Home > Musica > Ennio Morricone: Federico Motta Editore lo celebra in un saggio pubblicato su “L’Età Moderna”

Ennio Morricone: Federico Motta Editore lo celebra in un saggio pubblicato su “L’Età Moderna”

scritto da: Articolinews | segnala un abuso


Federico Motta Editore è una Casa Editrice attiva dal 1929: negli anni si è occupata di argomenti che spaziano dall'arte alla fotografia, concentrandosi in particolare sulle colonne sonore cinematografiche grazie al saggio di Sergio Miceli intitolato "I compositori per il cinema".

Federico motta editore

Federico Motta Editore: focus su Ennio Morricone e la musica per il cinema

La componente musicale nel cinema ha da sempre un ruolo fondamentale nell'accompagnare le vicende narrate in un'opera: crea un immaginario evocativo e potente, tanto che le colonne sonore più famose sono rimaste nella storia per aver contribuito a rendere ancor più iconici mondi e personaggi. Di questo argomento si è occupato Sergio Miceli nel saggio "I compositori per il cinema", pubblicato da Federico Motta Editore sui volumi dedicati al Novecento, nella grande collana di Historia che illustra l'Età Moderna. Il saggio rende omaggio a Ennio Morricone, musicista e compositore di fama internazionale scomparso di recente all'età di 91 anni. Autore di alcune delle colonne sonore più belle del Novecento, tra i suoi lavori spiccano le musiche per "Il federale", "La voglia matta", "Per un pugno di dollari""Il buono, il brutto e il cattivo""C'era una volta il West""C'era una volta in America""Mission""Gli intoccabili""Nuovo cinema paradiso" e "The Hateful Eight". Il saggio pubblicato da Federico Motta Editore ripercorre la vita e le opere del maestro, che si è aggiudicato due premi Oscar e tre Golden Globe durante la sua carriera.

Federico Motta Editore: la storia di un marchio sinonimo di qualità

Simbolo di cultura e autorevolezza, Federico Motta Editore è attiva sul panorama editoriale milanese da oltre 90 anni. Fondata nel 1929 con il nome di "Cliché Motta", la Casa Editrice non si è interessata solo alle Enciclopedie ma anche di editoria per ragazzi (MottaJunior),collane di architettura, riviste d'arte e di moda fino a collane di fotografia e cataloghi delle grandi mostre. L'innovazione è da sempre elemento cardine per le attività della Casa Editrice, che si è dimostrata negli anni al passo con i tempi: Tavole Transvision, Sonobox, videocassette, CD-Rom e Internet hanno di volta in volta reso le opere dell'Editore sempre più coinvolgenti. L'autorevolezza di Federico Motta Editore deriva anche da collaborazioni internazionali come quella con Umberto Eco per la collana "Historia" o quella con Margherita Hack per spiegare il mondo della scienza. La Casa Editrice ha sviluppato inoltre partnership e collaborazioni con Telefono Azzurro, Telecom, Zecchino d'Oro, Rai, Ministero dell'Istruzione, Disney, il Sole 24 Ore, il Corriere della Sera e molti altri. 


Fonte notizia: https://www.businesspost.eu/tag/federico-motta-editore/


Federico Motta Editore |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Paperino: la narrazione di Federico Motta Editore nell’Enciclopedia Motta Disney


Prossimamente importante panel on line dedicato a Morricone. Soddisfazione anche per ACMF (Associazione Compositori Musica per Film)


Milano, Federico Motta Editore nella poesia di Michele De Luca


Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: la storia della Casa Editrice milanese


Federico Motta Editore: corsi di lingua inglese pensati per bambini


“Sviluppo e difese dell’organismo”: il saggio storico di Federico Motta Editore


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale

Cristiano Poponcini: la carriera nelle aree della consulenza aziendale, organizzativa e gestionale
Cristiano Poponcini: la biografia professionale dell’esperto in consulenza aziendale, organizzativa e gestionale Cristiano Poponcini si occupa oggi principalmente di consulenza aziendale, organizzativa e gestionale, collaborando anche direttamente all'interno delle aziende clienti.Cristiano Poponcini: la formazione e l'inizio della carrieraCristiano Poponcini si laurea nel 1993 in Economia e Commercio (indirizzo "Professionale") presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2017 cons (continua)

Pietro Vignali a “Fatti e Misfatti”: assolto dopo 10 anni

Pietro Vignali a “Fatti e Misfatti”: assolto dopo 10 anni
Intervistato da Paolo Liguori a “Fatti e Misfatti”, Pietro Vignali racconta di come ha vissuto la vicenda giudiziaria che lo ha visto protagonista e che si è conclusa con la sua assoluzione dopo 10 lunghi anni Il 2010 ha rappresentato per Pietro Vignali l'avvio di un inchiesta che pose fine della sua carica da Sindaco in seguito a pesanti accuse che hanno messo in pausa la sua vita per dieci anni: l'archiviazione è arrivata nel marzo 2020.Pietro Vignali ricorda il suo calvario giudiziarioEra il febbraio del 2010 quando l'allora Sindaco di Parma ricevette l'avviso di garanzia per la presunta as (continua)

Nicola Volpi: partnership Horacio Pagani - PIF, il fondo affiancherà il leader delle hypercars

Il fondo affiancherà gli azionisti di minoranza Nicola Volpi ed Emilio Petrone nel percorso di crescita dell'azienda fondata dalla famiglia Pagani.Nicola Volpi: i dettagli dell'operazione PIF - Horacio Pagani S.p.A.Il Public Investment Fund, fondo sovrano arabo e uno dei più grandi al mondo, punta sulle hypercars della Horacio Pagani. L'accordo siglato lo scorso novembre prevede l'ingresso di PIF (continua)

SG S.p.A. commercializzerà più prodotti Apple

SG S.p.A. commercializzerà più prodotti Apple
Il 29,4% del fatturato di SG S.p.A. deriva da prodotti Apple: la società aumenta il numero di articoli con la mela distribuiti ai rivenditori italiani Nonostante il leggero calo di vendite registrato da Apple, il brand californiano continua a rappresentare un'importante fetta di mercato nel settore di riferimento: SG S.p.A. decide di aumentare il numero di prodotti distribuiti.SG S.p.A. annuncia l'ampliamento della gamma di prodotti Apple distribuitiLa società di distribuzione e commercializzazione di prodotti elettronici di consumo, il cui fatt (continua)

Intermediazione rifiuti e gestione impianti: il modello Ares Ambiente

Intermediazione rifiuti e gestione impianti: il modello Ares Ambiente
La gestione dei rifiuti è una responsabilità verso le persone e verso l’ambiente: la filosofia di Ares Ambiente, l’azienda guidata da Marco Domizio leader nel settore dell’intermediazione dei rifiuti Efficienza, economicità e trasparenza sono i principi intorno a cui Ares Ambiente orienta da sempre le proprie attività: l'azienda guidata da Marco Domizio gestisce in tutto il Paese lo smaltimento, il recupero e il trasporto di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.Ares Ambiente: focus su attività e serviziIscritta presso l'Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Regionale d (continua)