Home > Primo Piano > Mascherina Protettiva, Un Elemento Unico Per La Protezione

Mascherina Protettiva, Un Elemento Unico Per La Protezione

scritto da: AnnalisaPa | segnala un abuso


La mascherina protettiva è un dispositivo per la sicurezza personale. Viene utilizzato nell'ambito sanitario ma anche in altri settori con lo scopo di creare una barriera tra le vie respiratorie ed il mondo circostante. La mascherina protettiva sempre più spesso, viene utilizzata anche nel sud-est asiatico, soprattutto per combattere la presenza di agenti inquinanti nell'atmosfera. Non è un caso, sono sempre di più coloro che scelgono questo tipo di dispositivo. Prima di optare per una mascherina protettiva, bisogna fare attenzione a qual è la sua caratteristica principale e innanzitutto, cercare anche di capire se c'è un dispositivo ideale da scegliere oppure no per le proprie esigenze. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche della mascherina protettiva e come fare per trovare quella più adatta alle proprie necessità.

Mascherina Protettiva, Le Principali Caratteristiche

La mascherina protettiva è caratterizzata da una serie di specifiche elementi. Sono tutte realizzate in tre stati di carta oppure di materiale tessuto non tessuto. Inoltre, ha sempre un laccio che può essere differente, che la fissa. Quando è realizzato con una sorta di elastico da mettere dietro alle orecchie, è in grado di rappresentare un elemento di estrema qualità. Se invece si attacca dietro la testa con dei lacci, anche in questo caso deve essere contenuta bene in modo tale da non permettere l'ingresso di altre parti. In alcuni casi, viene anche fornita la mascherina protettiva con una cinghia elastica, così da garantire un passaggio chiuso da altre parti dell'aria. Quando si indossa però, bisogna fare anche molta attenzione al modo in cui si mette per evitare di rendere inutile il suo utilizzo, che non peggiora la situazione. Ecco alcuni consigli preziosi in questo senso.

Come Impostare La Mascherina Protettiva Senza Fare Danni

Chi vuole indossare la mascherina protettiva deve toccarla sempre dai suoi lacci e mai dall'interno. Infatti, con delle mani non perfettamente igienizzate si correrebbe il rischio di andare a contaminare la parte interna e quindi, rendere l'utilizzo di questo dispositivo assolutamente inutile. Anzi, se contaminata la superficie della propria mano, si rischia di contaminare anche la parte interna della propria mascherina. In questo modo da mascherina protettiva, potrebbe diventare a sua volta un dispositivo molto pericoloso per la salute umana. Prima di scegliere per questo un elemento in grado di fare la differenza sotto questo aspetto, è sempre opportuno verificare anche il modo in cui va trattato. Un altro elemento fondamentale è la qualità del materiale con cui la mascherina protettiva è realizzata. Deve essere marchiato dalla comunità europea in modo da poter garantire il suo utilizzo. Esistono in carta, di stoffa oppure in tessuto non tessuto. In tutti i casi, è opportuno fare attenzione sempre a chi è che ha fornito questo dispositivo di protezione personale.

Altri Consigli Sulla Mascherina Protettiva

L'utilizzo della mascherina protettiva è importante. In vari casi si indossa in contesti ospedalieri e sanitari. Infermieri, medici, paramedici e tutti coloro che lavorano a contatto con i pazienti, tendono a utilizzare questo tipo di protezione personale. Talvolta però, si utilizza una mascherina protettiva anche per motivazioni completamente differenti. È il caso ad esempio di una pandemia, oppure per coloro che hanno un determinato problema e vogliono proteggere la loro salute dalla presenza di agenti patogeni. Come già accennato, in alcuni paesi del sud-est asiatico come in Corea del Sud, Giappone oppure Cina, soprattutto nelle grandi dcittà affollate, si corre ad utilizzare questo dispositivo con lo scopo di salvaguardare la salute sotto vari aspetti. Insomma, negli ultimi anni, sebbene l'organizzazione Mondiale della sanità sia molto cauta, l'utilizzo della mascherina è tollerato e talvolta consigliato.

mascherina protettiva | igiene | protezione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Centro Risorse per la Prevenzione: Come Indossare la Mascherina


Affrontare l’epidemia Centro risorse per la prevenzione


La durata della mascherina


Visiera protettiva: come funziona e per chi è utile?


Un corso per diventare operatori volontari di protezione civile


Weekend 30 maggio - 2 giugno 2020: riaprono rocche, fortezze e giardini del circuito Castelli del Ducato


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Colonnina Igienizzante, I Diversi Modelli E Come Sceglierla

La scelta di dispositivi di sicurezza e igenizzazione è molto importante in varie attività professionali in generale, ma anche a casa propria. Infatti, molte persone utilizzano dei sistemi per garantire la propria igiene sul luogo di lavoro, oppure nei locali pubblici o privati. Tra i dispositivi più utilizzati in questo senso, vi è la colonnina igienizzante. La colonnina igienizzante, si sce (continua)

Guanti Monouso In Nitrile, Quali Sono Le Sue Funzioni Migliori

Esistono in commercio diverse tipologie di guanti. Parliamo infatti, di guanti monouso che hanno come scopo quello di proteggere da eventuali infezioni, dermatite e da una serie di problematiche relative al contatto con agenti patogeni. I guanti sono necessari per la protezione individuale e vengono utilizzati non solo in ambito professionale ma anche, sotto altri aspetti. I guanti monouso e (continua)

Mascherine di Protezione, Elementi Unici Per La Protezione

Le mascherine di protezione sono un dispositivo unico per cercare di garantire la sicurezza da un punto di vista della salute. Infatti, questi dispositivi esistono in varie tipologie sono ideali per evitare il contatto con agenti patogeni. Molte persone utilizzano questi dispositivi personali che lo scopo di migliorare il loro rapporto con il mondo che lo circonda. Non esistono solo in ambit (continua)

Mascherine Filtranti, Quali Indossare E Come Sceglierle

L'uso delle mascherine è una questione molto dibattuta e talvolta causa di incomprensioni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare questi dispositivi solo per assistere un paziente oppure in caso di sintomi. Tuttavia però l'utilizzo della mascherina è molto più diffusa di quello che si potrebbe pensare. Innanzitutto, è bene fare una differenza tra le mascherine esisten (continua)

Guanti Usa e Getta: Ecco Come Usarli E Quanto Proteggono

A che cosa servono i guanti usa e getta? Molte persone, non sanno come utilizzare questo tipo di dispositivo. In realtà, questi particolari elementi vengono usate non solo in ambito sanitario. Parliamo di un elemento molto importante, per garantire la Protezione della propria salute ed evitare anche gli agenti patogeni possono entrare in contatto con la propria pelle. I guanti usa e getta, e (continua)