Home > Lavoro e Formazione > Puglia, corso triennale di operatore della ristorazione a Il Tratto di Unione a Bari

scritto da: Marino Ripa | segnala un abuso

Qualifica gratuita, attestazione HACCP gratuita, indennità di frequenza fino a 3200 euro e rimborso spese per 18 minorenni

Il corso triennale di Operatore della Ristorazione è organizzato da Il Tratto di Unione in collaborazione con l'IPSSAR Armando Perotti ed è destinato a 18 giovani in possesso di licenza media e con età inferiore ai 18 anni. È riconosciuto e sostenuto dallo Stato, dall'Unione Europea e dalla Regione Puglia nell'ambito del Por Puglia FESR-FSE 2014-2020, avviso pubblico OF/2019 "Offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale" – Avviso n. OF/2019 dell'Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Puglia, A.D. n. 1132 del 23/06/2020 pubblicato sul BURP n. 96/2020.

Il corso vuole contrastare l'abbandono scolastico e si rivolge soprattutto a quei ragazzi che hanno lasciato gli studi o pensano di lasciare gli studi dopo bocciature, debiti formativi e insuccessi con lo scopo di formare una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. La figura in uscita è una professionalità di entry level del panorama del settore ristorativo. Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. Il profilo professionale sarà specializzato nella creazione di ricette del bacino mediterraneo utilizzando il cibo quale strategia di integrazione civica e culturale nell'ottica che una società multiculturale è un'opportunità di crescita e arricchimento e diverse cucine sono l'espressione della cultura di un popolo rappresentando scambio di esperienze che accrescono competenze reciproche. Si tratta di una figura con competenze polifunzionali estremamente attuale e con possibili e concreti sbocchi lavorativi.

Il percorso è articolato in 3200 ore suddivise in tre anni di frequenza. Ad ogni allievo verrà riconosciuta un'indennità pari ad € 1,00 per ogni ora di effettiva presenza. I corsisti fuori sede usufruiranno del rimborso spese viaggio. Il modulo d'iscrizione è reperibile presso le segreterie dell'Associazione Il Tratto d'Unione o presso il sito www.iltrattodiunione.it.

NOTE

La frequenza al corso ed il superamento degli esami annuali e finali daranno diritto all'attestato di qualifica professionale, rilasciato dalla Regione Puglia di "Operatore della Ristorazione - Preparazione degli alimenti e allestimento piatti", valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro o in ambito scolastico. Inoltre durante le attività formative sarà effettuato il corso per il rilascio della Certificazione HACCP, la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza del settore alimentare.

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione o chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla segreteria de Il Tratto d'Unione, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Via G. Amendola, 79 Bari.
Cell e whatsapp: 3516761218
E-mail: info@iltrattodiunione.it

bari | puglia | corso | operatore della ristorazione | il tratto di unione | aiutante cuoco |

SAIE, la storica fiera delle Costruzioni, raddoppia e punta su Bari per supportare la crescita delle imprese. Presentato il Rapporto Federcostruzioni: mercato interno ancora fermo, ripresa solo per export e i settori con