Home > Informatica > Totem interattivi: cosa sono e a cosa servono

Totem interattivi: cosa sono e a cosa servono

scritto da: Claudia Marchi | segnala un abuso

Non sai cosa sono i totem interattivi? In questo articolo ti spieghiamo a cosa servono questi strumenti, sempre più diffusi e facili da usare.


Ti è mai capitato di partecipare a una fiera, o a un altro evento pubblico, e di trovarti davanti a una colonna su cui era incastonato - o agganciato - uno schermo touch screen? Questa è la definizione più elementare di totem multimediale.

In sostanza, un totem è un computer destinato all'uso pubblico. Considerato che questi strumenti possono essere usati da chiunque, il software installato in questi computer permette di realizzare solo operazioni prestabilite. Di solito, un computer inserito in un totem viene programmato per consentire l'esecuzione di una o poche attività: nel caso delle fiere, per esempio, potrebbe offrire ai visitatori la possibilità di registrarsi per poter accedere a uno o più padiglioni.

È ovvio che un buon totem deve essere solido, per poter resistere all'uso prolungato nel tempo. Un'altra qualità immancabile è la facilità d'uso del computer, nonché del relativo software installato. Gli schermi touch screen devono riportare istruzioni facili da comprendere per chiunque e in breve tempo. Pensa solo ai totem disponibili nelle stazione ferroviarie, utili per consultare gli orari, gli aggiornamenti di eventuali ritardi dei treni, o, più spesso ancora, per acquistare e stampare un biglietto.

Esistono poi totem dedicati ai musei, per esempio. In questo caso, la presenza di contenuti multimediali e interattivi sarà una caratteristica imprescindibile.

Insomma, come hai intuito, esistono vari tipi di totem. Una delle distinzioni fondamentali è fra totem destinati a essere esposti in ambienti chiusi (totem indoor) e totem per ambienti esterni (totem outdoor). I secondi, ovviamente, dovranno avere particolari qualità, su tutte la resistenza a qualunque agente atmosferico: devono essere in grado di funzionare sotto il sole battente, come sotto la pioggia e la neve; devono resistere alla polvere e, più in generale, devono essere caratterizzati da un livello di usura non troppo elevato.
In Italia, esistono diverse aziende specializzate nella progettazione, realizzazione e vendita di totem multimediali. Se cerchi su Internet la parola "totem interattivi" seguita dal nome della tua città - per esempio, totem interattivi reggio emilia -, è probabile che troverai almeno un'impresa di questo tipo. I prezzi di questi dispositivi? Ovviamente, variano a seconda della destinazione d'uso del totem, della potenza del computer e di altre caratteristiche importanti.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Totem pubblicitari: potenti strumenti di comunicazione


Xidera e Alfa Elettronica "atterrano" al Galilei di Pisa


FME Education, l’appuntamento milanese con Tempo di Libri


GeCo Sanità all'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Palidoro


Unione Confcommercio migliora le comunicazioni grazie al Digital Signage di Ricoh


Confcommercio Milano sceglie Ricoh


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Recenti

Stesso autore

Cos'è la stampa termica

A differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, le stampanti termiche non emettono inchiostro liquido attraverso un ugello. Al contrario, le stampanti termiche usano piccoli elementi riscaldanti per attivare e trasferire i pigmenti sul supporto di carta.In generale, le stampanti termiche sono utilizzate per creare etichette, codici a barre, scontrini e ricevute fiscali. Le stampanti term (continua)

Trasporto su gomma: automazione, digitalizzazione e motori elettrici nel futuro prossimo del settore

Il trasporto su gomma è la modalità principale per lo spostamento delle merci nel mondo. Si stima che il 70 per cento circa delle merci viaggia su gomma in Europa e negli Stati Uniti; questo numero sale al 75 per cento nel caso della Cina.Tuttavia, all'orizzonte si prospetta una rivoluzione per tutte le imprese specializzate nell'autotrasporto: camion sempre più automatizzati, digitalizzazion (continua)

Tagliere di design sotto l’albero di Natale!

Tagliere di design sotto l’albero di Natale!
Non fatevi trovare impreparati dal Natale: prendete subito un tagliere di design per la vostra dolce metà! Non fatevi trovare impreparati dal Natale: prendete subito un tagliere di design per la vostra dolce metà!  Il periodo che precede le festività natalizie è sempre caotico e problematico: ogni anno, si ripresenta la fatidica questione su cosa regalare ad amici e parenti. Si parte con le migliori intenzioni e si spera di non ridursi all’ultimo momento con i doni natalizi, ma poi, per una (continua)

Cos'è e a cosa serve un compressore d'aria

Nel mondo attuale della pneumatica, i compressori d'aria sono indispensabili per l'attività di fabbriche e officine. Tuttavia, i compressori d'aria sono un'invenzione piuttosto recente. Prima della loro diffusione, l'industria si avvaleva di complessi sistemi per la generazione della potenza, con cinghie, ruote e altre componenti di grandi dimensioni. Si trattava di macchinari ingombranti, pe (continua)

Cos'è e come funziona il taglio laser

Il taglio laser è un processo ad alto tasso tecnologico: in pratica, come suggerisce il nome, utilizza un laser per tagliare diversi tipi di materiali, sia in àmbito industriale che per creazioni più artistiche, come l'incisione, per esempio. Il taglio laser prevede l'uso di un laser ad alta potenza. In genere, il processo utilizza un sistema di controllo del movimento per seguire un cod (continua)