Home > Altro > Informazioni sul mutuo online: mutuo a tasso fisso, mutuo a tasso variabile

Informazioni sul mutuo online: mutuo a tasso fisso, mutuo a tasso variabile

scritto da: Artemiorossi90 | segnala un abuso

Il mutuo è una particolare tipologia di finanziamento.

La legge italiana così definisce il mutuo: Il mutuo è il contratto con il quale una parte (mutuante) consegna ad un'altra (mutuatario) una determinata quantità di denaro o dicose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità.

Mutuo è l'espressione utilizzato per indicare una forma di contratto di prestito a titolo oneroso tipicamente riguardante soggetti privati.

Un mutuo è definibile come una forma di prestito che banche e finanziarie adibite concedono ad un soggetto o una famiglia e che ha come scopo l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di una casa.

Il soggetto che ha acceso il finanziamento è tenuto a rimborsare il capitale erogato nel corso del tempo, più gli interessi previsti dal contratto, sulla base di quanto previsto dal contratto di mutuo e dal piano di ammortamento.

Per acquistare o costruire o ristrutturare un immobile ci si può rivolgere ad una banca o ad un istituto di finanziamento autorizzato per richiedere mutuo, specie nelcaso in cui non si possegga subito la somma di denaro necessaria per soddisfare la relativa spesa. Per maggiori informazioni sull'argomento, è consigliabile prendere visione dei siti che si occupano in maniera specifica di mutui prima casa.

Ristrutturazione prima casa: 10 consigli per scegliere fra mutuo e prestito

Mutui: in Sicilia richiesta media e valore immobili in calo del 4% nel primo semestre nonostante i tassi in discesa

Mutui: richiesta in aumento del 3% nel 2018, ma attenzione ai tassi in salita

Mutui: ecco a confronto i tassi italiani ed europei alle soglie delle elezioni