Home > Economia e Finanza > La Fondazione Italiani europei ha organizzato una web conference dal titolo “L’Europa nel mondo dopo la pandemia”. Ad aprire l’iniziativa il segretario generale della fondazione, Mario Hubler.

scritto da: Pivari | segnala un abuso

La Fondazione Italiani europei ha organizzato una web conference dal titolo “L’Europa nel mondo dopo la pandemia”.  Ad aprire l’iniziativa il segretario generale della fondazione, Mario Hubler.

Il rapido dilagare dell’epidemia di Covid-19 che ha colto impreparati tutti: cittadini, sanitari, governi, istituzioni. Per contrastarne gli effetti sono stati fondamentali i tempi e le modalità di reazione, diversi nel continente da paese a paese nonostante la presenza di una minaccia comune che poco si cura dei confini tra gli Stati. Le istituzioni dell’Unione europea, inizialmente incerte, nel volgere di alcune settimane hanno preso atto della gravità della situazione e, soprattutto, compreso che una tale minaccia dovesse essere affrontata con concretezza, lungimiranza e con un rinnovato senso di appartenenza a un destino comune che andasse oltre la semplice solidarietà. Pur nella drammaticità della situazione contingente e nelle difficoltà del prossimo futuro è possibile intravedere le basi per il rilancio dell’azione dell’Unione, l’avvio di una nuova fase espansiva e il seme di un rafforzamento del suo ruolo globale?

A partire da questa riflessione si sono susseguiti gli interventi di: Enzo Amendola,  Massimo D’Alema, Paolo Guerrieri, Emanuele Parsi, Nathalie Tocci; moderati da Lucia Annunziata.

Il volto disumano della globalizzazione: Mario Hubler incontra Lula ex presidente brasiliano

Mario Hubler, professionista impegnato costantemente nel progresso del Mezzogiorno

Gli italiani nel 2019: continuano a fare nuovi progetti nonostante le preoccupazioni e contano sulle assicurazioni per proteggere famiglia e patrimonio

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio