Home > Ambiente e salute > Progettazione innovativa: “Concorso di idee” 2019 premia la sostenibilità

Progettazione innovativa: “Concorso di idee” 2019 premia la sostenibilità

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso


Spazio alla progettazione efficiente

Ogni anno Viessmann Italia premia i migliori progetti che nell’ambito della

progettazione termotecnica e dell’architettura

si sono distinti per l’efficienza energetica e la sostenibilità. Un premio dall’alto carico valoriale che riconosce ai professionisti premiati il grande impegno per la tematica ambientale e l'innovazione. I progetti presentati al Concorso vengono giudicati da una commissione indipendente formata da docenti universitari, giornalisti, professionisti del settore e ricercatori.


MBSolutions vince il premio progettazione per “Il Giardino delle Gemme”

Da anni MBSolutions, studio di progettazione a Fidenza, è impegnato in prima linea per la tematica ambientale. Quest’anno il valore del lavoro portato a termine dal gruppo di professionisti è stato premiato con il Premio Silver del Concorso Viessmann 2019. “Il Giardino delle Gemme” è un progetto ambizioso a cui MBSolutions ha collaborato per realizzare un mini-quartiere residenziale a Fidenza, in provincia di Parma. Il quartiere si compone di tre palazzi di 11 alloggi, ciascuno identificato esteticamente da un colore specifico, e che affacciano su di una piazza-giardino. "Il Giardino delle Gemme" si inserisce all'interno di un più ampio disegno di progettazione urbana che prevede il recupero di una zona semi-centrale della città a oggi occupata da edifici inutilizzati che verranno demoliti. Il progetto è nel suo complesso un articolato esempio di progettazione che ha a cuore la sostenibilità e l’efficienza energetica. Per la sua costruzione verranno impiegati materiali certificati che non rilasciano materiali inquinanti nelle abitazioni. Inoltre, gli edifici saranno certificati passivi da PHI Italia Passive House Institute Italia, certificati attivi da Active House Italia, certificati A4 a consumo quasi zero (NZEB) e qualificati secondo il Protocollo Multi-Comfort Saint Gobain.

progettazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brescia: al webinar AIB sulla sostenibilità l’intervento di Renato Mazzoncini, AD e DG di A2A


CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA "LA MIA TERRA


7 Small


Brambles nominata leader della propria categoria nel Dow Jones Sustainability World Index 2017


Ecco le finaliste campane a Miss Italia 2019


The GreenWatcher presenta i suoi strumenti innovativi nella tappa fiorentina del Roadshow SMAU 2015


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Logistica di magazzino e trasporto merci: l’importanza del partner giusto

Logistica di magazzino e trasporto merci: l’importanza del partner giusto
Una buona logistica e un trasporto merci efficiente sono aspetti fondamentali per le aziende che producono e spediscono grandi quantità di prodotti sul suolo nazionale: per questo è bene scegliere partner efficienti e che sappiano garantire la qualità del servizio. Una buona logistica e un trasporto merci efficiente sono aspetti fondamentali per le aziende che producono e spediscono grandi quantità di prodotti sul suolo nazionale: per questo è bene scegliere partner efficienti e che sappiano garantire la qualità del servizio. “Cos’è la logistica di magazzino?”. Questa domanda è molto frequente tra le aziende che si ritrovano per la prima volta a dov (continua)

6 consigli per migliorare l'interior design del tuo negozio

Certi negozi sono affollati, mentre altri, dello stesso settore merceologico, sono deserti. Ti è mai capitato di vedere una scena simile? Il mancato studio del comportamento dei tuoi clienti ti può costare tante mancate vendite. E sì, il design degli interni del tuo punto vendita può fare la differenza fra un negozio pieno e un negozio vuoto.  Nelle prossime righe ti diamo qualche drit (continua)

Analisi elementare: focus su uno dei capisaldi della chimica analitica

Analisi elementare: focus su uno dei capisaldi della chimica analitica
L’analisi elementare è una delle attività cardine dei laboratori di chimica. Uno dei suoi scopi è la determinazione della formula minima di un composto. Vediamo insieme alcuni passaggi fondamentali Analisi elementare: facciamo chiarezza In chimica analitica si definisce “analisi elementare” quell’analisi che permette di definire quali composti organici si uniscono per formare una sostanza o un materiale. La presenza di un determinato composto all’interno della sostanza o materiale viene espresso in formato percentuale. Esistono due tipologie di analisi elementare. La prima, di (continua)

Acciai antiusura: facciamo il punto

Acciai antiusura: usi e impieghi Le lamiere di acciaio antiusura e ad alta resistenza sono diffuse per la costruzione di parti di macchine e veicoli  a stretto contatto con materiali ad azione abrasiva, come per esempio, i cassoni dei mezzi per la movimentazione di terra, carbone, sabbia, rottami e detriti vari, o le betoniere, frantumatori, le benne delle scavatrici o i trasport (continua)

Totem interattivi: cosa sono e a cosa servono

Non sai cosa sono i totem interattivi? In questo articolo ti spieghiamo a cosa servono questi strumenti, sempre più diffusi e facili da usare. Ti è mai capitato di partecipare a una fiera, o a un altro evento pubblico, e di trovarti davanti a una colonna su cui era incastonato - o agganciato - uno schermo touch screen? Questa è la definizione più elementare di totem multimediale. In sostanza, un totem è un computer destinato all'uso pubblico. Considerato che questi strumenti possono essere usati da chiunque, il software installat (continua)