Home > Cultura > In Colorado, dopo la legalizzazione, aumentano i ricoveri al pronto soccorso per abuso di marijuana

scritto da: Gtrambusti | segnala un abuso

Nel 2014 in Colorado è stata legalizzata la marijuana per uso ricreativo, da quel momento sono in forte aumento i ricoveri al pronto soccorso per una sindrome denominata CHS, dovuta all’abuso di cannabis.

In Colorado la marijuana è stata legalizzata per ragioni mediche nel 2009 e per uso ricreativo nel 2014. In uno studio pubblicato su “Annals of Internal Medicine”, si descrivono più di 2.500 visite connesse al consumo di cannabis al pronto soccorso di un grande ospedale pubblico in Colorado tra il 2012 e il 2016.

La causa più comune del ricovero è la cosiddetta “iperemesi”, ovvero conati di vomito insistenti dovuti a cause tossiche o nervose. Questa causa era persino più comune del ricovero per disturbi psichiatrici come paranoia o psicosi, è noto che l’abuso di cannabis moltiplica le probabilità dell’insorgenza di malattie mentali. L’unica cura conosciuta per questa sindrome, denominata CHS, è smettere di assumere la droga.

Un medico autore dello studio scientifico ha dichiarato: ““Vedere che quello era uno dei motivi principali per cui la gente veniva al pronto soccorso è stato piuttosto sorprendente. Dobbiamo fare un lavoro migliore per educare gli utenti sul fatto che questo fenomeno esiste”. Un altro medico che ha collaborato allo studio ha inoltre commentato: “Dobbiamo riconoscere che l’intera gamma di possibili conseguenze negative per la salute derivanti dall’uso di cannabis non è completamente compresa”.

Il Colorado è stato ed è ancora un enorme esperimento scientifico sociale di massa a cielo aperto: la popolazione è stata inondata da pressanti pubblicità che spingono all’uso di droga, sono sorte migliaia di attività commerciali che producono e vendono cannabis e derivati, la criminalità è aumentata, gli incidenti stradali pure. La scienza sta cominciando solo ora a comprendere quali siano gli effetti devastanti a livello sociale di un uso diffuso di una droga come la marijuana che, erroneamente, si credeva di conoscere ormai bene.

“Un Mondo Libero dalla Droga” è un’associazione internazionale che si batte per ottenere una società nel quale la droga non costituisce più una piaga sociale. Le attività di “Un Mondo Libero dalla Droga” consistono nell’andare nelle scuole e raccontare ai ragazzi la verità sulla droga: lezioni di due ore che includono video, dati scientifici, dati statistici e testimonianze. Un ragazzo informato sulla droga molto difficilmente ne diverrà schiavo. Un ragazzo informato, che pensa con la sua testa, pretenderà che gli sia dato un aiuto sincero, reale e naturale, senza ricorrere a droghe e farmaci dannosi. Anche da adulto, si rifiuterà di diventare un tossicodipendente di sostanze legali o illegali.

La Chiesa di Scientology sostiene la campagna di “Un Mondo libero dalla Droga” fin dalla sua fondazione. L’associazione organizza eventi pubblici e lezioni nelle scuole, per informare sugli effetti dannosi degli stupefacenti e degli psicofarmaci. A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia e migliaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

Fonte notizia: https://www.noalladroga.it/

Scientology | Droga | Un mondo libero dalla droga | L Ron Hubbard | marijuana | Colorado | CHS | iperemesi |

Il Colorado batte di nuovo il record di morti per overdose