Home > Altro > Al via l’International Tour Film Fest con la prima tappa il 27 agosto a Allumiere

Al via l’International Tour Film Fest con la prima tappa il 27 agosto a Allumiere

scritto da: Mariarita.marigliani | segnala un abuso

Al via l’International Tour Film Fest con la prima tappa il 27 agosto a Allumiere


Giovedi 27 Agosto, presso il parco del Risanamento , Allumiere (Rm)  ricorda i grandi del cinema italiano e per farlo si affida anche quest’anno all’International Tour Film Fest, il festival internazionale del cinema che da 9 anni il patron Piero Pacchiarotti porta avanti con la sua Civitafilmcommission.

La giornata culturale parte già alle 18,30 con la presentazione del romanzo Segreti in Certosa, scritto da Marina Marucci ed edito  da Prospettiva Editrice. Attraverso la narrazione del  libro si arriva a parlare di attualità  visto che la Certosa di Trisulti è diventata oggetto di contesa da parte di enigmatici personaggi che, assicurandosi la sua gestione, ne vogliono snaturare il valore storico e religioso. Previste letture di alcuni brani a cura dell’associazione Le Voci.

Si  proseguirà alle ore 21,00 con l’ EVENTO-SPETTACOLO PER IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI ALBERTO SORDI (1920-2020) con la presentazione/spettacolo del libro “Alberto Sordi segreto” di Igor Righetti, dove per la prima volta viene raccontata la vita privata del grande attore. Durante lo spettacolo “Alberto Sordi segreto”, il pubblico scoprirà le sue abitudini, i suoi rimpianti, le sue manie, i suoi amori mai svelati, la sua umanità verso i più bisognosi, il suo modo di affrontare la vita, il suo rapporto con la famiglia, i giovani, la spiritualità. E ancora: come nasce la leggenda della sua presunta avarizia, perché non si è mai sposato, perché non ha mai voluto fare spot pubblicitari o un programma televisivo tutto suo e come nascevano i protagonisti dei suoi film.

È prevista anche l’interazione con il pubblico presente attraverso un game-show con domande legate alla vita e alla produzione cinematografica di Alberto Sordi. Chi risponderà esattamente alle domande riceverà in omaggio una copia dell’ironico libro di Igor Righetti “Italia supposta”.

All’evento parteciperà anche la regista e produttrice cinematografica Donatella Baglivo, amica dell’attore, la quale nel libro stesso  ha pubblicato la sua intervista inedita ad Alberto Sordi contenuta nel suo film “Caro papà, sarò un grande attore”. Un evento  per scoprire il lato privato di un grande artista come Alberto Sordi, ricco di emozioni, di ampio interesse e molto divertente così come era il celebre attore.

A seguire, proiezione esclusiva della versione restaurata de “Lo Sceicco Bianco” di Federico Fellini, con Alberto Sordi assoluto protagonista; il restauro di questo classico della filmografia Felliniana è a cura della Cineteca di Bologna ed è stato presentato durante la 76^ Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Venezia Classici. Il film sarà introdotto da Donatella Baglivo e Igor Righetti.

L’intera serata  sarà presentato dalla conduttrice Elisa Tassi.

Ingresso libero con prenotazione all’indirizzo email: museoallumiere@tiscali.it

La manifestazione è organizzata e promossa da Civita Film Commission con il patrocinio di Enel, Regione Lazio, Comune di Allumiere, Cineteca di Bologna, MIBACT, Comitato Fellini 100 e Ciak2000, media

partner la testata giornalistica Mese per Mese.

Tutte le date e le località dell’evento-spettacolo vengono pubblicate, di volta in volta, sulla pagina ufficiale Facebook Albertosordiforever.

Per informazioni: eventialbertosordi@mesepermese.it.

Il Tour Festival dopo Allumiere proseguirà sempre con nuovi argomenti con le seguenti tappe:

1 Settembre Castello di Santa Severa

4 Settembre Santa Marinella

11 Settembre Montalto di Castro

7/11 Ottobre Civitavecchia



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

In arrivo FOREST SUMMER FEST 2014!


Si chiude la prima edizione del Digital Media Fest


Seconda Tappa dell'International Tour Film Festival


Mandrarossa Vineyard Tour 2017


Ferragosto 2020 nei Castelli del Ducato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Gelé, non è solo un brand ma è un’esperienza da condividere e da vivere

Gelé, non è solo un brand ma è un’esperienza da condividere e da vivere
Il mondo della moda vede scendere in campo un nuovo talento, Gemma del Vecchio, una Fashion Designer che ha lavorato con prestigiosi brand come Gucci, Missoni, Rocco Barocco, Gai Mattiolo. In un momento così complicato come quello di un mercato messo a dura prova dalla pandemia, la stilista ha deciso di sciogliere le briglie e di creare il proprio brand. È quindi on (continua)

Grande successo per "Buongiorno Estate" il programma prodotto da Michele Romano

Grande successo per
Buongiorno Estate: un raggio di sole nella programmazione estiva di Rai2. Livio Beshir é il perfetto padrone di casa in un programma che fa del ritmo e del buonumore i suoi punti di forza “Buongiorno Estate” è  dedicato all’Italia che rinasce e alla voglia di libertà, con consigli, informazioni e momenti di spensieratezza e leggerezza. Livio, per l’occasione, sarà accompagnato da due madrine d'eccezione evergreen: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti , che da “Signorine Buonasera” si trasformeranno in “Signorine Buongiorno”. In Buongiorno Estate si uniranno ai momenti di s (continua)

Banche e Sostenibilità: la transizione verde

Banche e Sostenibilità: la transizione verde
Il tema della sostenibilità è sempre più presente nell’agenda di investitori e policy maker. La transizione verde necessita di ingenti finanziamenti ed il settore bancario gioca un ruolo fondamentale in questo processo. Uno studio dell’Università “La Sapienza” dal titolo Banks and Environmental, Social and Governance Drivers: Follow the Market or the Authorities?, mette in luce le principali motivazioni che inducono le banche ad attuare scelte in favore dell’ambiente e del sociale. Mario La Torre, Ida Panetta e Sabrina Leo, hanno studiato un campione composto da 43 banche (quotate sullo STOXX Europe 6 (continua)

Il Boss delle Pizze torna in Tv dal 28 dicembre

Il Boss delle Pizze torna in Tv dal 28 dicembre
Da lunedì 28 dicembre alle 21:00 torna su Alice Tv (Alma Tv canale 65 del digitale terrestre) Il Boss delle Pizze, il cooking show che promuove uno dei piatti che più rappresenta il Made in Italy nel mondo. Al timone Janet De Nardis, giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica.  A tre anni dall’iscrizione dell'Arte del Pizzaiuolo Napoletano come Patrimonio culturale immateriale d (continua)

Best Papers e conclusione dei lavori della quarta edizione della Social Impact Investments International Conference

Best Papers e conclusione dei lavori della quarta edizione della Social Impact Investments International Conference
Al termine dei due giorni di convegno sul tema della finanza sostenibile sono stati consegnati i premi ai tre best paper 2020 della Social Impact Investments Intenrational Conference. L’iniziativa promossa con il contributo di Invitalia – MCC – ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori nazionali ed internazionali che hanno presentato i loro paper durante i giorni del convegno. I (continua)