Home > Altro > PREVENZIONE ALLA DROGA: RAGGIUNGERE MILIONI DI PERSONE CON IL MESSAGGIO “DICEVANO... MENTIVANO”

scritto da: Notiziepubblichepadova | segnala un abuso

Sfatando i miti più comuni sulla droga, i 16 annunci “Dicevano ... Mentivano” sono disponibili on-line e sono andati in onda in tutto il mondo, raggiungendo milioni di telespettatori.

Sfatando i miti più comuni sulla droga, i 16 annunci “Dicevano ... Mentivano” sono disponibili on-line e sono andati in onda in tutto il mondo, raggiungendo milioni di telespettatori.

Facendo riferimento all’impatto devastante della droga sulla società, l’autore, umanitario e fondatore di Scientology, L. Ron Hubbard ha scritto: “Il pianeta si è scontrato con una barriera che impedisce un progresso sociale su vasta scala: droga, farmaci e altre sostanze biochimiche. Queste possono ridurre le persone in condizioni che non solo sono proibitive e distruttive per la salute, ma che sono tali da impedire ogni progresso stabile verso il benessere mentale o spirituale”. Questa affermazione porta alla sua successiva valutazione sul ruolo che l’uso di droga gioca nella disgregazione del tessuto sociale: “La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”.

Inoltre la ricerca di L. Ron Hubbard in questo campo ha portato al mondo soluzioni senza precedenti per la riabilitazione dalla droga. Questo, a sua volta, ha spronato la Chiesa e gli Scientologist a dare il via al programma laico La Verità sulla Droga, tramite il quale, da vent’anni, lavorano per informare correttamente milioni di persone sugli stupefacenti.

L’efficacia degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga ha portato alla realizzazione degli annunci di pubblica utilità “Dicevano... Mentivano”. Tramite messaggi di grande impatto sugli effetti distruttivi delle droghe più diffuse, i 16 annunci di pubblica utilità si rivolgono direttamente ai giovani con un linguaggio attuale ed efficace.

Questi messaggi sono efficaci nel dissuadere i giovani dal cominciare ad assumere droga e costituiscono una componente essenziale del programma La Verità sulla Droga.

Gli annunci sono stati ideati per creare una maggiore consapevolezza sugli effetti delle droghe e per ridurre il loro uso. I primi tre annunci riguardano un dato falso che può indurre a sperimentare la droga: l’idea che assumendola diventi più “figo” (“Sarai un Grande”); che uno sballo da droga non porterà alla dipendenza (“Solo Una Volta”) e che un tiro non può fare male (“Solo Un Tiro”).

Gli altri annunci descrivono le droghe più diffuse: marijuana, alcol, ecstasy, cocaina, crack, crystal meth, sostanze inalanti, eroina, LSD e antidolorifici. I messaggi hanno lo scopo di presentare fatti e situazioni reali in modo tale da creare comprensione nei giovani e fare in modo che li ascoltino. Ogni annuncio corrisponde a uno degli opuscoli della serie La Verità sulla Droga.

Più di 500 emittenti televisive in circa 100 nazioni hanno mandato in onda gli annunci di pubblica utilità riguardo alla Verità sulla Droga. Esperti del settore della comunicazione hanno espresso valutazioni molto positive sugli annunci “Dicevano.... Mentivano”, perché in grado di differenziarsi dalla moltitudine dei messaggi dei mass media e di raggiungere efficacemente il pubblico a cui sono destinati. Tali annunci sono stati premiati con molti premi tra i quali il Telly Award e l’Addy Award.

Gli annunci hanno ricevuto recensioni elogiative dai responsabili dell’insegnamento sulla droga:

“Gli annunci hanno creato negli studenti un coinvolgimento immediato perché interpretati da persone della loro stessa età, con le quali possono identificarsi”. Insegnante del Canada

“Uso sempre gli annunci per ottenere l’attenzione degli studenti... I video danno inizio ai dibattiti e poi, uno studente dopo l’altro si offre di condividere la sua esperienza di vita e quella familiare con gli altri. L’impatto è enorme.” Insegnante, Utah

Dalla loro pubblicazione nel 2008, gli annunci di pubblica utilità La Verità sulla Droga sono stati visti da decine di milioni di persone.

Questi messaggi forniscono un’introduzione di forte impatto alle conferenze educative sulla droga e sono uno dei componenti del programma La Verità sulla Droga. Sono utilizzati su vasta scala da enti governativi, forze dell’ordine, scuole, gruppi comunitari e da altri progetti che si occupano di prevenzione alla droga.

