Home > Cibo e Alimentazione > La sfida dell’ essere celiaci ed avere ospiti a cena

La sfida dell’ essere celiaci ed avere ospiti a cena

scritto da: Antonella Santini | segnala un abuso

Non è facile convivere con la celiachia, soprattutto se si hanno ospiti a cena.


Non è facile convivere con la celiachia, soprattutto se si hanno ospiti a cena. Nessuno ha mai detto che avere un’intolleranza o un’allergia alimentaresia facile, ma la celiachia è particolarmente limitante, soprattutto per gli italiani. La nostra cucina si basa su prodotti che contengono glutine, come pasta e pane… In Italia, essere celiaci può essere una vera e propria impresa. Non solo spesso si deve dire di no ad una semplice uscita in pizzeria, ma anche cucinare a casa a volte diventa difficile. Questo perché sovente la maggior parte delle ricette presenti nei classici libri di cucina ed online non contiene ricette per preparare cibi senza glutine. Le ricette più celebri ed apprezzate infatti spesso richiedono l’utilizzo di ingredienti che ai celiaci non è possibile usare, pena senso di gonfiore, stanchezza cronica ed altri sintomi indesiderati. 

Il problema

Tutti vorrebbero stupire gli ospiti che arrivano a cena con pietanze preparate ad arte…ma non è certo così facile. Se la voglia di mettersi all’opera non manca, spesso manca l’ispirazione o la certezza che il determinato piatto della tradizione venga male utilizzando i prodotti appositamente creati per i celiaci. Nessuno vorrebbe fare brutta figura con gli ospiti, e spesso prima dell’arrivo degli invitati si dà il via ad una serie di sperimentazioni culinarie che hanno come scopo la verifica della bontà dei piatti che si andranno a preparare. Tutto ciò è frustrante, perché spesso vi sono persone che hanno poco tempo a disposizione o che non sanno da dove iniziare per reinventare una ricetta. Purtroppo in questi casi bisogna armarsi di fantasia e cercare una soluzione che sia rapida ed efficace.

La soluzione

Prima di tutto bisogna pensare al piatto che si andrà a preparare e a come realizzarlo concretamente. Se si ha poco tempo a disposizione, ad esempio,  non è il caso di optare per ricette troppo complicate e difficili. Bisogna pensare poi agli ospiti e a i loro gusti. Tra loro vi è qualche vegetariano o vegano? C’è per caso qualcuno che ha intolleranze alimentari o allergie? Ci sono cibi che non sopportano? Spesso è utile chiedere chiarimenti direttamente agli interessati. Successivamente bisogna pensare gli ingredienti da comprare per preparare il pranzo o la cena. Per decidere quali ingredienti sono necessari alla preparazione dell’alimento, l’unico consiglio valido è quello di seguire una ricetta. Se nei vecchi libri di cucina non è facile trovare ricette senza glutine, oggigiorno sul web sono sempre di più i siti dove specializzati nell’offrire suggerimenti riguardanti la cucina senza glutine o forum dove volenterosi avventori si scambiano consigli e ricette. Una volta individuata la ricetta che si ritiene più adatta per l’occasione si passa allo step successivo, ovvero l’acquisto degli ingredienti. In questi casi, è sempre meglio recarsi nei negozi di fiducia o consigliati che offrono cibo per celiaci. Una volta individuato il negozio e comprato l’occorrente, arriva il momento della preparazione del pasto vera e propria. Arriva quindi il momento di dare sfogo alla fantasia, sempre però seguendo le ricette. Una volta finita la preparazione del cibo e imbandita la tavola, non resta altro da fare che godersi la propria cena o il proprio pranzo senza glutine in compagnia degli ospiti!

cibi senza glutine | celiachia | ricette senza glutine |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Uscire a pranzo tra celiaci


Roma: Gluten Free Day con showcooking di Andy Luotto


Le migliori pizzerie gluten free


San Valentino a Napoli, un’esperienza HappyNing alle pendici del Vesuvio


Cosmetici gluten free? Sfatiamo i falsi miti


Alimenti per celiaci, prodotti dietetici e articoli sanitari a Firenze


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Le migliori pizzerie gluten free

La celiachia è una malattia che nel corso del tempo si espande sempre di più. È connessa all’alimentazione e costringe chi ne è affetto ad eliminare dal proprio regime alimentare alcuni alimenti. La celiachia è una malattia che nel corso del tempo si espande sempre di più. È connessa all’alimentazione e costringe chi ne è affetto ad eliminare dal proprio regime alimentare alcuni alimenti. Se, però, molti anni fa queste privazioni erano difficili da tollerare, in quanto la gamma di cibi a disposizione per un celiaco era abbastanza limitata, attualmente i super (continua)

Ricette salate per celiaci

Chi soffre di celiachia spesso, un tempo, non trovava ricette adatte per sé e per la propria condizione. Oggi invece, con l’avvento di Internet, ci ritroviamo con un grande vantaggio, ovvero quello di poter accedere a dei siti che aiutino coloro che sono allergici o intolleranti al glutine a trovare un gran numero di ricette che possano soddisfare il loro palato in estrema sicurezza. Chi soffre di celiachia spesso, un tempo, non trovava ricette adatte per sé e per la propria condizione. Oggi invece, con l’avvento di Internet, ci ritroviamo con un grande vantaggio, ovvero quello di poter accedere a dei siti che aiutino coloro che sono allergici o intolleranti al glutine a trovare un gran numero di ricette che possano soddisfare il loro palato in estrema sicurezza. Molti di (continua)

Uscire a pranzo tra celiaci

Molti di noi vanno al ristorante con la certezza che rimarranno piacevolmente soddisfatti e che si godranno un bell’inizio di pomeriggio. Per alcuni, però, pranzare al ristorante può addirittura rivelarsi pericoloso. Questo è il caso di coloro che sono intolleranti o allergici al glutine, i quali spesso sperimentano parecchie difficoltà nel trovare menu per celiaci nei ristoranti. Per chi vive una vita frenetica è spesso gradevole andare a pranzo fuori nel weekend per godersi un buon piatto in tutto relax. Uscire a pranzo è una coccola che molti di noi periodicamente si concedono per provare qualcosa di nuovo senza lo stress di dover preparare la ricetta da sé. Molti di noi vanno al ristorante con la certezza che rimarranno piacevolmente soddisfatti e che si godranno u (continua)

Decora la Cameretta con gli Stickers del Piccolo Principe

Tutti abbiamo letto le avventure del Piccolo Principe almeno una volta, sognando di viaggiare attraverso mondi sconosciuti. Se il racconto di Saint-Exupéry è uno dei vostri preferiti perchè non pensare di decorare la camera dei bambini con gli adesivi del Piccolo Principe? Potrete rivivere una delle favole più famose di sempre direttamente sulle pareti di casa.   (continua)

Rallegra la casa con gli adesivi murali farfalle!

 Le farfalle sono stati nell’immaginario di tutti  un animale di ispirazione, simbolo di gioia e libertà! Ogni persona ha fantasticato almeno una volta di avere splendide ali da farfalla per poter volare felicemente dove gli pare, raggiungendo in pochi battiti le persone amate o luoghi meravigliosi. Perché non continuare a farsi ispirare da questi magici animali anche (continua)