Home > Musica > Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia – Con la “La verde musica” alla scoperta di parchi e giardini

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia - "La verde musica". Quattro gli appuntamenti

Visite guidate & Musica barocca

Il cartellone del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che – sotto la direzione artistica di Gabriele Ribis – porta la musica lirica in luoghi di grande suggestiona della regione, fra castelli, antiche dimore, giardini storici, racchiude anche un’inconsueta e stimolante proposta di concerti raggruppati nella sezione “La verde musica”. Si tratta divere e proprie visite musicali a giardini storici della regione, con un programma tutto barocco. Ad esibirsi saranno i giovani solisti dell’Accademia per l’Opera di Verona-Polo Nazionale Artistico preparati dal mezzosoprano Sonia Prina. La scaletta, uguale per tutti gli eventi, prevede due momenti musicali, inframezzati dalla visita guidata ai giardini, a cura dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.

Quattro gli appuntamenti

Si è iniziato il 24 agosto al Castello di Cordovado con “Sia maledetto Amor”, una serie di stupende cantate di Handel con Marius Bartoccini (cembalo), Massimo Di Stefano (basso), Antonello Dorigo (alto). A Palazzo Lantieri di Gorizia il 31 agosto alle ore 18.00 la musica di Handel e Vivaldi sarà protagonista anche dell’appuntamento “Dolce pur d’amor l’affanno” con il cast composto da Alice Madeddu soprano, Alma Nobuko alto e Marius Bartoccini al cembalo.

Il 3 settembre alle ore 18.00 al Castello Formentini di San Floriano del Collio sarà la volta di “Vorrei baciarti”, con Duetti di Handel, Vivaldi e Monteverdi eseguiti da Pasquale Auricchio soprano, Margherita Sala alto accompagnato al cembalo da Marius Bartoccini.

Si chiuderà il 13 settembre alle ore 17.00 a Villa Manin di Passariano con “Affetti d’Amor e di Guerra”: musiche di Purcell, Handel e Vivaldi eseguite da Kaori Yamada soprano, Gennaro Di Filippo (basso), Mae Hayashi (mezzosoprano) e Elena Laino (mezzosoprano), accompagnati da Massimo Raccanelli (violoncello), Francesco Lovato (violino), Giacomo Catana (violino) e Alberto Busettini (cembalo). Lo spettacolo sarà gratuito, con obbligo di prenotazione e rientrerà nella manifestazione “Nel Giardino del Doge Manin”.

Per informazioni – Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

www.piccolofestival.org – info@piccolofestival.org, tel. 3664218001

Fonte notizia: http://www.piccolofestival.org/

piccolo opera festival | fvg | friuli venezia giulia | opera | spettacoli |

Dal 20 agosto al 13 settembre – Con il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia la magia della lirica risuona in luoghi ricchi di storia ed arte, tutti da scoprire

Conto alla rovescia per la 13° edizione del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che porterà la magia della lirica in ville, castelli, parchi storici

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato

TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA

Friuli Venezia Giulia. La Nuova Cucina. Vuoi sentire che sapore ha il futuro?

Presentate le 6 new entry del Buon Ricordo e la Guida ai Ristoranti del Buon Ricordo 2021

Fra le novità anche 4 cambi piatto Presentati in diretta live sulla pagina Facebook  i 6 nuovi ristoranti entrati nell’associazione e le nuove specialità di 4 locali.Pubblicata la Guida 2021, scaricabile anche dal sito.Sei nuovi ristoranti entrano nel 2021 a far parte dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, la prima associazione di ristoratori nata in Italia, che – nonostante le gravi difficoltà per i (continua)

4 Medaglie d'oro per Lantieri al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2020 ideato da Tom Stevenson - Prima Cantina in Franciacorta, seconda in Italia

E’ la prima Cantina in Franciacorta, la seconda in Italia e una delle primissime al mondo. Anche due argenti. Affermazione superlativa per la franciacortina Cantina Lantieri di Capriolo che ha conquistato ben quattro medaglie d’oro al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2020 (CSWWC), l’autorevolissimo concorso ideato da Tom Stevenson, massimo esperto mondiale di Champagne and Sparkling Wines ed editore della Word Encyclopedia, la più importante a livello internazionale riguardante i vini (continua)