Home > Sport > Utilizzo delle bande di resistenza

Utilizzo delle bande di resistenza

scritto da: Lorenzomisto | segnala un abuso

Utilizzo delle bande di resistenza

Queste bande di resistenza lunghe e ad anello forniscono uno spessore sorprendente e una resistenza resistente che alla fine le separa dal tubo relativamente debole che comunemente pensi quando senti il ​​termine “bande di resistenza”. Sono progettati per atleti e seri frequentatori di palestra che cercano nuovi modi per guadagnare forza attraverso l’ allenamento di resistenza .


Vantaggi degli esercizi della banda di resistenza

Sia che tu stia usando le bande elastiche o tubi di resistenza della vecchia scuola, i vantaggi di eseguire esercizi con la fascia di resistenza sono sostanzialmente gli stessi.

Trasporto

Le bande sono leggere e facili da trasportare. Basta arrotolarne alcuni e gettarli in una valigia o in una borsa da palestra e avrai a disposizione attrezzature per l’allenamento di resistenza ovunque tu vada.

Efficacia

La resistenza di una band aumenta mentre continua ad allungarsi, con la massima resistenza all’apice di ogni esercizio. Quando sollevi un manubrio, sai che stai sollevando una determinata quantità di peso attraverso una gamma completa di movimenti. Ciò che potresti non capire è che all’apice di ogni movimento hai una piccola pausa.

Prendi, ad esempio, una pressa per le spalle. Mentre sollevi i manubri, premendoli sopra la testa, stai lavorando contro la gravità per aumentare il peso. Quando i gomiti si estendono completamente, le ossa ben allineate aiutano a sostenere il peso prima di invertire il movimento e lavorare con la gravità per abbassare i pesi (in modo controllato) alle spalle.

Quando si esegue una pressa per spalla a fascia di resistenza, il livello di resistenza è relativamente leggero all’inizio del movimento. Aumenta gradualmente quando si preme la banda verso l’alto, raggiungendo la sua massima resistenza quando i gomiti sono completamente estesi. Per mantenere la forma, i muscoli stabilizzatori devono rimanere impegnati nella parte superiore del movimento, contribuendo ad aumentare la stabilizzazione articolare, che, nel tempo, può ridurre la possibilità di lesioni.

Mobilità

Le bande possono essere spostate in direzioni e modelli in cui i pesi non possono essere spostati. La gravità è un fattore intrinseco che non si può ignorare quando si sollevano pesi. Quando esegui uno squat con bilanciere, carichi il peso prima di usare la gravità per agire su quel peso per rendere lo squat più impegnativo. Pertanto, alcuni schemi di movimento ed esercizi sono difficili, se non impossibili, da eseguire con pesi standard.

Ad esempio, avrai difficoltà a eseguire un manubrio pesante o una pressa al petto con bilanciere mentre sei in piedi. La gravità tirerà il peso del bilanciere o del manubrio verso il pavimento mentre estendi i gomiti davanti al petto e semplicemente non sarai in grado di sollevare tanto peso (o lavorare per i gruppi muscolari desiderati) a causa della fisica del cambio di esercizio.

Le bande di resistenza sono diverse. Poiché anche le bande di resistenza per impieghi gravosi sono leggere, purché un lato della banda sia ancorato, è possibile eseguire facilmente una pressione sul torace in piedi, estendendo la banda per creare resistenza, piuttosto che fare affidamento sulla gravità per agire su un peso predeterminato. Ciò significa che i modelli di movimento e gli esercizi che puoi eseguire con le bande di resistenza sono praticamente infinitVersatilità

Le fasce possono essere utilizzate durante l’allenamento di potenza e mobilità. Le bande di resistenza non sono solo buone per l’allenamento della forza. Le bande possono anche aggiungere resistenza agli esercizi di potenza anaerobica, come lo sprint e il salto, e gli esercizi di agilità, come scivoli laterali e viti. Ancora una volta, le possibilità sono praticamente infinite.

Bande di resistenza per allenamento pesante o “Superbands”

CrossFit ha reso popolare il concetto di superbands, introducendoli nelle scatole come modo per gli atleti di eseguire i pull-up assistiti. Ma rapidamente, gli usi per le bande pesanti si sono espansi e il mercato è esploso. Quando acquisti superbands, considera quanto segue:

  • Colori e pesi non sono standardizzati tra i marchi . Ogni marchio ha un diverso sistema di codice colore per identificare diversi livelli di resistenza. E da marchio a marchio, i livelli di resistenza variano tra le fasce. Quando effettui un acquisto, presta attenzione a quali sono i colori e i livelli di resistenza per le fasce che stai acquistando.
  • È necessario acquistare diverse fasce . Poiché diversi gruppi muscolari tendono ad essere più forti di altri (ad esempio, i quadricipiti sono in genere più forti dei bicipiti), avere diverse fasce a portata di mano è utile per l’allenamento di tutto il corpo. In generale, è una buona idea acquistare una fascia leggera, media e pesante per godersi una routine a tutto tondo.
  • I lunghi anelli possono essere ancorati a montanti verticali o orizzontali per lavorare in modo più simile ai sistemi di cavi. Avvolgi semplicemente la fascia su un palo orizzontale (come una barra per trazioni) o attorno a un palo verticale (come un segnale stradale robusto o un palo per palestra nella giungla), quindi tira un lato dall’altro lato fino a quando non è sicuro. Una volta sul posto, puoi usare la banda per fare degli esercizi che normalmente richiedono un sistema di cavi come riccioli per bicipiti, flessioni dei tricipiti e file sedute.

