Home > Altro > Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

scritto da: Affaripubblicipadova | segnala un abuso

Un’iniziativa per sapere qualcosa in più sulle dipendenze

Tornano operativi i volontari di Mondo Libero dalla Droga.

Prevenire è il punto fondamentale per evitare il peggio. Il primo passo per affrontare il mondo della droga è saperne di più. Spesso i ragazzi fanno uso di droghe per due o tre anni, prima che i genitori si accorgano di quanto sta avvenendo. Gli insegnanti non sanno di avere in classe degli studenti che usano e, magari, spacciano droghe. Per affrontare un problema e per risolverlo è importante conoscerlo esattamente.

Quindi per aiutare una persona a non divenire facile preda delle droghe, è essenziale che chi le è più vicino capisca al più presto quando questa inizia a farne uso. L'abuso di droga inizia quasi sempre in età adolescenziale e giovanile. Interessa la gioventù di tutto il mondo.

La migliore prevenzione contro la droga consiste nell'educare i ragazzi ad avere fiducia in se stessi e nelle proprie capacità di affrontare le difficoltà, piccole e grandi, della vita, dando loro attenzione e affetto costanti. Oltre a questo è necessaria anche una corretta informazione.

Dunque i  volontari  dell’associazione “Mondo Libero dalla Droga” sabato mattina hanno consegnato ai giovani e non, della città di Vicenza, il materiale informativo gratuito di prevenzione sulle droghe del programma “La Verità sulla Droga”.

La campagna include nel programma informativo un kit di 14 opuscoli e un DVD con un documentario e 16 spot educativi tradotti in più di 20 lingue,  sulle principali droghe attualmente in uso: Ecstasy, Cocaina, Marijuana, Alcool, Cocaina, Crack, Metanfetamine, Eroina e LSD. Tutti i materiali hanno un unico messaggio: “Scopri la verità sulla droga”.

Lo scopo di queste iniziative è di poter dare la possibilità di scelta ai giovani e agli adulti, fornendo loro fatti concreti sulle droghe, così che possano prendere una decisione fondata, dicendo no alla droga e aiutando gli altri a fare lo stesso. Come scriveva l’umanitario L .Ron Hubbard: “Alcuni pensano, a torto, di stare meglio o di agire meglio oppure di essere felici solo quando assumono droga. Questa è solo un’altra illusione. Prima o poi la droga li distruggerà fisicamente. Dissuadili dall'assumere droga e, se lo stanno facendo, persuadili a cercare aiuto per smettere di assumerla.”.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.noalladroga.it o scrivi all’indirizzo mondoliberodalladroga.vi@gmail.com .

Mondo Libero dalla Droga

Sezione di Vicenza

Fonte notizia: http://www.noalladroga.it/

Droga | prevenzione | giovani | genitori | insegnanti | informazione | dipendenze | mondo libero dalla droga | volontari | associazione | spaccio | vicenza | veneto |

Psicologa Roma : Le Dipendenze

DIANOVA A FIANCO DEI GIOVANI CON IL 5X1000

“NON OLTREPASSIAMO LA LINEA GIALLA. INFORMAZIONI E RACCONTI SUL MONDO DELLE DROGHE”

“Nessun Dorma”: il progetto Dianova su bullismo e dipendenze

Il consumo di droghe in aumento tra gli adolescenti

Dico NO alla droga Puglia a San Ferdinando

Parliamo di prevenzione: La droga è droga come la morte è morte

Volontari attivi costantemente in Romagna per fornire la verità sulla drogaContinuano a parlar di droga principali quotidiani d’Italia. Droga, violenza e morte.Una tragedia che affligge i giovani in ogni angolo del mondo e del nostro bel paese.Per far fronte a questa piaga sociale che prende di mira i giovani e quindi il nostro futuro, i volontari di Mondo Libero dalla droga si son ritr (continua)

Prendersi cura dell’ambiente: attività per la comunità dei Volontari di Scientology

Padova: piccoli gesti, per mantenere l’ambiente più pulito. A volte non sembra, ma anche piccole azioni, danno un senso di sollievo e un concreto contributo alla comunità.Parliamo di pulizia dell’ambiente. Anche a Padova, oltre alle attività di cui normalmente si occupano, i Ministri Volontari continuano, a prendersi cura dell’ambiente. Attrezzati di guanti, pinze e sacchetti si dedic (continua)

Rimini: campagna informativa per dire NO alla droga

Prevenire è meglio che curare! …. LA VERITA’ SULLA DROGA illustra i FATTI delle principali droghe in uso nella società Lunedì 4 ottobre nel cuore di Rimini i volontari di Mondo libero dalla droga saranno attivi con un ampia distribuzione di opuscoli informativi dal titolo La verità sulla droga. Sebbene il Covid abbia cambiato le abitudini in generale, il consumo di eroina e cocaina è (continua)

Riprende il mare la campagna La verità sulla droga durante la regata del Conero.

Sensibilizzare gli amanti della vela portando in regata La verità sulla droga. Prossimo appuntamento domenica 26 settembre ad Ancona. L’idea è partita da Lino Scerbo, regatante e presidente dell’associazione Vela Club Senigallia ASD “LABOLINA” che si occupa di formazione e avvicinamento al mondo del mare, con una grande sensibilità al sociale.In occasione del primo lancio della campagn (continua)

Giornata Internazionale per la Pace: la pace si può costruire applicando i diritti umani

21 settembre 2021: i volontari di Uniti per i diritti umani hanno portato all’attenzione dei cittadini di Corinaldo la Dichiarazione dei diritti umani. La Giornata Internazionale della Pace, è stata istituita il 30 novembre del 1981 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 36/67.L’obiettivo della giornata? La riflessione sul tema della pace in sé.Ed è (continua)