d’erba. Muniti di speciali pinze, guanti di protezione, sacchi, g (continua)

"UNITI PER I DIRITTI UMANI" informa Macerata

Si è tenuta lo scorso fine settimana a Macerata, la campagna informativa di 'UNITI PER I DIRITTI UMANI', tornata la seconda settimana consecutiva per le vie del Centro Storico per continuare a informare i cittadini dei loro Diritti Universali. Si è tenuta lo scorso fine settimana a Macerata, la campagna informativa di 'UNITI PER I DIRITTI UMANI', tornata la seconda settimana consecutiva per le vie del Centro Storico per continuare a informare i cittadini dei loro Diritti Universali.L'iniziativa è stata realizzata proprio nei giorni che segnano in Italia in un momento storico, con l'entrata in vigore di un Green Pass per tornare a vivere (continua)

A CESANO volontari all’opera: raccolti due bei sacchi tra plastica e spazzatura nell’arenile e sul lungomare!

La plastica continua ad essere al primo posto tra i rifiuti che si trovano sulla spiaggia. La plastica continua ad essere al primo posto tra i rifiuti che si trovano sulla spiaggia.  Si è svolta ieri la pulizia della spiaggia libera di Cesano ad opera dei volontari di Scientology di Senigallia. Avevano l’obiettivo di ridare splendore ed igiene al bellissimo pezzo di spiaggia, e questo obiettivo è stato raggiunto con la raccolta di quasi 13 chili di spazzatura in un paio d’ore. (continua)