Home > Musica > The Blind Monkeys, venerdì 7 agosto è uscito “Argini”, il primo album della band

The Blind Monkeys, venerdì 7 agosto è uscito “Argini”, il primo album della band

scritto da: Claudiapasquini | segnala un abuso

The Blind Monkeys, venerdì 7 agosto è uscito “Argini”, il primo album della band

Dal 7 agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming “ARGINI”, il nuovo progetto discografico full lenght della band THE BLIND MONKEYS.


ARGINI”, primo album dei THEBLIND MONKEYS, è frutto di un unico processo compositivo. Il titolo è filo conduttore degli otto brani e li lega, mostrando sfaccettature diverse dello stesso concetto. Concept dell’album è l’idea di limite come punto da raggiungere e superare per trovare se stessi, scoprirsi, (ri)trovare l’empatia sempre più rara tra gli individui. “Argini” è voglia di essere uomini nelle proprie imperfezioni, nei propri difetti, difficoltà, alti e bassi. Argini vuole rappresentare momenti di leggerezza e di paura, un viaggio attraverso l’ansia e i momenti più bui che conducono con fatica, pazienza e costanza a un nuovo rapporto con noi stessi, a una rinascita, che ci dona, per un momento, dopo tanta salita, una vista meravigliosa dall’alto della cima.

Spiega la band a proposito del nuovo album: «Questo album ha il sapore delle nostre idee e della nostra storia. Non c’è stato nulla di scelto a tavolino negli anni che ci hanno condotto fino a qui. Abbiamo faticato per fare con le nostre mani ogni parte del lavoro, dalla musica, ai suoni che sembrano elettronici, fino alle copertine di album e singoli. Questo album è per tutti, per chiunque voglia prendersi un momento per fermarsi, per riflettere, ma anche per sfogarsi e divertirsi, per rilassarsi e sentirsi liberi dalle pressioni quotidiane».

 

Di seguito la tracklist di “Argini”:Fuoco alla polvere”, “Prisoner”, “Animale”, “Bianca”, “Argini Pt.1”, “Argini Pt.2”, “Teco”, “MerceMarcia”.

 

Biografia

I TheBlind Monkeys acquisiscono la loro formazione stabile nell’estate 2016, composta da Federico Arduini alla voce e seconda chitarra, Paolo Malocco alla chitarra solista, Edoardo Buonfino alle tastiere, Giacomo Moroni alla batteria e Nicola Rulli al basso. Dopo più di una cinquantina di esibizioni in locali underground milanesi ed eventi, la vittoria di emergenza festival nel 2017 fa da svolta per l'abbandono di un repertorio di sole cover e arrangiamenti, improntanti su di un sound anni 70, in favore di un progetto di brani inediti. L’intento della band è fin da subito quello di sposare la tradizione del cantautorato italiano unendola all'espressività e alla potenza della musica rock, fruita live il più possibile con la costruzione di spettacoli/concerti pensati come un'esperienza unitaria. Entrata in contatto con la Bios Music ad inizio 2018, la band si chiude in studio e pubblica il primo singolo, “MerceMarcia”, con una buona risposta di pubblico. A dicembre2018 la band viene invitata da MTV ad inaugurare i nuovi studi RCA da Sony, occasione in cui registra alcune demo, prima del lancio di “Teco”, secondo lavoro inedito, uscito a gennaio 2019. “Animale”, terzo singolo, viene pubblicato a dicembre 2019. I Blind Monkeys erano stati selezionati per suonare sul palco del Firenze Rocks 2020, ma a causa dell’emergenza Coronavirus ogni decisione è stata sospesa in attesa di sviluppi futuri. Il primo album della band, dal titolo “Argini”, sarà disponibile in digitale dal 7 agosto.

the blind monkeys |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

19 ottobre esce l'ultimo album di Danilo Amerio


ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio


NUOVO CD PER BRERA'S KEY, IL SECONDO DEL 2021


In settimana tappe Live Tour 2018/19 in Lombardia (4^ tappa regionale), Sicilia (finale regionale) ed Emilia Romagna (2^ tappa regionale)


Dopo alluvione: Ripulita dai residui gli argini del Piovego alle chiuse di Noventa Padovana


THE BLIND MONKEYS: “MERCE MARCIA” è il singolo d’esordio della rock band milanese


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

"Un giorno (da rockstar)" è il nuovo singolo degli Overture


Dal 10 settembre è disponibile in rotazione radiofonica “UN GIORNO (DA ROCKSTAR)” (Noize Hills Records), il nuovo brano degli OVERTURE. Il pezzo è presente su tutte le piattaforme di streaming dal 3 settembre.“UN GIORNO (DA ROCKSTAR)” è una descrizione esasperata della vita della rockstar, dove gli eccessi e i vizi sono i protagonisti della trama. Questa nuova canzone degli OVERTURE prende di mira (continua)

Iniziano a Sanremo le fasi finali nazionali e la finale del Sanremo Rock & Trend Festival!

Iniziano a Sanremo le fasi finali nazionali e la finale del Sanremo Rock & Trend Festival!
Sanremo Rock & Trend Festival si rivolge ad artisti, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock senza trascurare gli altri generi musicali. Fin da quando è nato, negli anni Ottanta, Sanremo Rock è un punto di riferimento per tantissimi giovani che aspirano a far conoscere la propria musica e ad intraprendere una carriera rock.Grazie a Sanremo Rock, infatti, (continua)

"Mezzaluna" è il nuovo singolo di Cristiano Turrini!


Cristiano Turrini, vincitore della edizione 2020 di DeejayOnStage, torna con il suo nuovo singolo “Mezzaluna”, che mescola con eleganza le sonorità latin jazz e reggaeton e vi catapulterà tra le splendide coste dell’Andalusia.Cristiano dice del suo brano: “Insieme al mio team abbiamo deciso di proporre un brano fresco per questa nuova stagione estiva e, come fatto lo scorso anno con Kuala Lum (continua)

Iniziano a Riccione le fasi finali nazionali del festival internazionale A VOICE FOR EUROPE - Una voce per l’Europa!

 Iniziano a Riccione le fasi finali nazionali del festival internazionale A VOICE FOR EUROPE - Una voce per l’Europa!
Il concorso musicale “Una voce per l'Europa”, presentato dalla Nove Eventi 9E, affonda le sue radici nella storia della musica della nostra splendida nazione. Un concorso di canto che senza mezzi termini rispecchia l'eccellenza della cultura musicale-canora italiana, come dimostrano i grandi nomi citati nei registri storici del festival, e spiega le ali nel vasto territorio Europeo.Anche quest’ann (continua)

Domenica 5 settembre si terrà a Pietrarubbia la finale del Baby Voice Festival!

Domenica 5 settembre si terrà a Pietrarubbia la finale del Baby Voice Festival!
Il Festival Baby Voice è rivolto a tutti i bambini, in qualità di singoli interpreti o gruppo musicale, di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Una delle finalità del Festival è quella di divulgare l’espressione artistico/musicale tra i bambini e si fonda sulla convinzione che la musica sia patrimonio universale da condividere con le nuove generazioni e rappresenti un supporto fondamentale nel proces (continua)