Home > Spettacoli e TV > Uno spettacolo itinerante tra i luoghi di sepoltura di Raggiolo

Uno spettacolo itinerante tra i luoghi di sepoltura di Raggiolo

scritto da: Marcocavini | segnala un abuso

Uno spettacolo itinerante tra i luoghi di sepoltura di Raggiolo


Uno spettacolo itinerante tra gli antichi luoghi di sepoltura di Raggiolo. Alle 21.15 di venerdì 7 agosto prende il via la sesta edizione della rassegna teatrale “Il crinale - Parole come pietre” che, promossa da La Brigata di Raggiolo e dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, proporrà una serie di serate dove il teatro si sposa con gli angoli più belli del piccolo borgo casentinese. Il primo appuntamento sarà con lo spettacolo “Dormono sulla collina” che configurerà una sorta di spoon river locale dove gli spettatori saranno accompagnati nei luoghi di sepoltura con soste poetiche dedicate ai racconti e agli epitaffi degli antichi abitanti del posto. La serata è a partecipazione gratuita e si svolgerà nel rispetto delle misure igienico-sanitarie per la prevenzione del contagio da Covid-19, richiedendo l’utilizzo della mascherina anche all’aperto.

“Dormono sulla collina” prevede un connubio tra visita del borgo, riflessioni, memorie, teatro e musica. La partenza dello spettacolo itinerante è in programma dalla piazza di Raggiolo, poi gli spettatori saranno accompagnati attraverso tre tappe dove l’attore e autore Samuele Boncompagni sarà la voce narrante di alcuni testi relativi a requiem e riti funebri tratti dalla letteratura, con un crescendo di emozioni che troverà il proprio apice nella lettura di epigrafi e epitaffi rinvenuti nello stesso borgo di Raggiolo. A rendere ancor più suggestiva la serata contribuirà la musica dal vivo della chitarra di Johnny Sassoli che accompagnerà la voce di Lenny Graziani. «Lo spettacolo - spiega Boncompagni, - proporrà un viaggio nei secoli tra alcuni dei luoghi più significativi di Raggiolo e con le voci degli abitanti del passato. La camminata notturna tra le pietre di uno dei borghi più belli d’Italia, le letture e la musica contribuiranno ad una serata emozionante e unica nel suo genere con cui diamo seguito alla rassegna “Il crinale - Parole come pietre” che, nei prossimi giorni, proporrà altri appuntamenti in virtù della sinergia tra La Brigata di Raggiolo e Noidellescarpediverse».



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Un nuovo percorso turistico per collegare Raggiolo al ponte di Prata


“I colloqui di Raggiolo”, una giornata di studi sull’arte casentinese


Un ricco calendario di eventi per l’estate 2020 di Raggiolo


“Racconta Raggiolo”, le storie della quarantena diventano un video


Raggiolo a misura di bambino: 300 studenti nel mondo della castagna


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

La Casa dell’Energia investe nel turismo sostenibile

La Casa dell’Energia investe nel turismo sostenibile
Casa dell’Energia e Graziella Patio Hotel insieme per sviluppare un turismo sostenibile e congressuale. Le due realtà del centro storico di Arezzo hanno unito le rispettive competenze con l’ambizione di andare ad attivare nuovi servizi orientati alla visita e alla scoperta del territorio aretino, con una collaborazione che troverà il proprio fulcro nella prossima attivazione di uno sportello (continua)

“NutriAmo l’intestino”, un Social Meeting per il benessere in autunno

“NutriAmo l’intestino”, un Social Meeting per il benessere in autunno
Un pomeriggio di studi e di approfondimenti dedicati al benessere gastrointestinale. Alle 17.00 di martedì 29 settembre è in programma il nuovo Social Meeting delle Farmacie Comunali di Arezzo che, in videoconferenza, permetterà di assistere ad un confronto tra esperti e professionisti di vari settori per trattare le più frequenti patologie collegate all’arrivo all’autunno e alla ripresa dell (continua)

Il Valtiberina Tennis&Sport conquista la promozione in D1

Il Valtiberina Tennis&Sport conquista la promozione in D1
Il Valtiberina Tennis&Sport conquista la promozione in serie D1 femminile. Il traguardo è stato raggiunto al termine di un torneo impeccabile in D2 dove le tenniste della prima squadra hanno trionfato in tutti gli incontri disputati, permettendo al circolo di Sansepolcro di festeggiare il suo primo storico successo in un campionato. Il raggiungimento di questa vittoria rappresentava l’obi (continua)

Graziella&Braccialini vara al Mipel il nuovo showroom virtuale

Graziella&Braccialini vara al Mipel il nuovo showroom virtuale
Graziella&Braccialini vara il suo primo showroom virtuale. Il lancio del progetto è avvenuto nel corso del Mipel di Milano, la maggiore fiera internazionale dedicata alla pelle e agli accessori di moda, dove la maison toscana è stata protagonista con un proprio stand in cui sono state esposte le nuove borse firmate dalla fiorentina Braccialini in abbinamento ai gioielli bijoux ideati dall (continua)

Il Lions Club Arezzo Mecenate festeggia i venticinque anni di attività

Il Lions Club Arezzo Mecenate festeggia i venticinque anni di attività
Una giornata di festa per i venticinque anni di attività del Lions Club Arezzo Mecenate. L’importante traguardo sarà celebrato sabato 26 settembre attraverso un ricco programma di iniziative nel centro storico che spazieranno tra visite mediche gratuite per i cittadini, un convegno sulla storia del club e una conviviale con il tradizionale passaggio della campana tra vecchio e nuovo president (continua)