Home > Turismo e Vacanze > Nasce Ospitalità e Turismo Marotta Mondolfo: 19 strutture ricettive. Enrico Ruggeri direttore artistico

scritto da: Marcos | segnala un abuso

Ospitalità e turismo nel nome, una chiave e il mare a 5 stelle nel logo. Nasce OtMM, il gruppo Ospitalità e Turismo Marotta Mondolfo che unisce ben 19 strutture ricettive del territorio comunale, tra hotel, alberghi e bed and breakfast. Enrico Ruggeri direttore artistico di una serie di importanti eventi.

Pensano e sognano in grande e per questo alla presentazione hanno scelto di invitare chi Marotta sin da bambino ce l’ha nel cuore, da anni ormai la promuove e ne è cittadino onorario: Enrico Ruggeri. Il cantautore, con il quale OtMM vuole portare avanti ambiziosi progetti, è stato premiato con una targa per la continua e preziosissima promozione di Marotta. Un legame che si rafforzerà ulteriormente, infatti durante la mattinata Ruggeri ha raccolto l’invito a diventare il direttore artistico di una serie di importanti eventi.

«L’unione fa la forza – ha spiegato il presidente Joseph Guerrera – e così abbiamo deciso di costituire questo comitato che unisce gli operatori turistici del nostro territorio, alcuni con un’esperienza decennale nel settore del turismo e altri giovani. Crediamo fortemente nel turismo e nel nostro territorio poiché ne conosciamo bene i punti di forza, le prospettive e anche le problematiche. Vogliamo sviluppare ‘un turismo’ per il territorio di Marotta Mondolfo che sia sempre più innovativo e all’avanguardia, senza mai dimenticarci delle nostre radici e della nostra storia. Possiamo proporre una offerta variegata che va incontro a gusti e target diversi. Vogliamo valorizzare il nostro mare di qualità, le bellezze paesaggistiche, le tante eccellenze culturali-storiche, enogastronomiche e nel campo dei servizi. E poi c’è la nostra storica ospitalità, chi viene in vacanza a Marotta s’innamora, è un colpo di fulmine!»

Chiari e importanti gli obiettivi del gruppo: «Promozione, collaborazione, destagionalizzazione e sinergie alberghiere. E’ in fase di ultimazione – ha sottolineato il vice presidente Luca Silvestroni - anche la realizzazione di un sistema di scambio prenotazioni tra albergatori, per agevolare il turista e concentrare nel distretto turistico di Marotta Mondolfo ogni richiesta di ospitalità, che si chiamerà Hotel System Marotta. Turismo come volano di tutte le attività del nostro territorio!»

Il gruppo è proiettato al futuro: «Stiamo già pensando alla prossima stagione – ha proseguito la segretaria Susanna Rovinelli - e partiremo in anticipo per una promozione capillare per far conoscere a una platea il più possibile vasta quanto abbiamo di meraviglioso da offrire. Lo faremo attraverso diversi canali e un portale che raggrupperà tutte le strutture e presenterà il territorio, bellezze ed offerta».

Già ottenuto un importante risultato: «La stagione turistica non deve più limitarsi ai tre mesi estivi o poco più. Abbiamo tutto per attirare turisti tutto l’anno, del resto Marotta è la città del mare d’inverno! Dalle festività pasquali, magari partendo con la Sagra dei Garagoi, a fine settembre vogliamo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni locali, proporre un costante calendario di eventi. Intanto, a poche settimane dalla costituzione, grazie alla indispensabile collaborazione della Pro loco di Marotta, siamo riusciti a portare nel nostro distretto turistico, dal 17 al 20 settembre una manifestazione nazionale di pesca che vedrà protagoniste le migliori società sportive provenienti da tutta Italia, che permetterà di allungare la stagione attuale, nonostante tutte le difficoltà dettate dal difficile periodo».

Soddisfatto della nascita del gruppo l’assessore al turismo Davide Caporaletti: «Felice di questo obiettivo al quale si lavora da tempo. Di strada ce ne è ancora tanta da fare, noi saremo al vostro fianco. Stiamo investendo molto in questo settore importantissimo, siamo partiti che la città aveva appena una quarantina di eventi e siamo arrivati la scorsa estate a ben 210. Insieme possiamo fare grandi cose e il contributo di Enrico Ruggeri sarà ancora una volta preziosissimo».

Alla presentazione il gruppo Ospitalità e Turismo Marotta Mondolfo ha voluto fortemente la presenza di Ruggeri per il giusto tributo per l’importante opera di promozione. La città gli ha ispirato «Il mare d’inverno», canzone che ha fatto la storia della musica, ma il legame tra il cantautore e Marotta è più forte che mai, tanto che Ruggeri appena è libero dagli impegni ci si rifugia per rigenerarsi e l’ha scelta per girare il video del singolo “Come lacrime nella pioggia”, canzone che fa parte del 35esimo album della sua carriera “Alma”. La città è protagonista con il suo mare, la spiaggia, il lungomare e anche alcune strutture ricettive. Il video, lanciato in anteprima sul Tg2, ha avuto uno straordinario successo e per Marotta è stata l’ennesima prestigiosa vetrina. «Confuso e felice. Sono molto legato a Marotta – ha evidenziato Ruggeri – e mi fa tanto piacere che di questa cittadina si parli sempre più. Alcuni ancora non la conoscono, ma tutti coloro che l’hanno conosciuta se ne sono innamorati come me. Ho visto posti bellissimi in Italia, ma pochi con le qualità di Marotta. Si sta facendo molto e tanto si può fare, io metterò a disposizione il mio affetto e le mie conoscenze per rendere ancora più piacevole il soggiorno qui e destagionalizzare affinché il sipario si alzi molto prima e cali più tardi. In che modo? Si possono pensare eventi musicali di qualità, ma non solo, si deve puntare sul binomio mare e borghi: Mondolfo è un posto meraviglioso. Questo territorio ha tutto per esprimere le sue grandi potenzialità 365 giorni l’anno e noi faremo in modo che questo avvenga».

Basi, idee, un testimonial d'eccezione e un mare che fa sognare d'inverno e d'estate: Marotta è pronta a ritagliarsi un ruolo sempre più da protagonista.

In sala tanti ospiti, tra cui esponenti della Pro loco Marotta che hanno voluto regalare a Ruggeri la tessera dell’associazione, una mascherina con disegnati tanti garagoi e una t-shirt.

Fanno parte del gruppo OtMM: Villa Joseph; Miramare inn; Miramare; Hotel San Marco; Hotel Florence; Ambassador; Hotel Punto; Abbazia club; Hotel Niagara; Hotel Toscana; Hotel Lilly; Hotel Dinarica; Hotel Spiaggia D'Oro; B&B Sun city; B&B Tiziana; B&B Flavio Girolimetti; B&B Blue Quasar; B&B Marilde; Hotel Garden.

turismo | marotta | mondolfo | marche | enrico ruggeri | musica | eventi |

È nato YesAlps: il primo portale tutto italiano per le vacanze nelle Alpi

Ricostruiamo la storia... con la musica

EQUOTUBE si rinnova: nuovi "tubi", nuove strutture e nuove offerte, tutto rigorosamente in un contesto di turismo sostenibile e responsabile