Home > News > Pierfrancesco Latini: iter formativo e professionale dell’AD di SACE

Pierfrancesco Latini: iter formativo e professionale dell’AD di SACE

scritto da: Plofficeprnews | segnala un abuso

Il profilo biografico di Pierfrancesco Latini: la laurea in Economia e Commercio, le prime esperienze professionali fino all’incarico conferitogli nel novembre scorso come Amministratore Delegato di SACE


Nominato Amministratore Delegato nel novembre 2019, Pierfrancesco Latini guida oggi SACE, la società specializzata in assicurazioni per l'export.

Piefrancesco latini

Pierfrancesco Latini: percorso formativo e crescita professionale

Nato nel 1968 a Montefiascone (VT), Pierfrancesco Latini consegue con il massimo dei voti il diploma di maturità scientifica ed è in ambito economico che decide di perfezionarsi iscrivendosi a Economia e Commercio presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma. Laureatosi con lode, intraprende l'iter che gli porterà l'abilitazione per esercitare la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. In ambito accademico svolge attività di ricerca presso l'Ufficio Studi Economici della Luiss di Roma e in qualità di Borsista opera per conto del Ministero A.A.E.E. all'interno dell'Università di Scienze economiche di Budapest. Nel 1992 lavora come Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza presso il IV Reparto del Comando Generale. Nel ruolo di analista, l'anno seguente, entra nella Direzione Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea di Bruxelles. Consulente aziendale in Arthur Andersen MBA - Dipartimento Financial Market tra il 1994 e il 1998, Pierfrancesco Latini passa successivamente in BNL, chiamato a ricoprire l'incarico di Responsabile Ufficio Gestione Integrata dell'Attivo e del Passivo. Dal 1999 Responsabile Risk Management & Asset Allocation in ItaInvest S.p.A., arriverà a ricoprire nei quattro anni seguenti all'interno della società le posizioni di Direttore Attrazione Investimenti Esteri e Marketing Territoriale di Sviluppo Italia e di Consigliere di Amministrazione del Fondo Pensione Dirigenti. Tra il 2003 e il 2007 in Capitalia è Vice Direttore Centrale, Responsabile Monitoraggio crediti di Gruppo. Opera inoltre nei Board di Fineco Leasing, Capitalia Service Joint Venture (work-out) e Centrale dei Bilanci. Il 2007 lo vede approdare in Gruppo Unicredit nel ruolo di Chief Risk Officer della Divisione Retail/ Unicredit Banca per la Casa.

Pierfrancesco Latini: gli incarichi in CDP e la nomina ad Amministratore Delegato di SACE

È il 2008 quando BNP Paribas designa Pierfrancesco Latini Chief Risk Officer di BNL e del gruppo BNP Paribas per l'Italia. Si tratta dell'inizio di una lunga esperienza professionale che lo porterà a far parte anche del comitato di Direzione di BNL e del Risk Executive Committee del Gruppo oltre che nei CdA di BNPP Leasing Solution, Ifitalia International Factors, Business Partner Italia, CRIF e dell'Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers. Otto anni dopo entra a far parte del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti: fino al 2019 è Chief Risk Officer, con responsabilità sulle aree Risk Management, Risk Operations, Risk Governance, Compliance e Anti-Money Laundering. In questi anni opera inoltre nel Consiglio d'Amministrazione di Saipem, del Comitato Investitori dell'Italian Recovery Fund, del Consiglio di Amministrazione Airfirm e del Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG) sulla Finanza Sostenibile per la Commissione Europea. È stato inoltre Consigliere di Amministrazione di Ansaldo Energia. Da novembre 2019 a Pierfrancesco Latini è affidata la guida di SACE.


Fonte notizia: https://www.crunchbase.com/person/pierfrancesco-latini


Pierfrancesco Latini |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”


Crisi Covid-19, Pierfrancesco Latini: “Export giocherà ruolo propulsivo nella ripartenza”


SACE all’inaugurazione della sede CDP di Ancona con l’AD Pierfrancesco Latini


SACE, i risultati del primo semestre 2020: il punto nelle parole dell’AD Pierfrancesco Latini


SACE, in arrivo il rating green: premiate le imprese che scelgono la sostenibilità


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

SACE, in arrivo il rating green: premiate le imprese che scelgono la sostenibilità

SACE, l'AD Pierfrancesco Latini: "Banche e finanza possono giocare un ruolo centrale per la transizione ecologica".SACE: nel 2020 mobilitate risorse per 46 miliardiSACE ha svolto un ruolo fondamentale contro gli effetti della pandemia in Italia. Nel 2020 la società ha mobilitato risorse per 46 miliardi di euro, destinate a circa 15.000 imprese. Secondo i dati del bilancio di sostenibilità, present (continua)

Sace, Pierfrancesco Latini: “Lavoriamo per un Sistema Paese più attrattivo e sostenibile”

Parallelamente alle sue attività tradizionali, ha spiegato Pierfrancesco Latini, Sace sta contribuendo allo sviluppo infrastrutturale e all'innovazione digitale sul territorio domestico. Pierfrancesco Latini: in un anno servite 15.000 impreseConsolidare la posizione dell'Italia sui mercati nazionali e renderla più attrattiva per gli investimenti esteri. È una delle esigenze espresse nel Piano Nazi (continua)

SACE all’inaugurazione della sede CDP di Ancona con l’AD Pierfrancesco Latini

L’AD di SACE Pierfrancesco Latini interviene all’inaugurazione della nuova sede CDP di Ancona: il 2021 sarà l’anno della ripresa per le Marche e “l’export avrà un ruolo sicuramente propulsivo”.Nuova sede CDP di Ancona, Pierfrancesco Latini all’inaugurazione: SACE al fianco delle imprese del territorio“L’export avrà un ruolo propulsivo per le Marche dove il Made in Italy conta su molti testimonial (continua)

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”

Made in Italy, Pierfrancesco Latini (SACE): “Export fattore di resilienza”
Nei primi sei mesi del 2020 SACE ha mobilitato risorse per oltre 20 miliardi: un volume possibile, ha spiegato l’AD Pierfrancesco Latini, grazie soprattutto ai nuovi strumenti messi in campo dal Governo Attraverso nuovi strumenti come Garanzia Italia, la realtà guidata da Pierfrancesco Latini si è detta pronta a sostenere il rilancio dell'economia.Pierfrancesco Latini: export e internazionalizzazione al centro della ripresaLa crisi economica scaturita dalla pandemia ha avuto un forte impatto sulle esportazioni italiane. A causa del Covid-19 le vendite oltreconfine hanno registrato valori di cresc (continua)

Crisi Covid-19, Pierfrancesco Latini: “Export giocherà ruolo propulsivo nella ripartenza”

Crisi Covid-19, Pierfrancesco Latini: “Export giocherà ruolo propulsivo nella ripartenza”
Export, sostenibilità e prospettive future: sono gli argomenti affrontati da Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato di SACE, nel suo intervento a “Made in Italy: the Restart”, la tre giorni organizzata da “Il Sole 24 Ore” e “Financial Times” Pierfrancesco Latini: "Non possiamo che ripartire dal Made in Italy".Italia, export e futuro: l'intervento di Pierfrancesco LatiniSecondo l'ultimo Rapporto Export "Open (again)" di SACE, già dal 2021 sarà possibile una ripresa relativamente rapida per le esportazioni italiane. Per questo l'Amministratore Delegato Pierfrancesco Latini, nel suo intervento al webinar "Made in Italy: the Restart", ha (continua)