Home > Siti web e pubblicità > Alcune tecniche SEO per farti conoscere e trovare online

Alcune tecniche SEO per farti conoscere e trovare online

scritto da: BewebAgency | segnala un abuso

Alcune tecniche SEO per farti conoscere e trovare online

La SEO, che sta per Search Engine Optimization, è un insieme di strategie e tecniche che mirano a far guadagnare una maggiore visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nei risultati dei motori di ricerca. La SEO, a differenza della SEM, fa riferimento ai risultati non a pagamento, anche detti risultati organici. Le tecniche e le strategie che si possono adottare per migliorare la visibilità di un sito, aumentando così le conversioni, sono davvero tante. Poiché Google è il motore di ricerca più famoso e più utilizzato nel mondo, la maggior parte delle strategie SEO si concentrano sullo studio del suo algoritmo di intelligenza artificiale e sui suoi aggiornamenti periodici. Non sempre è facile capire quali siano le strategie che diano i risultati migliori in termini di visibilità. Tuttavia, ci sono alcune pratiche che nel tempo si sono dimostrate vincenti e “gradite” all’algoritmo di Google.


La SEO, che sta per Search Engine Optimization, è un insieme di strategie e tecniche che mirano a far guadagnare una maggiore visibilità di un sito internet, migliorandone la posizione nei risultati dei motori di ricerca. La SEO, a differenza della SEM, fa riferimento ai risultati non a pagamento, anche detti risultati organici.

Le tecniche e le strategie che si possono adottare per migliorare la visibilità di un sito, aumentando così le conversioni, sono davvero tante. Poiché Google è il motore di ricerca più famoso e più utilizzato nel mondo, la maggior parte delle strategie SEO si concentrano sullo studio del suo algoritmo di intelligenza artificiale e sui suoi aggiornamenti periodici. Non sempre è facile capire quali siano le strategie che diano i risultati migliori in termini di visibilità. Tuttavia, ci sono alcune pratiche che nel tempo si sono dimostrate vincenti e “gradite” all’algoritmo di Google.

I punti fondamentali per una buona strategia SEO

1. Keywords Research

La scelta delle keyword è fondamentale per una strategia SEO vincente. Qualunque altra azione o pratica si rivelerebbe completamente inutile, in termini di conversioni, senza un’analisi accurata e una selezione delle parole chiave da utilizzare. La ricerca delle parole chiave può essere effettuata attraverso dei software a pagamento come SEOZoom o SEMRush,  oppure utilizzando strumenti gratuiti come UberSuggest e Answerthepublic. Il punto di partenza è sicuramente l’analisi settoriale e dei competitors che ti aiuterà a capire come i tuoi utenti cercano i tuoi prodotti o servizi.

Per una strategia SEO di successo, è bene non utilizzare keyword troppo generiche, che renderebbero difficile e soprattutto non qualitativo il posizionamento nei motori di ricerca. Dall’altro lato, però, non bisogna nemmeno puntare su parole chiave troppo specifiche, poco cercate dagli utenti e quindi con bassi volumi di ricerca.

La soluzione ideale sta nel mezzo: conviene selezionare delle parole chiave a coda lunga (long tail keyword) che siano in target, abbastanza specifiche da avere poca concorrenza e un buon numero di ricerche mensili. In questo modo sarà più semplice provare a posizionarsi sulla prima pagina dei motori di ricerca e attirare clienti realmente interessati, che genereranno conversioni.

2. Codice HTML delle pagine del sito web

Uno dei tanti fattori che incide sul posizionamento è sicuramente l'ottimizzazione del codice HTML del tuo sito web. Questo codice è invisibile agli utenti, ma incide notevolmente sul ranking del sito web. Molto importanti sono alcuni tag all'interno del codice HTML. Di seguito alcuni esempi ...

Continua a leggere: Alcune tecniche SEO per farti conoscere e trovare online



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Nuovo Corso SEO 2012


Nuovi Corsi e Master SEO e Web Marketing


La seo resa facile con il nuovo ebook per il posizionamento


Google Day SEO: workshop per imparare le strategie seo


Perché affidarsi a un'agenzia SEO


Riflessione sui corsi seo tra USA e Italia


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cosa serve per aprire un negozio online? Ecco cosa dovresti sapere

Cosa serve per aprire un negozio online? Ecco cosa dovresti sapere
Cogliere le opportunità che le nuove tecnologie e internet ci offrono può rivelarsi decisivo per il successo di un’azienda. È per questo motivo che in Italia il numero degli e-commerce sta crescendo vertiginosamente. Tuttavia esistono alcuni passaggi obbligati e aspetti burocratici cui bisogna adempiere prima di iniziare un’attività online. Cogliere le opportunità che le nuove tecnologie e internet ci offrono può rivelarsi decisivo per il successo di un’azienda. È per questo motivo che in Italia il numero degli e-commerce sta crescendo vertiginosamente. Tuttavia esistono alcuni passaggi obbligati e aspetti burocratici cui bisogna adempiere prima di iniziare un’attività online.Ecco cosa serve prima di iniziare a vendere onlinePrima di (continua)

Cos’è Google Ads e come funziona

Cos’è Google Ads e come funziona
La pubblicità su Google Ads (Ex Google AdWords) negli ultimi anni ha acquisito sempre più importanza. Col tempo il nostro stile di vita è stato completamente rivoluzionato da nuove tecnologie, e questo ha avuto un impatto anche sul mondo del marketing. Infatti oggi, ogni azienda ha bisogno di maggiore visibilità sul web, sia per farsi conoscere dai propri clienti che per aumentare i propri guadagni. Come sempre, le novità nel mondo digitale mettono a disposizione delle imprese strumenti sempre più sofisticati, in grado di realizzare gli obiettivi stabiliti. Google Ads rientra tra le piattaforme di marketing fondamentali se si vuole crescere online. Che cos’è Google Ads?Google Ads è una piattaforma che consente ad aziende e a persone singole di pubblicare annunci a pagamento su Google, facendoli comparire tra le pagine dei risultati di ricerca. Solitamente, trattandosi di pubblicità a pagamento, gli annunci di Google Ads compariranno nelle prime posizioni della prima pagina dei risultati di ricerca. La differenza rispetto alla SEO s (continua)