Home > Altro > Spray anti aggressione Legale: Ecco Come Usarlo

Spray anti aggressione Legale: Ecco Come Usarlo

scritto da: LuciaLorella | segnala un abuso


Non è sempre necessario avere un'arma a portata di mano per potere garantire la propria incolumità. Talvolta, infatti basta poco per riuscire a sentirsi più al sicuro. Con l'ascesa della criminalità nelle principali città italiane, è evidente che molte persone non si sentono a proprio agio magari ad andare in giro da soli. Ecco perché, qualche anno fa si è deciso di agire in questo senso e trovare una via di mezzo tra l'utilizzo di armi vere e proprie e quelle invece, che possono essere considerati degli strumenti di autodifesa. È proprio in questa fase, che è nato lo spray anti aggressione legale. Con il decreto 103 del 2011 Ministero degli Interni è andato legiferare su un settore particolare, quello dello spray anti aggressione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Spray anti aggressione Legale, I Requisiti

Lo spray anti aggressione legale è uno spray che risponde alle caratteristiche previste dalla normativa vigente. Lo spray al peperoncino, secondo quanto stabilito dal decreto 103 del 2011, l'unico principio che può essere contenuto in queste bombolette è la capsaicina. La capsaicina è una sostanza naturale al 100% ed è quella, per capirsi, che rende piccante la pianta del peperoncino. Questa sostanza a contatto con la mucosa degli occhi e del naso dà un bruciore insopportabile. Questa bomboletta funziona per circa 30 minuti e dà il tempo necessario per scappare da un presunto aggressore oppure per fermare un cane, ad esempio che vi sta aggredendo. La capsaicina in questa dose, ovvero un massimo di 20 ml che devono andare a comporre per legge le bombolette di spray anti aggressionelegale, non è fatale quanto piuttosto crea un'invalidità temporanea. Tra òe altre caratteristiche che uno spray anti aggressionelegale deve avere, vi è anche una gittata che non sia superiore ai 3 metri. È importante in quanto andrà a dimostrare che se si colpisce l'aggressore e proprio perché è arrivato a tale distanza.

Le Altre Caratteristiche Di Uno Spray anti aggressione Legale

Uno spray anti aggressionelegale per essere definito tale deve avere al suo interno solo la capsaicina ed inoltre, nessuna sostanza corrosiva, tossica o infiammabile. È importante, che la sostanza urticante non sia mai presente in una quantità superiore a 2,5 per cento rispetto al capienza totale. Un'altra cosa prevista nel regolamento entrato in vigore il 9 gennaio 2012 è che non può essere acquistato in nessun caso da coloro che sono minori di 16 anni. Una volta stabiliti questi criteri, è importante che quando si acquista uno spray anti aggressione legale che si faccia attenzione alla sua etichetta. L'etichetta deve spiegare tutta la fase di produzione e tenere anche ben chiari quali sono tutti i criteri rispettati dalla normativa vigente. Questo è fondamentale per comprare uno spray che possa essere garantito dalla legge.

Lo Spray anti aggressione Legale, Dove Comprarlo

Chi vuole comprare uno anti aggressione legale non può certamente non chiederti qual è il modo migliore ed il luogo in cui trovarlo. Generalmente, questo tipo di prodotto così, come stabilito dal decreto 103 del 2011 emesso dal Ministero degli Interni viene venduto dai negozi rivenditori di armi. In realtà, è anche possibile trovare lo spray al peperoncino nelle farmacie o parafarmacie. In rete inoltre, ci sono tanti rivenditori che promettono di far acquistare uno spray anti aggressionelegale. Una volta verificate tutte le caratteristiche tenendo bene in mente cosa dice la legge sull'utilizzo dello spray per la difesa personale, si è pronti per l'acquisto di questo prodotto che può essere comunque fondamentale per garantire la propria incolumità. Bisogna fare sempre attenzione al modo in cui si utilizza rispettando la legge e utilizzandolo sempre come strumento di difesa e mai come un arma di offesa.

Spray anti aggressione legale | spray peperoncino | autodifesa |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Spray anti aggressione: Ecco Come Usarlo


Spray anti aggressione, Ecco Quando È Legale


Tutto Ciò Che Devi Sapere Sullo Spray Anti-Aggressione E Il Prezzo


Come Scegliere Il Giusto Spray Al Peperoncino Sui Cani


Dove Trovare Lo Spray Al Peperoncino Legale In Commercio


Spray Antistupro: Dove Comprarle E Perchè


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Dove Seguire Il Corso Di Meditazione A Lecce

Nel corso degli ultimi anni si è avuto modo di capire come la meditazione abbia di riscontri positivi su tutto il corpo. Anche la scienza ha dovuto ammettere questi passaggi. Infatti, la meditazione viene utilizzata con successo per migliorare l'approccio terapeutico nei confronti di depressione, ansia, insonnia, attacchi di panico, disturbi post-traumatici da stress, ipertensione. Molto spe (continua)

Come Scegliere I Migliori Adesivi Murali 3d Per La Camera Da Letto

Per avere la camera da letto personalizzata bisogna trovare qualche elemento che possa rispecchiare la personalità di coloro che la abitano. È abbastanza difficile riuscire a creare la giusta ambientazione. Questo vale non solo per dei canoni estetici ma anche per fare in modo che le persone possano riuscire a sentirsi al loro meglio. Basterebbe, infatti pensare a una serie di problematiche (continua)

Prodotti Per Difesa Personale, Come Usarli E Quali Sono I Limiti

La percezione della sicurezza è molto importante per il benessere psicofisico delle persone. Talvolta, anche quando non ce n'è davvero motivo, riuscire a sapere di poterti proteggere in caso di attacchi è importante. Non è un caso infatti, che sono tante le persone che decidono di comprare dei prodotti per la difesa personale per sentirsi più al sicuro. Le città oggi giorno, sono diventate mo (continua)

I Migliori Utilizzi Dell'olio Di Neem sui Pomodori

L'olio di neem è un prodotto naturale che ha tantissimi benefici in vari campi. La sua applicazione cosmetica per la salute del corpo, l'olio di neem per piante è inutilizzato o molto perché è un insetticida tossico. Il pesticida naturale, atossico per l'uomo è sostanzialmente ecologico. Infatti, l'utilizzo del olio di neem per le piante, non disturba gli insetti positivi in generale ed in p (continua)

Bomboniere Per La Cresima Utili, Ecco Come Sceglierle

La cresima è un momento molto importante della vita cristiana di una persona. Si tratta del Sacramento della confermazione ovvero quello che va a confermare i valori che la famiglia ha deciso di inculcare dopo il battesimo. Quando si fa la cresima per tradizione, c'è anche una festa Dove si vanno celebrare i valori cristiani. Proprio nell'ottica dei valori cristiani, sono sempre di più le pe (continua)