Home > Spettacoli e TV > Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia: Il 5 settembre a Gradisca "JEUX", spettacolo di musica e danza

scritto da: Studioagora | segnala un abuso

Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia: Il 5 settembre a Gradisca

l'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria

Appuntamento a Gradisca, il 5 settembre, con un coinvolgente spettacolo del cartellone del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia che - sotto la direzione artistica di Gabriele Ribis - porta la musica lirica in luoghi di grande suggestiona della regione, fra castelli, piazze, antiche dimore.

Alle ore 20.30 al Nuovo Teatro Comunale va in scena lo spettacolo "JEUX" sulle musiche di Claude Debussy, una coproduzione Festival Invisible Cities e Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia.

E’ uno spettacolo di musica e danza che viaggia sul sottile filo del gioco virtuale.  Sul palcoscenico Giovanni Bellucci al pianoforte insieme ad Eugénie Andrin, danzatrice e coreografa, con la regia multimediale di Gabriel Grinda. I due protagonisti “dialogheranno” tra loro creando un gioco di immagini avvincente per lo spettatore. Lo spettacolo reinventa Jeux di Claude Debussy, balletto in un atto scritto da Debussy fra il 1912 e il 1913 e realizzato per i Balletti Russi di Sergej Djagilev, con un meccanismo originale e inedito: attraverso una proiezione digitale le mani di Bellucci – irreali e concrete al tempo stesso – si muovono nello spazio e rendono visibile la musica allo spettatore sotto un nuovo punto di vista. Sono le mani a impadronirsi del centro della scena e ad ispirare non soltanto la realizzazione di una coreografia, ma anche a permettere l’espressione di quegli affascinanti balletti insiti nel gesto pianistico dettato dalla partitura musicale. Un viaggio sensuale e accattivante in cui la danzatrice è al centro della proiezione e funge da trait d’union tra l’immagine oggettiva e l’immaginario collettivo.

Lo spettacolo è gratuito con prenotazione obbligatoria ( booking@piccolofestival.org , tel 3664218001 )

Per informazioni -

Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia

www.piccolofestival.org - info@piccolofestival.org

Fonte notizia: http://www.piccolofestival.org/

piccolo opera festival | fvg | friuli venezia giulia | opera | spettacoli |

Dal 20 agosto al 13 settembre – Con il Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia la magia della lirica risuona in luoghi ricchi di storia ed arte, tutti da scoprire

TRICOPIGMENTAZIONE DONNA: L’INFOLTIMENTO CAPELLI NON CHIRURGICO CON UN RIMEDIO SEMPLICE ED EFFICACE.

TERMINAL ISONZO 2: INAUGURATA OGGI, MERCOLEDI' 13 LUGLIO 2011, LA NUOVA STAZIONE CROCIERE DI VENEZIA

Regione Friuli Venezia Giulia apre confronto con Associazione Castelli del Ducato

Friuli Venezia Giulia. La Nuova Cucina. Vuoi sentire che sapore ha il futuro?

Chaque essaie coûte seulement 80 Gammets in Guerriers Z

4 Medaglie d'oro per Lantieri al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2020 ideato da Tom Stevenson - Prima Cantina in Franciacorta, seconda in Italia

E’ la prima Cantina in Franciacorta, la seconda in Italia e una delle primissime al mondo. Anche due argenti. Affermazione superlativa per la franciacortina Cantina Lantieri di Capriolo che ha conquistato ben quattro medaglie d’oro al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2020 (CSWWC), l’autorevolissimo concorso ideato da Tom Stevenson, massimo esperto mondiale di Champagne and Sparkling Wines ed editore della Word Encyclopedia, la più importante a livello internazionale riguardante i vini (continua)

Podere Casanova di Montepulciano - Pregiati vini online & Buen retiro in agriturismo per vacanze sicure lontano dalla folla