Fonte notizia: https://bellezzamix.it/utilizzo-delle-bande-di-resistenza/


bande di resistenza | sport | bellezza mix |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Preparazione atletica


Le Bande di Bollinger


NON SOLO EFFICIENZA ENERGETICA: LA VOSTRA SICUREZZA PER YTONG E’ AL PRIMO POSTO


CeBIT 2014: AVM presenta la “gigabit generation” dei suoi prodotti FRITZ!


Cos'è il Gres porcellanato?


La magia della banda risplende con "Guerra", il nuovo album di Cesare Dell'Anna e GirodiBanda


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Come fai a sapere quando è il momento di lasciarsi?

Come fai a sapere quando è il momento di lasciarsi?
Molti di noi non rompono con un altro significativo quando dovremmo, per molte ragioni diverse. Alcuni di noi hanno paura di essere soli; altri cadono vittime dell’errore sommerso dei costi (“Ho già investito così tanto tempo e fatica in questa relazione, non posso rinunciare ora”). Ma la maggior parte di noi ignora solo i segni che una relazione sta andando in pezzi perché è più facile credere che tutto vada bene … fino a quando non lo è. Sapere esattamente quando terminare una relazione è un compito difficile. Dipende dalle persone coinvolte e dalla situazione in cui vivono. Ma ci sono prove abbastanza coerenti sui segni di rottura delle relazioni.I quattro cavalieri dell’ApocalisseCi sono quattro stili di comunicazione negativa che compongono il disastro per qualsiasi relazione. È soprannominato “I q (continua)

Il sonno o l’esercizio fisico è più importante?

Il sonno o l’esercizio fisico è più importante?
Il sonno può darti energia, riparare i muscoli, bilanciare gli ormoni, alimentare l’allenamento e farti passare la giornata. Allenarsi può aiutare a migliorare il sonno, aumentare l’energia, migliorare l’umore e rafforzare il metabolismo. Quindi, se hai solo 30 minuti da dedicare al sonno o all’esercizio fisico, quale dovresti scegliere? Innanzitutto, è importante sottolineare che questo scenario “scegli solo uno” non è probabilmente un vero problema, almeno per la maggior parte delle persone nella maggior parte dei giorni. La realtà è che la maggior parte delle persone, in effetti, ha tempo per le sette o otto ore di sonno raccomandate ogni notte più tempo sufficiente per un allenamento da 30 a 60 minuti nella (continua)

Come smettere di essere pigri

Come smettere di essere pigri
Abbiamo tutti periodi di tempo in cui ci sentiamo meno energici e lottiamo per trovare motivazione. È comune sentirsi così in certe occasioni ma, quando questi momenti iniziano a diventare più frequenti o durano per periodi più lunghi, potremmo iniziare a vederci in modo diverso. I nostri obiettivi diventano meno importanti, troviamo difficile sentirci ispirati e potremmo iniziare a chiederci se siamo capaci. Potremmo persino iniziare a definirci pigri. Il nostro “sé” idealeTutti abbiamo la sensazione di chi vogliamo essere, di come vogliamo comportarci, degli obiettivi che vogliamo raggiungere e di come vogliamo mostrarci nel mondo. Il sé ideale è un concetto in psicologia che si riferisce all’immagine che portiamo nella nostra mente di ciò che il nostro sé migliore dovrebbe apparire, agire e sentire. Il nostro sé ideale è sp (continua)

Qual è il pregiudizio della negatività?

Ti sei mai trovato a soffermarti su un insulto o a fissare i tuoi errori? Le critiche hanno spesso un impatto maggiore rispetto ai complimenti e le cattive notizie spesso attirano più attenzione che bene. La ragione di ciò è che gli eventi negativi hanno un impatto maggiore sul nostro cervello rispetto a quelli positivi. Gli psicologi si riferiscono a questo come al pregiudizio negativo (chiamato anche pregiudizio della negatività) e può avere un effetto potente sul tuo comportamento, sulle tue decisioni e persino sulle tue relazioni. Qual è il pregiudizio della negatività?La tendenza negativa è la nostra tendenza non solo a registrare più rapidamente gli stimoli negativi, ma anche a soffermarci su questi eventi. Conosciuto anche come asimmetria positivo-negativo, questo pregiudizio di negatività significa che sentiamo il pungiglione di un rimprovero più potente di quanto sentiamo la gioia della lode.Questo fenomeno psicol (continua)

Una panoramica sull’ arrampicata

Una panoramica sull’ arrampicata
Non si può negare che l’arrampicata su roccia sia l’ultimo allenamento per testare la tua forza fisica e resistenza mentale. In effetti, pochissime attività si rivolgono a tutti i muscoli dell’arrampicata, concentrandosi anche sull’ equilibrio, la flessibilità e la resistenza mentale. Mentre molte persone si allenano all’aperto, i principianti che cercano un allenamento eccellente spesso scoprono che l’uso di una struttura di allenamento al coperto è il percorso migliore, soprattutto perché si ha accesso a istruttori qualificati, attrezzature e vari livelli di lezioni. Se vuoi aggiungere l’arrampicata su roccia alla tua routine di fitness generale, il modo più sicuro per i (continua)