Home > Altro > COCAINA: EFFETTI A BREVE E LUNGO TERMINE

COCAINA: EFFETTI A BREVE E LUNGO TERMINE

scritto da: Tiziana Bonazza | segnala un abuso

Sicuramente una delle droghe più letali presenti sul mercato.

Senza tanti preamboli andiamo subito al sodo:

Quali sono gli effetti a breve termine della cocaina?

Con la cocaina si attraversa una fase breve e intensa in cui ti senti “su”, immediatamente seguita da una profonda depressione, nervosismo ed un forte desiderio di una maggior quantità di droga. Le persone che ne fanno un uso frequente, spesso non mangiano o non dormono in modo appropriato. Possono sperimentare un forte aumento delle pulsazioni cardiache, spasmi muscolari e convulsioni. Il farmaco può far sentire le persone paranoiche, arrabbiate, ostili e ansiose, anche quando non sono sballate.

Indipendentemente dalla quantità o dalla frequenza nell’assunzione, la cocaina aumenta il rischio per chi ne fa uso di attacco cardiaco, ictus, crisi o collasso respiratorio, ognuno dei quali può risultare in una morte improvvisa.

Quali sono gli effetti a lungo termine della cocaina?

Il termine “drogato” è stato originariamente coniato molti anni fa per descrivere gli effetti collaterali negativi del costante consumo di cocaina. Man mano che la tolleranza alla droga aumenta, diventa necessario assumerne quantità maggiori per ottenere lo stesso sballo. Un uso continuo e giornaliero causa perdita del sonno e dell’appetito, che risultano in malnutrizione. Una persona può diventare psicotica e cominciare ad avere allucinazioni.

Effetti a breve termine

• Perdita di appetito

• Aumento del ritmo cardiaco, della pressione sanguigna, della temperatura corporea

• Compressione dei vasi sanguigni

• Respiro affannoso

• Pupille dilatate

• Disturbi del sonno

• Nausea

• Iperstimolazione

• Comportamento stravagante, eccentrico e a volte violento

• Allucinazioni, ipereccitabilità, irritabilità

• Allucinazione tattile che crea l’illusione di cimici che si muovono sotto la pelle

• Intensa euforia

• Ansia e paranoia

• Depressione

• Forte desiderio di droga

• Panico e psicosi

• Convulsioni, colpi apoplettici e morte ad alti dosaggi (anche per un solo utilizzo)

La cocaina causa danni al cuore, ai reni, al cervello e ai polmoni.

Effetti a lungo termine

• Danni permanenti ai vasi sanguigni del cuore e del cervello,

• pressione alta che porta ad attacchi di cuore, ictus e morte

• Danni a fegato, reni e polmoni

• Distruzione dei tessuti del naso, quando sniffata

• Insufficienza respiratoria, se fumata

• Malattie infettive ed ascessi se viene iniettata

• Malnutrizione, perdita di peso

• Grave carie dentaria

• Allucinazioni uditive e tattili

• Disfunzione sessuale, danno riproduttivo e sterilità (in ambo i sessi)

• Disorientamento, apatia, esaurimento

• Irritabilità e disturbi dell’umore

• Maggior frequenza di comportamenti irresponsabili

• Delirio o psicosi

• Depressione grave

• Assuefazione e dipendenza (anche per un solo utilizzo)

“Non toccare la cocaina. Ho passato due anni in prigione a causa di questa droga e, quando uscii, la vita era così dura che cominciai ad assumerla di nuovo. Conosco 10 ragazze che si sono prostituite a causa della cocaina. È molto più grave e degradante di quanto non si creda. Allora non ci rendevamo conto fino a che punto ci stesse distruggendo.” - Shawne

Dalle parole del filosofo L. Ron Hubbard: “Le droghe sono l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale“, traggono la spinta i volontari di Mondo libero dalla droga Padova, convinti che, la spirale discendente che la società attuale ha imboccato, ha un responsabile: l’abuso di droghe illegali da strada e di farmaci prescritti, che si possono considerare vere e proprie droghe legali visti gli effetti devastanti che causano in chi li assume.

Informati prima di cadere nella morsa della droga!

www.noalladroga.it

Droga | cocaina | effetti | la verità sulla droga | L Ron Hubbard |

La cocaina: breve excursus storico

Alcuni cenni sulla COCAINA UNA POLVERE BIANCA LETALE

Gli effetti permanenti legati all’abuso di cocaina

Quali sono gli effetti a breve e lungo termine della Cocaina?

Distribuito un opuscolo di prevenzione dalle droghe a Palazzolo

Contagio: La prevenzione inizia da ognuno di noi –semplici consigli su cosa fare quando esci e ritorni a casa

Sebbene i governi ci forniscano i protocolli da seguire in ogni situazione, è importante che ognuno di noi conosca e usi le dovute precauzioni per mantenere se stesso e gli altri in buona salute. In questo periodo non si fa altro che parlare del contagio del Coronavirus che sale costantemente in tutto il mondo. Ovviamente tante informazioni possono creare confusione. ….In ogni caso, che si tratti di notizie vere o bufale, ci rimane pur sempre la responsabilità di mantenerci in buona salute. la cosa importante è che bisogna tener conto che qualsiasi tipo di epidemia deve essere affront (continua)

Perché è importante lavarsi le mani, non solo in caso di epidemia, ma per una corretta igiene personale?

Coronavirus: Mantenere una buona igiene personale è un modo efficace per prevenire la diffusione di germi e per prevenire la trasmissione di malattie contagiose. In questi giorni si parla tanto di protocolli da usare nelle scuole, tra gli insegnanti, personale, bambini e ragazzi. Ma che dire dell’importanza di ricordare le sane abitudini igieniche?Proprio per ricordare alcuni semplici procedure e norme igieniche da adottare e mantenere specie in caso di epidemia, la Chiesa di Scientology Internazionale ha realizzato il Centro Risorse per la Prevenzion (continua)

L’importanza della prevenzione: Come mantenere sé stessi e gli altri in buona salute

Continuare con la corretta prevenzione possiamo affrontare questo periodo di potenziale rischio contagio. Ha visto la sua prima uscita a Marzo scorso, e per tutto il periodo del lock down è stato ampiamente usato. Parliamo dell’opuscolo Come Mantenere Se Stessi & gli Altri in Buona Salute, il primo opuscolo pubblicato al Centro per le Risorse e la Prevenzione al sito www.scientology.it/staywell.Un centro informativo che fornisce ulteriori consigli utili a proteggere se stessi e gli altri: un obbli (continua)

RIDURRE IL PERICOLO CONTAGIO RISIEDE IN OGNUNO DI NOI. SEMPLICI CONSIGLI IMPORTANTI PIU’ CHE MAI NELLA PREVENZONE