Home > Sport > Un pezzo da novanta per la Virtus Taranto: firma Fabio Palagiano

Un pezzo da novanta per la Virtus Taranto: firma Fabio Palagiano

scritto da: Matteoschinaia | segnala un abuso

Un pezzo da novanta per la Virtus Taranto: firma Fabio Palagiano

L'apprezzato coach, per la prima volta dopo anni di collaborazione esterna, entra nello staff Virtus per guidare le ragazze del settore giovanile


Il progetto Virtus Pink si arricchisce di un pezzo da novanta.

Coach Palagiano per la prima volta, dopo anni di collaborazione esterna, entra nello staff Virtus per guidare le ragazze del settore giovanile.

Tarantino Doc, classe1971, nell'ultima stagione è stato capo allenatore della “Ad Maiora Taranto” curandone il settore giovanile dove militavano le ragazzine tesserate Virtus.

Allenatore Nazionale e Istruttore Minibasket ha un curriculum di tutto rispetto.

Ha iniziato la sua carriera come allenatore del settore giovanile nel Cras basket Taranto dal 1990 al 1994

Fino al 2000 è stato capo allenatore per il G.S. Pulsano (Ta) nelle serie C e B e nel Settore giovanile.

Dal 2000 al 2018 nel Cras basket Taranto e nella Asd Francesco De Florio ha ricoperto i ruoli di Assistente A2/A1, responsabile del Settore giovanile e del Minibasket.

Dal 2018 al 2020 nella “Ad Maiora Taranto” è stato Capo allenatore delle serie C e B e del Settore giovanile

Nel corso della sua carriera ha ottenuto molti riconoscimenti ed altrettante affermazioni sportive di rilievo.

Nel settore giovanile le sue squadre hanno conquistato 30 titoli regionali giovanili, 5 finali nazionali e 2 finali nazionali join the game.

Come assistente allenatore e capo allenatore ha dato il suo contribuito alle vittorie del CRAS Taranto, prima in serie C e poi in serie A2 e A1 con lo scudetto

La Coppa Italia e la Supercoppa femminile, partecipando anche alle competizioni Eurolega femminile e alla finale Eurocup.

Ancora: Allenatore progetto “Azzurrina”; 1990/94; “Miglior allenatore dell’anno settore giovanile” Gran gala’ Puglia 1997; Capo allenatore Trofeo delle Regioni 2007; Assistente a 2 raduni Settore Squadre Nazionali giovanili femminili e Assistente al “Torneo dell’Amicizia“ Settore squadre Nazionali in Francia nel 2008.

 Il Dirigente Ciccio Stola afferma soddisfatto: ”La Virtus ha deciso, grazie soprattutto alla passione del presidente Vincenzo Festinante, di riprendere il percorso inerente il settore giovanile femminile, in prosecuzione del Mini Basket e del gruppo Esordienti. Dalla prossima stagione vestiranno la casacca orange anche le ragazze Under, iniziando dall’Under 13. A guidare questo nuovo progetto non poteva che esserci coach Fabio Palagiano al quale mi lega un rapporto di amicizia oltreché di stima. Fabio costituirà per noi un valore aggiunto sia dal punto di vista umano che tecnico”.

“Le nostre ragazze lo conoscono bene – conclude Stola - avendolo già seguito sempre nelle varie società in cui ha militato negli ultimi anni e per le quali ha ottenuto risultati eccellenti.

Lui e Roberta Stola oramai formano una squadra affiatata e siamo felici di poter contare su di loro per la formazione delle nostre Pink. Buon lavoro Fabio”.

