Home > Cibo e Alimentazione > Per una grigliata di Ferragosto perfetta: il pesce fresco e di qualità “firmato” Fish from Greece e l’originale ricetta dello chef Simone Rugiati

scritto da: N_fabio | segnala un abuso

Per una grigliata di Ferragosto perfetta: il pesce fresco e di qualità “firmato” Fish from Greece  e l’originale ricetta dello chef Simone Rugiati

La grigliata di Ferragosto è da sempre un must estivo: una tradizione da rispettare, una giornata dedicata al buon cibo e alla buona compagnia.

È per questa particolare occasione che lo chef Simone Rugiati, brand ambassador di Fish from Greece in Italia,propone un’idea alternativa per la tanto attesa grigliata: gli arrosticini di orata marinata in erbe aromatiche e capperi. Una variante gustosa e originale per gli amanti del pesce, che vede il suo punto di forza nella pregiata materia prima proveniente dai cristallini mari greci.

Quando parliamo del pesce fresco greco “firmato” Fish from Greece, ci riferiamo a cinque prodotti di eccellenza: l’orata, il branzino, l’ombrina boccadoro, il pagro e la ricciola che portano sulla tavola degli italiani tutta la ricchezza, la diversità e la purezza provenienti dalla trasparenza dei mari della Grecia, ecosistema ideale per l’allevamento di pesce fresco e sano.

È così che HAPOHellenic Aquaculture Producers Organization – depositaria del marchio Fish from Greece, si impegna a offrire ai consumatori, giorno dopo giorno, la freschezza, il gusto, le proprietà nutritive e la qualità eccellente del pesce greco, allevato con cura da professionisti esperti, nel rispetto dell’ambiente e delle normative europee. I pesci freschi greci di Fish from Greece raggiungono infatti i diversi mercati in modo rapido e sicuro, mantenendo inalterati i valori nutrizionali, le caratteristiche qualitative e il loro gusto unico.

In tutte le stagioni è sempre consigliato un consumo regolare di pesce fresco e di qualità per una dieta sana, bilanciata, ricca di benefici per il cervello e per tutto il corpo, grazie all’apporto di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali Omega3, toccasana per la memoria.

ARROSTICINI DI ORATA MARINATA IN ERBE AROMATICHE E CAPPERI

di Simone Rugiati

(Ingredienti per 4 persone)

Per gli spiedini:

350 gr Filetto di orata Fish from Greece

1 Rametto di rosmarino

20 gr Origano fresco

4 pezzi Rametti di mirto

Sale Maldon q.b.

Olio Evo q.b.

Per il trito di capperi e acciughe:

15 Capperi medi dissalati

6 Filetti Acciughe di Sciacca

Olio Evo q.b.

Per la salsa verde:

40 gr Prezzemolo (foglie)

15 gr Aceto di vino bianco

30 gr Pane Toscano cotto in forno a legna raffermo (mollica)

1 filetto Acciuga di Sciacca

Sale un pizzico

Olio evo q.b.

Per la polvere di capperi:

60 gr Capperi medi sotto sale

Mazzetto aromatico per affumicare:

20 gr Salvia

20 gr Rosmarino

20 gr Mirto

40 gr Foglie di limone non trattato

Procedimento:

Spinate il filetto di pesce e tagliatelo in cubi di circa 4x4 cm. Mettete i cubetti a marinare con un filo di Olio Extravergine d'Oliva, gli aghi del rosmarino e le foglie di origano per circa 30 minuti; private i rametti di mirto dalle foglie per tre quarti e usateli come spiedini per il pesce.

Tritate al coltello i capperi dissalati e le acciughe, aggiungete un cucchiaio di Olio Evo per emulsionare e mettete da parte.

Nel frattempo preparate la salsa verde mettendo in ammollo la mollica del pane con l’aceto per cinque minuti, strizzatela per far perdere l’aceto in eccesso. Sbollentate il prezzemolo per 6 secondi in acqua bollente salata e raffreddate subito in acqua e ghiaccio; strizzate le foglie e unitele alle acciughe e alla mollica del pane in un frullatore, regolate la consistenza aggiungendo Olio Evo q.b., fino a ottenere una salsa densa.

Preparate la polvere di capperi mettendoli a bagno in acqua fredda per almeno 30 minuti, ripetete questo passaggio per 3 volte, sostituendo l'acqua, asciugandoli e poi tamponandoli con della carta assorbente. Preriscaldate il forno a 80°, infornate i capperi su una teglia con carta da forno per circa 4 ore, lasciateli raffreddare e frullateli a intermittenza, fino a ottenere una polvere.

