Home > Altro > Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

scritto da: Affaripubblicipadova | segnala un abuso

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

Tornano operativi i volontari di Mondo Libero dalla Droga.

Prevenire è il punto fondamentale per evitare il peggio. Il primo passo per affrontare il mondo della droga è saperne di più. Spesso i ragazzi fanno uso di droghe per due o tre anni, prima che i genitori si accorgano di quanto sta avvenendo. Gli insegnanti non sanno di avere in classe degli studenti che usano e, magari, spacciano droghe. Per affrontare un problema e per risolverlo è importante conoscerlo esattamente.

Quindi per aiutare una persona a non divenire facile preda delle droghe, è essenziale che chi le è più vicino capisca al più presto quando questa inizia a farne uso. L'abuso di droga inizia quasi sempre in età adolescenziale e giovanile. Interessa la gioventù di tutto il mondo.

La migliore prevenzione contro la droga consiste nell'educare i ragazzi ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di affrontare le difficoltà, piccole e grandi, della vita, dando loro attenzione e affetto costanti. Oltre a questo è necessaria anche una corretta informazione.

Dunque i  volontari  dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga” sabato mattina hanno consegnato ai giovani e non, della città di Vicenza, il materiale informativo gratuito di prevenzione sulle droghe del programma “La Verità sulla Droga”.

La campagna include nel programma informativo un kit di 14 opuscoli e un DVD con un documentario e 16 spot educativi tradotti in più di 20 lingue,  sulle principali droghe attualmente in uso: Ecstasy, Cocaina, Marijuana, Alcool, Cocaina, Crack, Metanfetamine, Eroina e LSD. Tutti i materiali hanno un unico messaggio: “Scopri la verità sulla droga”.

Lo scopo di queste iniziative è di poter dare la possibilità di scelta ai giovani e agli adulti, fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso. Come scriveva l’umanitario L .Ron Hubbard: “Alcuni pensano, a torto, di stare meglio o di agire meglio oppure di essere felici solo quando assumono droga. Questa è solo un’altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall'assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla.”.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.noalladroga.it o scrivi all’indirizzo mondoliberodalladroga.vi@gmail.com .

Mondo Libero dalla Droga

Sezione di Vicenza

Fonte notizia: http://www.noalladroga.it/

Droga | prevenzione | giovani | genitori | insegnanti | informazione | dipendenze | mondo libero dalla droga | volontari | associazione | spaccio | vicenza | veneto |

Psicologa Roma : Le Dipendenze

DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000

“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”

“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze

Il consumo di droghe in aumento tra gli adolescenti

Dico NO alla droga Puglia a San Ferdinando

Un mare di prevenzione alla droga a Forlì

Per contrastare il devastante  uso di droghe ed allargare l’informazione i volontari di Mondo Libero dalla droga  della Romagna, oggi, giovedì 24 giugno 2021 sono a Forlì  per distribuire copie gratuite di opuscoli informativi di prevenzione “La verità sulla droga”.   Questo materiale spiega in modo chiaro e semplice come agiscono le droghe nel corpo e quali e (continua)

FORLI’: OPUSCOLI INFORMTIVI DI PREVENZIONE LA DROGA

Per contrastare il devastante uso di droghe ed allargare l’informazione i volontari di Mondo Libero dalla droga della Romagna, domenica 20 giugno sono a Forlì per distribuire l’opuscolo informativo di prevenzione gratuito “La verità sulla droga”.Questo materiale spiega in modo chiaro e semplice come agiscono le droghe nel corpo e quali effetti creano anche a livello mentale, inoltre portan (continua)

Rispetta le ordinanze per il bene di te stesso e di chi ti sta vicino!

“Regola Aurea”: Cerca di non fare agli altri ciò che non vorresti che gli altri facessero a te!Manca veramente poco per uscire dalla condizione in cui stiamo vivendo a causa del Covid19, basta che ognuno si prenda la corretta RESPONSABILITA’ I volontari La via della felicità della Romagna, domenica saranno a Rimini per consegnare copie dell’opuscolo La via della felicità, una guida al (continua)

Un aiuto ai ragazzi per combatte la cultura della droga

Prevenzione attraverso l’informazioneDomenica 13 giugno i volontari di Mondo libero dalla droga Romagna saranno a Cesena per diffondere il messaggio di prevenzione “La verità sulla droga”; campagna promossa dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla droga. In quest’occasione verranno distribuite gratuitamente copie degli opuscoli dal titolo “La verità sulla droga”; opuscolo che fornisce u (continua)

PADOVA: ALTRI NEGOZIANTI PADOVANI METTO A DISPOSIZIONE DEI PROPRI CLIENTI OPUSCOLI SU COME MANTENERSI IN BUONA SALUTE