Home > Cultura > Presentazione del libro “Napul’è…mille sapure…”

Presentazione del libro “Napul’è…mille sapure…”

scritto da: Peppebar | segnala un abuso

Presentazione del libro “Napul’è…mille sapure…”

Martedì 4 agosto, “Villa Alma Plena” a Casagiove CE

L’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli, nell’ottica della sua Mission che “si impegna a trasferire ai giovani le conoscenze tecnico professionali per intraprendere un mestiere che li possa affascinare e dare una concreta e stabile attività lavorativa”, presenterà un suo libro dal titolo: “Napul’è…mille sapure…”. Trentacinque chef di cui cinque Maestri presenteranno con le loro ricette le “Eccellenze gastronomiche del territorio campano”, racchiuse nel libro, nella serata di martedì 4 agosto, con inizio alle ore 19.00, ospitati da “Villa Alma Plena” a Casagiove CE. Alla presentazione del libro che rappresenta non solo una raccolte di ricette, ma anche una presentazione, dalla nascita ai giorni nostri, di un sodalizio che dura da quasi cinquant’anni, moderato dal giornalista enogastronomo Giuseppe De Girolamo, interverranno lo chef Antonio Papale, il Presidente nazionale della  Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo, il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Campania Luigi Vitiello, il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi di Napoli Giuseppe Sorrentino, lo Chef Stellato Francesco Sodano e la giornalista Critico Enogastronomico Romina Sodano.

Prevista anche la partecipazione di Francesco Vernetti del Comune di Napoli, mentre al momento si è ancora in attesa di conferma di presenza del Sindaco di Caserta Carlo Marino. Come anche per quando riguarda il mondo dell’informazione, sono numerosi i giornalisti di varie testate sia cartacce che on line e televisivi e radiofonici che hanno già confermato di partecipare alla giornata degli chef, ma altri ancora non hanno dato rassicurazione.

Ai vari interventi per la presentazione del libro, della Fic, dell’URCC e dell’APCN, seguirà la premiazione degli chef fondatori dell’URCC e APCN: Ennio Caprio Nono, Gaetano Riccio, Nicola Di Filippo, Luigi Vettosi, Ludovico D’Urso e Giuseppe Sodano.

Dopo le rituali foto dei premiati e degli autori del libro, seguirà una degustazione di finger food dolci e salati a cura dell’Executiv chef di Villa Alma Plena, Salvatore Spuzzo.

Villa Alma Plena, si scorge in una cornice privilegiata tra lunghi filari di ulivi, vigneti rigogliosi e agrumeti profumati e si presenta subito come location speciale per eventi. Questa splendida villa non lontana da Caserta, datata 1800 ed appartenuta al marchese Letizia il cui figlio era generale presso la corte di Francesco, oggi sapientemente restaurata dalla famiglia BUIANO, conserva intatto il fascino e le atmosfere della reggia, riserva di caccia di un tempo.

Un’area parco multiforme e multicolore con olivi secolari, un’ampia sala interna, una zona piscina incantevole posta in un punto panoramico della tenuta e il luminosissimo salone interno circondato da maestose vetrate fanno della location un luogo ideale ove ambientare eventi, ricevimenti e galà esclusivi.

Strategica e incantevole la sua posizione: la villa volge le spalle alla catena dei monti Tifatini, al lato guarda la Torre Medievale di Caserta Vecchia e La Reggia borbonica di Caserta. Davanti, per la sua posizione paesaggistica lo sguardo arriva fino al panorama di Napoli.

A Villa Alma Plena si ha un solo obiettivo, la ricerca della perfezione: in ogni gesto e in ogni passo si è guidati da questo credo comune. Per lasciare un segno indelebile nel far vivere a tutti il proprio sogno.

Cav. Giuseppe De Girolamo

Giornalista Enogastronomo

Discepolo di Georges Auguste Escoffier

Penna d’Oro dell’APCN

Ambasciatore del Doc Italy per la Campania, dell’ANDI (Associazione Nazionale Doc Italy)

Prefetto per la Campania dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica

Cell. 333 5980858  e 360 269825

>Mail: degirolamogiuseppe@gmail.com

APCN |

La Napoli del primo Ottocento dipinta su un uovo: ecco Napul’egg

Come Decidere di Destinare Il 5 per Mille ad una Onlus In Modo Rapido E Pratico

La Onlus a cui donare il 5x1000, tutto quello che devi sapere

Edizione 2017 Roma - Fiera Esoterika

5x1000, Ecco A Cosa Serve E Come Sceglierlo

Miss Italia non si ferma!

Per la gioia di tutte le bellezze italiane: “Miss Italia CONTINUA…” In diretta social Patrizia Mirigliani, visibilmente emozionata, ha annunciato che Miss Italia 2020 verrà eletta il 14 dicembre del corrente anno per tener fede ad unna continuità annuale che dura dal dopo guerra e cioè da quando questo concorso, nato nel 1939 come “5.000 Lire per un Sorriso”, a termine degli eventi bellici si tramutò in Miss Italia. L’81a edizione di Miss Italia, per la pri (continua)

“Bestogoo”, la nuova App per cercare il meglio in ambito commerciale

Michele De Luca, dopo il successo con blog “Città di Napoli”, lancia l’App “Bestogoo” NAPOLI. Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno avuto un impatto senza precedenti sul settore del turismo e dell’ospitalità. Sempre più viaggiatori si affidano a internet per informarsi, consultare e prenotare online ristoranti e camere d’albergo. «È proprio nell’era del web 2.0 che nasce la nostra idea, “Bestogoo”, un’idea che aspira ad un mondo migliore, ad una più (continua)

Il sindaco di Cancello ed Arnone, convoca il C.O.C.

Ordinanza n.48 del 09.11.2020, che dispone misure straordinarie a tutela della salute pubblica Si è riunito presso la Casa Comunale, il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), riunione indetta dal primo cittadino Raffaele Ambrosca per mettere a punto ulteriori procedure per affrontare questo momento di crisi. Introduce l’incontro il sindaco che illustra l’ordinanza n.48 del 09.11.2020, con la quale sono state disposte misure straordinarie a tutela della salute pubblica ed in particol (continua)

Coronavirus, crescono i contagi a Cancello ed Arnone

Il primo cittadino Ambrosca dispone la chiusura dei cimiteri e la sospensione della fiera settimanale In un video pubblicato sul proprio canale social, il sindaco del Comune di Cancello ed Arnone, Raffaele Ambrosca, fa il punto della situazione riguardo la situazione contagi da Sars-Covid19 in ambito territoriale. “Il progressivo e significativo avanzamento della diffusione del virus nella nostra comunità, determina la assoluta necessità di adottare misure atte a scongiurare ogni situazione c (continua)

Il Miglior pescato del Golfo, trova la giusta location per essere apprezzato