Home > Altro > Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

scritto da: Affaripubblicipadova | segnala un abuso

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

Tornano operativi i volontari di Mondo Libero dalla Droga.

Prevenire è il punto fondamentale per evitare il peggio. Il primo passo per affrontare il mondo della droga è saperne di più. Spesso i ragazzi fanno uso di droghe per due o tre anni, prima che i genitori si accorgano di quanto sta avvenendo. Gli insegnanti non sanno di avere in classe degli studenti che usano e, magari, spacciano droghe. Per affrontare un problema e per risolverlo è importante conoscerlo esattamente.

Quindi per aiutare una persona a non divenire facile preda delle droghe, è essenziale che chi le è più vicino capisca al più presto quando questa inizia a farne uso. L'abuso di droga inizia quasi sempre in età adolescenziale e giovanile. Interessa la gioventù di tutto il mondo.

La migliore prevenzione contro la droga consiste nell'educare i ragazzi ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di affrontare le difficoltà, piccole e grandi, della vita, dando loro attenzione e affetto costanti. Oltre a questo è necessaria anche una corretta informazione.

Dunque i  volontari  dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga” sabato mattina hanno consegnato ai giovani e non, della città di Vicenza, il materiale informativo gratuito di prevenzione sulle droghe del programma “La Verità sulla Droga”.

La campagna include nel programma informativo un kit di 14 opuscoli e un DVD con un documentario e 16 spot educativi tradotti in più di 20 lingue,  sulle principali droghe attualmente in uso: Ecstasy, Cocaina, Marijuana, Alcool, Cocaina, Crack, Metanfetamine, Eroina e LSD. Tutti i materiali hanno un unico messaggio: “Scopri la verità sulla droga”.

Lo scopo di queste iniziative è di poter dare la possibilità di scelta ai giovani e agli adulti, fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso. Come scriveva l’umanitario L .Ron Hubbard: “Alcuni pensano, a torto, di stare meglio o di agire meglio oppure di essere felici solo quando assumono droga. Questa è solo un’altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall'assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla.”.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.noalladroga.it o scrivi all’indirizzo mondoliberodalladroga.vi@gmail.com .

Mondo Libero dalla Droga

Sezione di Vicenza

Fonte notizia: http://www.noalladroga.it/

Droga | prevenzione | giovani | genitori | insegnanti | informazione | dipendenze | mondo libero dalla droga | volontari | associazione | spaccio | vicenza | veneto |

Psicologa Roma : Le Dipendenze

DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000

“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”

“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze

Cos'è una Fat Bike?

Dico NO alla droga Puglia a San Ferdinando

Ministro Volontario: Innovative tecniche di aiuto disponibili anche online

Per più di tre decenni, le Chiese di Scientology e i Ministri Volontari hanno risposto agli appelli su vasta scala, fornendo aiuto materiale e spirituale in ogni angolo del mondo. Non servono tante parole per descrivere un aiuto concreto ed efficace; basta osservare! Ecco cosa dicono coloro che hanno avuto a che far con loro: “Un Ministro Volontario è una maglietta gialla che, 24 (continua)

Manteniamoci in salute con la prevenzione

Come Mantenere Se Stessi & gli Altri in Buona Salute è stato il primo opuscolo pubblicato all’inizio della pandemia dal Centro per le Risorse e la Prevenzione al sito www.scientology.it/staywell, subito dopo son stati pubblicati altri 2 opuscoli e 21 annunci di pubblica utilità, contenenti semplici consigli per la prevenzione. Un centro informativo che fornisce ulteriori direttive (continua)

La chiesa di Scientology di Padova è aperta a tutti!

l 27 ottobre scorso la storica Villa Francesconi Lanza compirà 8 anni dalla sua nuova apertura.Lo stabile originario del 1700, chiuso da decenni, ha subito degli importanti restauri che l’ha riportata ai vecchi splendori, e dalla sua nuova apertura nel 2012 ospita la sede di Scientology padovana e diverse iniziative rivolte alla comunità.Gli oltre 4.000 metri quadrati della Chiesa di Scie (continua)

Ministri Volontari: soluzioni per un ambiente pericoloso e assistenze per malattie

I volontari sono disponibili anche per formazione gratuita online. La comunità di Scientology di Padova, come tutte le chiese, sta vivendo con trepidazione questo momento che ci vede tutti a rischio di contagio ed esprime piena solidarietà alle istituzioni che devono gestire questa grave crisi. Ci stiamo impegnando nel dare piena attuazione alle norme stabilite dal recente Decreto d (continua)

Città informate e libere dalle dipendenze