 

 



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

LA VIRTUS ROMA PRESENTA JAMES WHITE


NASCE LA TUA VIRTUS


Virtus Roma ospite a Sky Sport 24 nel pomeriggio di oggi


Competenze acquisite da Fabio de Matteis nella carriera di Avvocato


Intervista di Alessia Mocci a Silvano Trevisani: vi presentiamo “Alda Merini tarantina”


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Trofeo Fisr Piccole Orme 2020, in gara 21 atleti del Pattinaggio Artistico Taranto

Trofeo Fisr Piccole Orme 2020, in gara 21 atleti del Pattinaggio Artistico Taranto
L'evento, originariamente in programma a marzo a Bari prima di essere rinviato per l'emergenza covid-19, si terrà il 10 e l'11 ottobre al palazzetto "Palapansini" di Giovinazzo E’ quasi tutto pronto per il VII Trofeo Fisr “Piccole Orme”, il primo trofeo promozionale regionale organizzato dopo il lockdown che vedrà in pista tesserati delle associazioni pugliesi, dai più piccoli a quelli di alcune categorie federali.L’evento, originariamente in programma a marzo a Bari prima di essere rinviato per l’emergenza covid-19, si terrà il 10 e l’11 ottobre al palazzetto “Palapansi (continua)

Taranto, approvata la variazione di bilancio. Capriulo: "Gli investimenti del Comune per università, scuola, sport e sociale"

Taranto, approvata la variazione di bilancio. Capriulo:
Importo totale tra entrate ed uscite pari a 15 milioni di euro: l'intervento del Presidente Commissione Bilancio al Comune di Taranto Dante Capriulo Il 6 ottobre il Consiglio Comunale di Taranto ha approvato la variazione di bilancio, con un importo totale tra entrate ed uscite pari a 15 milioni di euro.Il Presidente Commissione Bilancio al Comune di Taranto Dante Capriulo evidenzia i principali provvedimenti approvati: "Segnalo maggiori entrate trasferite dallo Stato per 7 mln e 330 mila euro, la contrazione di un mutuo pe (continua)

"Memorial Sandro Balestri", in pista anche il Pattinaggio Artistico Taranto


Quattro le atlete in gara: Anna Basile, Sarah Carone, Giulia Gerunda e Eleonora Mazza. L'istruttrice Ilaria Di Maglie: "Abbiamo cercato di dare il massimo dopo la nostra ripartenza: sono già orgogliosa delle mie atlete" E' finalmente terminata l'attesa per la prima gara stagionale del Pattinaggio Artistico Taranto.Il sodalizio del presidente Giuliano Di Maglie, infatti, è già a Misano Adriatico, dove è in corso di svolgimento la la 44a Rassegna Nazionale “Memorial Sandro Balestri”, valevole quale Campionato Nazionale AICS di Pattinaggio Artistico, che si concluderà l'8 settembre.Quattro le atlete tarant (continua)

"Con i Giochi del Mediterraneo strutture più efficienti e moderne"


Il consigliere comunale Dante Capriulo, candidato alle elezioni regionali 2020: "Il grande evento sportivo internazionale rappresenta una svolta per la città. Lo sport è un veicolo importante per il turismo. Palestre sportive? Me ne farò carico per tutelare le piccole società sportive che ogni giorno fanno sacrifici” Lo sport come fattore di crescita per una città, come Taranto, che sta finalmente sapendo cogliere le opportunità. E' questo il pensiero del consigliere comunale Dante Capriulo, candidato alle elezioni regionali che si terranno il 20 e 21 settembre prossimi, che si sofferma sull'importanza dell'organizzazione dei Giochi del Mediterraneo 2026: "Li abbiamo voluti fortemente nella nostra città (continua)

Pattinaggio Artistico Taranto, a settembre ripartono le iscrizioni

Pattinaggio Artistico Taranto, a settembre ripartono le iscrizioni
Si torna a pattinare al Palamazzola di Taranto e al Pattinodromo Comunale di Carosino. Prima settimana di prova gratuita: per info è possibile contattare i numeri 3466903160 e 3318187452 E' quasi tutto pronto per la nuova stagione del Pattinaggio Artistico Taranto. La società del presidente Giuliano Di Maglie sta scaldando i motori per la ripartenza delle attività: confermati le sedi, quella del Pattinodromo Comunale di Carosino e del Palamazzola di Taranto.A settembre, intanto, ripartono le iscrizioni per la nuova stagione per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni: la prima settiman (continua)