Home > Arte e restauro > "#ingressolibero": 6 artisti alla Galleria Europa di Lido di Camaiore

"#ingressolibero": 6 artisti alla Galleria Europa di Lido di Camaiore

scritto da: Mercurio Arte Contemporanea | segnala un abuso

In mostra dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Riccardo Ruberti e Valente Taddei


Lunedì 24 agosto 2020 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “#ingressolibero”.
In esposizione opere di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Guido Morelli, Armando Orfeo, Riccardo Ruberti e Valente Taddei: questa collettiva focalizza lo sguardo sulla recente produzione di sei artisti, provenienti da Toscana e Liguria, in un caleidoscopico ensemble che offre un interessante spaccato della pittura figurativa contemporanea.
Nei suoi dipinti ad acrilico, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) ritrae scene quotidiane popolate da enigmatiche figure, prive di tratti somatici nei volti: i suoi lavori sembrano stimolare riflessioni sul destino, imperscrutabile, che contraddistingue ogni essere umano.
Riccardo Corti (Firenze, 1952) infonde umori di mare agli elegiaci pini marittimi dei suoi oli: l’artista crea un’ambientazione evocativa, nell’ambito di una pittura di rarefazione, molto più dell’immagine che della materia.
Guido Morelli (La Spezia, 1967) rappresenta, nei suoi oli, paesaggi che niente hanno a che vedere con la contaminazione della realtà, cercando di cogliere, attraverso lo studio del colore e della luminosità, l’essenza più profonda della natura.
Nei dipinti ad acrilico e olio di Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964), un bizzarro personaggio si muove, inquieto e curioso, tra numerosi oggetti simbolici e architetture ardite.
Orfeo realizza un’onirica indagine sulla condizione dell’essere umano, con i suoi miti e le sue fragilità.
Nei suoi dipinti a tempera e olio su tela, Riccardo Ruberti (Livorno, 1981) sviluppa il tema del viaggio in maniera personale: spazio e tempo sembrano congelati in una dimensione visionaria, in cui il leitmotiv è il rapporto tra cielo e mare.
Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo nei quali un minuscolo individuo vive singolari avventure, in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso.
La mostra, patrocinata dal Comune di Camaiore, è organizzata dalla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Resterà aperta fino a mercoledì 9 settembre 2020, tutti i giorni con orario 21 - 23.30. Infoline: 333 2318925. 


Fonte notizia: http://www.mercurioviareggio.com


arte | contemporanea | pittura | mostra |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Massimo Paracchini e Francesco Leale alla Galleria Nelson Cornici


Slow Travel Fest ~ Camaiore Climbing & Trekking 2018


"20 d'arte": rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore


V Memorial Vincenzo Simonini: in Versilia a Giugno tre giorni dedicati al Mare e allo Sport


Libri sotto le stelle - Camaiore (LU)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Open": rassegna di pittura alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini di Lido di Camaiore


In mostra dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi e Valente Taddei. Da mercoledì 1 luglio a domenica 27 settembre 2020, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), è allestita la rassegna di pittura “Open”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.L’iniziativa vuole lanciare un forte segnale di ripartenza, offrendo al pubblico una proposta culturale che coniughi (continua)

"Calendario 2020": rassegna di pittura alla galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio


Alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), sabato 7 dicembre 2019 alle ore 17.00 si inaugura la rassegna di pittura “Calendario 2020”. In questa occasione verrà presentato il Calendario 2020 di Mercurio Arte Contemporanea: un elegante oggetto da tavolo, illustrato con le immagini di alcune delle opere in mostra, realizzato dalla tipo (continua)

"Solilunio": mostra di Valente Taddei alla galleria Grafica Manzoni di Torino


Giovedì 10 ottobre 2019 alle ore 18, presso la galleria Grafica Manzoni in via Manzoni 27/G a Torino, si inaugura “Solilunio”, personale del pittore Valente Taddei. In esposizione una serie di recenti dipinti a olio e china su carta: sintetici lavori dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo si ritrova in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso. (continua)

"2004 - 2019: 15 anni di Galleria Europa": rassegna di pittura a Lido di Camaiore


Lunedì 19 agosto 2019 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura "2004 - 2019: 15 anni di Galleria Europa". La Galleria Europa compie 15 anni. Era il 31 luglio 2004 e lo spazio espositivo situato sul lungomare di Lido di Camaiore apriva i battenti con la mostra di pittura “Confronti&rd (continua)

"Bi-partizioni": mostra di Marco Bianchi alla Saletta San Giovanni di Pieve a Elici


Nella Saletta San Giovanni situata presso il complesso monumentale della Chiesa di San Pantaleone in via Canipaletti 9 a Pieve a Elici (Lu), venerdì 19 luglio 2019 alle ore 20.30 si inaugura “Bi-partizioni”, mostra del pittore Marco Bianchi. L’artista, che da molti anni sviluppa una coerente ricerca nel settore dell’astrattismo, espone una serie di recenti tecniche (continua)