Home > Altro > L'uso di stufe a pellet per il riscaldamento della casa

L'uso di stufe a pellet per il riscaldamento della casa

scritto da: Artemiorossi90 | segnala un abuso


Le stufe a pellet sono prodotti formulati per il riscaldamento di ambienti domestici che impiega in qualità di combustibile solido il pellet.

Il pellet rappresenta il prodotto degli scarti del legno, è presente nella forma di cilindretti di segatura essicata e compressa. Pellet qualitativamente elevato si caratterizza per una ridotta umidità , che genera notevole potere calorifero ed emissioni contenute. I pellet possono essere creati con gli scarti della lavorazione del legno di faggio, abete, frassino, rovere. Il pellet non è impiegato solo con stufe a pellet: è possibile trovare altri dispositivi alimentati con questo tipo di combustibile, come caminetti e caldaie. Il pellet sta oltretutto conquistando un impiego sempre più ampio nella produzione di energia e nel teleriscaldamento.

Una stufa a pellet può riscaldare ambienti di piccole, medie e grandi dimensioni (a seconda del modello preso in considerazione, la stufa può avere capacità di riscaldamento da 70 a 200 metri quadri). Rispetto alle stufe a legna, le stufe a pellet permettono varie ore di funzionamento autonomo della combustione e non necessitano di essere ricaricate manualmente. L'autonomia della stufa a pellet è variabile, e può andare dalle 15 alle 45 ore.

Le stufe a pellet presentano un serbatoio di capienza variabile (certi modelli riescono a contenere anche più di sessanta Kg di combustibile) in cui va posto il pellet. Una coclea (vite senza fine) trasporta il pellet al braciere presso cui si realizzerà la combustione per mezzo di una resistenza elettrica per innescare la fiamma. La stufa produce calore, che sarà distribuito agli ambienti attigui attraverso convezione naturale e ad aria forzata. Il meccanismo della stufa a pellet è gestito da una scheda dotata di microprocessore, la cui funzione è quella di regolare l'afflusso d'aria e l'alimentazione basandosi sui dati provenienti da sensori e sonde interne.

L'utilità delle stufe a pellet risiede pure nella possibilità di controllare i tempi di accensione e spegimento del dispositivo, gestire il combustibile a proprio piacimento e monitorare il controllo della temperatura usufruendo delle funzionalità del microprocessore nell'apparecchio. L'innesto per accendere la fiamma è di tipo elettronico e non si rende in questo modo necessario l'utilizzo di accendini o fiammiferi come per altri tipi di stufe. Alcuni tipi di stufa possono pure essere controllati a distanza, con i benefici che ne derivano dal punto di vista della praticità.

Le stufe a pellet rappresentano un prodotto molto funzionale, che consente di contenere i costi per il riscaldamento in misura anche sensibile (annualmente, il risparmio può arrivare anche al 50%). Il costo di una stufa a pellet varia in relazione al modello preso in considerazione, della casa produttrice e delle caratteristiche e funzionalità messe a disposizione. Orientativamente i prezzi oscillano dai mille ai cinquemila euro.



Commenta l'articolo

 
 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Approfondire la conoscenza del linguaggio di piante e fiori

Tutti gli esseri viventi, siano persone, piante o animali, comunicano con il mondo circostante. Anche i fiori parlano usando un loro linguaggio, utile nel momento in cui non riusciamo a trovare le parole. Eclettici, romantici, semplici o eleganti, ogni fiore avuto come regalo contiene un significato nascosto, un messaggio segreto racchiuso fra i petali. L'assegnazione di un significato di tipo (continua)

Pianificare al meglio un viaggio in Sardegna

Trascorrere una vacanza in Sardegna è la scelta perfetta per chi vuole trascorrere un soggiorno spettacolare in uno dei posti più affascinanti in tutto il mondo, grazie alle sue bianche spiagge e le suggestive coste che si gettano sul mare incontaminato, le mille bellezze naturali sapientemente scolpite e modellate nel corso del tempo. Trascorrere vacanze Sardegna vuol dire godere (continua)

Caratteristiche e vantaggi del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un sistema per il riscaldamento di ambienti aziendali e domestici sostitutivo al classico riscaldamento con radiatori e termosifoni. Nel caso del riscaldamento a pavimento la gestione e il controllo della temperatura è affidato a tubi ad alta resistenza termica e meccanica, inseriti all'interno del pavimento, nei quali si muove un liquido caldo. L (continua)

Informazioni e consigli utili sulle porte interne

In aggiunta al loro scopo di suddivisione dello spazio e di isolamento sul fronte termico ed acustico, le porte per interni dispongono di una valenza estetica di primo piano, facendo parte di fatto dell'arredo della propria abitazione. In fase di acquisto delle porte interne per la casa bisogna controllarne con attenzione la gradevolezza estetica oltre all'aspetto funzionale, per essere certi d (continua)

Breve storia degli orologi da polso

Gli orologi rappresentano uno strumento vitale al giorno d’oggi, oggetti capaci abbinare adeguatamente garbo e praticità. Gli orologi sono a volte oggetti di prestigio, dal momento che vedono la presenza di pietre e metalli preziosi, ma anche modelli più alla portata di tutti. L'orologio da polso fu inventato alla fine del Diciannovesimo secolo da Patek Philippe, ma iniz (continua)