In Honduras, dove il Consiglio Nazionale contro il Narcotraffico ha stretto alleanza con la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, i messaggi sono utilizzati per presentazioni agli ufficiali dell’esercito e ai cadetti dell’accademia militare.

Gli agenti di polizia della Texas Crime Prevention Association utilizzano gli annunci e gli opuscoli di La Verità sulla Droga nelle loro conferenze di informazione sulla droga.

A Panama è stata lanciata una campagna di informazione sulla droga che include la messa in onda a rotazione degli annunci sul canale televisivo nazionale di Panama, durante la fascia d’ascolto di punta, con uno share di 2 milioni di telespettatori.

A Taiwan gli annunci sono stati messi in onda sulla televisione nazionale con un’audience di 5 milioni di persone e sono utilizzati come parte del programma per l’istruzione sulla droga in 500 scuole.

In tutto il mondo questi messaggi convincenti stanno salvando i giovani dal rischio di cadere nella trappola della droga.

Scarica i video al sito www.noalladroga.it

Fonte notizia: www.noalladroga.it

Droga | prevenzione | marijuana | alcol | ecstasy | cocaina | crack | crystal meth | sostanze inalanti | eroina | LSD | antidolorifici | L Ron Hubbard |

Mondo Libero dalla Droga a Cascina

MARR: approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2020

Raggiungere milioni di persone con un messaggio efficace su pericoli delle droghe

LA VERITÀ SULLA DROGA: LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE LA VERITÀ SULLA DROGA: LA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULLE DROGHE CON UN APPROCCIO A 360 GRADI

26 giugno 2020 - Giornata mondiale contro il consumo e il traffico illecito di droga

La Verità sulla Droga ELEMENTI MULTIMEDIALI

Natale per tutti con un gesto solidale!

Ecco il gesto perfetto che puoi fare per sentirti e far sentire più felice una famiglia della tua città. Ecco il gesto perfetto che puoi fare per sentirti e far sentire più felice una famiglia della tua città.Il periodo attuale sta mettendo in difficoltà sempre più famiglie. Purtroppo queste famiglie si trovano ad avere meno possibilità di procurarsi addirittura generi di prima necessità come vestiti e prodotti per l'igiene personale.Vogliamo, tutti assieme, con un semplice gesto solidale, dire loro (continua)

SENIGALLIA: CONDIVIDERE I DIRITTI UMANI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

CONDIVIDERE I DIRITTI UMANI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. 200 persone raggiunte e riconoscimenti e apprezzamento sull'iniziativa per sensibilizzare la comunità. CONDIVIDERE I DIRITTI UMANI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.200 persone raggiunte e riconoscimenti e apprezzamento sull'iniziativa per sensibilizzare la comunità.Oggi alle 16.30 in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne i volontari della missione di Scientology di Senigallia hanno distribuito alla comunità di Senigallia i libretti infor (continua)

Installazioni natalizie dedicate al grande Cuore della Comunità padovana!

Riprende a splendere l’ Albero di Natale nello storico quartiere Arcella Pontevigodarzere, il più grande quartiere della città. Riprende a splendere l’ Albero di Natale nello storico quartiere Arcella Pontevigodarzere, il più grande quartiere della città.Il Natale è alle porte  e come ogni anno, per tradizione, la chiesa di Scientology accende lo storico albero della rotonda ex Saimp, tra il quartiere Arcella e Pontevigodarzere. La ricchezza dello spirito comunitario è ciò che caratterizza Padova come Città (continua)

CERVIA: RACCOLTA DONI NATALIZI PER I NONNI DELLA CITTA’

Per il 22 esimo anno consecutivo inizia la raccolta dei doni per i nonni e famiglie bisognose di Cervia, con l'iniziativa di beneficenza "Fai il tuo dono ai nonni della tua città”. Per il 22 esimo anno consecutivo inizia la raccolta dei doni per i nonni e famiglie bisognose di Cervia, con  l'iniziativa di beneficenza "Fai il tuo dono ai nonni della tua città”.Sabato 21 Novembre i volontari dell’associazione ”La via della felicità Cervia - Amici di L. Ron Hubbard” invitano i cittadini a collaborare all'iniziativa natalizia, con un dono per i nonni e le persone più b (continua)

Civitanova Marche: Tutto quello che dovresti sapere sugli Antidepressivi