Per l’affumicatura, mettete a bagno il mazzetto aromatico in acqua per almeno un'ora, successivamente posizionatelo sulla brace.

Scaldate una padella a fuoco medio/alto con un filo di Olio Evo, rosolate gli spiedini per circa un minuto per lato. Mettete gli arrosticini sopra a una griglia, facendoli affumicare per 5 minuti, aggiungete la polvere di capperi, una punta di salsa verde e il trito di acciughe e capperi per ogni cubo, terminate il piatto con un pizzico di Sale Maldon.

Buon appetito e Buon Ferragosto a tutti!

Fonte notizia: http://www.fishfromgreece.it

Fish from Greece | HAPO | Simone Rugiati | Ferragosto |

A Natale, porta in tavola tutto il gusto del pesce “firmato” Fish From Greece

Pancetta o guanciale? Per il Carbonara Day arriva l’alternativa – a base di pesce – “targata” Fish from Greece, che #restaacasa con noi, continuando a offrirci tutto il gusto e la qualità dei suoi prodotti

Branzino con datterini e limone: la semplicità di una ricetta casalinga dello chef Simone Rugiati con tutta la qualità del pesce greco firmato “Fish from Greece”

Fish from Greece dedica ai più piccoli due ricette di pesce irresistibili e tutte da amare... anche in spiaggia!

Entra nel vivo la strategia di comunicazione integrata per il mercato italiano, ideata da TwentyTwenty per HAPO – Hellenic Aquaculture Producers Organization

È online viessmann.family, il nuovo sito del Gruppo Viessmann

● Il nuovo portale avvicina idealmente la grande famiglia Viessmann a tutti gli utenti del web ● Facile e intuitivo nella navigazione, il sito è disponibile in tedesco e in inglese e include le sezioni Newsroom e Career La grande famiglia Viessmann è digitalmente ancora più vicina, grazie al nuovo portale web mondiale viessmann.family. Il sito offre una panoramica completa di tutte le informazioni rilevanti sul Gruppo Viessmann, il marchio, la sua storia, la mission, i progetti sociali, le iniziative di sostenibilità. Disponibile al momento in tedesco e in inglese, viessmann.family include inoltre le sezioni News (continua)

BACK TO SCHOOL & BACK TO WORK: ESSILOR® PENSA AL BENESSERE VISIVO DI TUTTA LA FAMIGLIA

Con la ripresa delle attività scolastiche e lavorative, l’obiettivo primario di Essilor® Italia è offrire protezione e vantaggi per il benessere visivo dell’intero nucleo familiare, con un’attenzione particolare verso i più piccoli Il mese di settembre è da sempre tempo di rientri, anche in un anno singolare e senza precedenti come questo. Essilor® Italia ha deciso di accompagnare le famiglie durante il back to school e il back to work, in termini di protezione – dalla luce Blu-Viola nociva degli schermi di smartphone, tablet e pc – e supporto per il benessere visivo dell’intero nucleo familiare, in modo particolare verso i (continua)

Attivo fino al 4 ottobre il concorso “In cucina con Mareblu!”

Il rientro dalle vacanze non è mai stato così gustoso: Mareblu regala la praticità e l’esclusiva tecnologia del nuovo Bimby® TM6, lo straordinario robot da cucina perfetto per sperimentare infinite ricette Prosegue il concorso In cucina con Mareblu: il brand, che da sempre ha a cuore i suoi consumatori, ha deciso di premiarli offrendo loro la possibilità di vincere il pratico e tecnologico robot da cucina Bimby® TM6, un validissimo alleato per la preparazione quotidiana delle proprie ricette, per un rientro dalla pausa estiva all’insegna del gusto!Il concorso “In cucina con Mareblu!”, attivo fino al (continua)

Prosegue l’on air della nuova campagna pubblicitaria di Mareblu dedicata al Tonno all’Olio d’Oliva Non si sgocciola

Prosegue l’on air della nuova campagna pubblicitaria di Mareblu dedicata  al Tonno all’Olio d’Oliva Non si sgocciola
Un nuovo spot arricchirà la campagna adv, ponendo sempre al centro la praticità e il gusto del tonno “firmato” Mareblu: gli ingredienti ideali per vivere bene Mareblu ancora on air con la sua campagna pubblicitaria 2020: da domenica 30 agosto, sulle principali emittenti televisive nazionali, va in onda il nuovo spot del brand, che si aggiunge a quello già trasmesso nel mese di luglio, con cui condivide lo stesso messaggio: basta poco (olio) per vivere meglio. Allo spot precedente – in cui una giovane e dinamica bungee jumper illustrava le caratteri (continua)